GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA
LUNEDÌ 19 DICEMBRE
AOSTA – Apre dalle 8 alle 20 la pista di pattinaggio allestita in piazza Chanoux.
AOSTA – Per gli acquisti natalizi apre i battenti dalle 10.30 alle 20 il Marché Vert Noël allestito sulle piazze Roncas, Caveri e Giovanni XXIII. Sarà possibile visitare con un biglietto speciale di 5 euro, i siti del circuito di Aosta archeologica. Il mercatino chiuderà l’8 gennaio.
AOSTA – Alla Cittadella dei giovani, alle 20.30, si ricrea l’atmosfera del Duit, il caffè teatro dei fratelli Calì dove dal 1992 al 1994 andarono in scena, spettacoli, giochi, cocktail afrodisiaci, incontri e tante altre iniziative.
JOVENçAN – Alla Maison des anciens remèdea Henri Armand terrà, alle 20.30, una serata con proiezione, sul tema della medicina popolare antica e moderna, in rapporto anche con le feste di Natale.
MARTEDÌ 20 DICEMBRE
AOSTA – Al teatro Splendor andrà in scena, alle 20.30, lo spettacolo Sono cambiato di e con il comico Angelo Duro. AOSTA – Il cinéma de la Ville proietta alle 15.30 e alle 21 il film Hope di Maria Sødahl con Andrea Bræin Hovig e Stellan Skarsgård. Anja e Tomas sono una coppia di mezz’età ed entrambi sono artisti. I due hanno una famiglia allargata. Quando ad Anja viene diagnosticato un tumore terminale al cervello, su questa tranquilla famiglia numerosa si abbatte un’orribile ombra; alle 18 è in programma la proiezione della pellicola I figli degli altri di Rebecca Zlotowski con Virginie Efira, Roschdy Zem e Chiara Mastroianni. Rachel è una donna solare, senza figli e innamorata della sua vita. Quando conosce Alì, si innamora di lui, ma l’uomo ha una figlia di quattro anni, Leila. Sin da subito Rachel stringe un forte legame con la bambina
MERCOLEDÌ 21 DICEMBRE
AOSTA – Nelle vie del centro storico risuoneranno, dalle 17 alle 19, le note del gruppo folkloristico Traditions valdôtaines.
AOSTA – Il cinéma de la Ville proietta alle 15.30 e alle 21 il film I figli degli altri di Rebecca Zlotowski con Virginie Efira, Roschdy Zem e Chiara Mastroiannia; alle 18 è in programma la proiezione della pellicola Hope di Maria Sødahl con Andrea Bræin Hovig e Stellan Skarsgård.
AOSTA – Si celebra in Croce di città, dalle 10.30, il compleanno della città romana con un’attività dedicata al solstizio d’inverno e alla fondazione della città, potranno partecipare a un’osservazione guidata del fenomeno solare che, meteo permettendo, si verificherà tra le 10.48 e le 10.50. I cittadini potranno partecipare alla celebrazione attraverso le piattaforme social condividendo immagini del sorgere del Sole tra il 21 e il 23 dicembre ad Aosta e immediati dintorni con i tag #Aosta2047 e #SolstiziodInverno2022.
NUS – La sala consiliare ospita, alle 21, don Lorenzo Sacchi che parlerà delle esperienze di persone accolte e osptate nella struttura Tenda Amica di Saint-Vincent.
SAINT-CHRISTOPHE – La sala conferenze della biblioteca comunale ospiterà, alle 20.45, il Gruppo Filarmonico di Quart che proporrà un repertorio di canti natalizi. QUART – Va in scena all’auditorium del Villair, alle 17, lo spettacolo Centola, ovvero Cenerentola del gruppo teatrale Gli specchi. Lo spettacolo, ideato da Guido Lamberti con l’aiuto di Giada Bessone, mischia la classicafiaba di Cenerentola elaborata da Charles Perrault e dai fratelli Grimm con la versione portata sul grande schermo nel 1950 da Walt Disney.
GIOVEDÌ 22 DICEMBRE
AOSTA – Nelle vie del centro storico risuoneranno, dalle 17 alle 19, le note del coro Frustapot.
HONE – La chiesa parrocchiale di San Giorgio fa da cornice, alle 21, al concerto di Natale della classe di tromboni del conservatorio Cantelli di Novara.
LA THUILE – La sala espositiva di fronte all’ufficio del turismo ospita, dalle 15 alle 19, un mercatino artigianale dove trovare creazioni in legno e corteccia, saponi naturali, creazioni in tessuto, a maglia, uncinetto e pannolenci, ricami, découpage pittorico su legno, vetro, ceramica e metallo, bigiotteria con Swarovski e tanto altro. Chiuderà i battenti l’8 gennaio.
LA THUILE – Il ristorante Les Granges, invita a una mattinata all’insegna dei sapori di montagna. Ritrovo al ristorante alle 10 e partenza per un itinerario, organizzato con l’accompagnamento di un esperto enogastronomo, prevede la visita alla grotta delle fontine, nella zona del Buic, dove sono stivate per la stagionatura più di 6.000 forme del famoso formaggio valdostano. La mattinata si conclude con la degustazione delle eccellenze enogastronomiche presentate nel corso di questo “squisito tour”, accompagnate da un buon bicchiere di vino locale. Costo 16 euro.
NUS – Nella chiesa parrocchiale è in programma, alle 21, Tsantèn Tsalende, concerto di brani natalizi dell’arco alpino con i Trouveur Valdotèn.
QUART – Nella chiesa parrocchiale di Sant’Eusebio risuoneranno, alle 21, le note del concerto di Natale del coro gospel e spiritual Quincy Blue Choir.
VENERDÌ 23 DICEMBRE
AOSTA – Elfi e portalettere, gli aiutanti di Babbo Natale, gireranno nel centro città dalle 16.30 alle 18.30. Li si potrà incontrare tra Piazza Chanoux e le tre piazze dei mercatini, Giovanni XXIII, Caveri e Roncas. Si replica sabato 24.
AOSTA – Nelle vie del centro storico risuoneranno, dalle 17 alle 19, le note del gruppo folkloristico La Clicca di Saint-Martin-de-Corléans.
AOSTA – Michel Pelliccioni si esibisce a ritmo di musica nell’arte della ferratura nell’ambito di Vers la Foire de Saint Ours. L’appuntamento è dalle 15 alle 17 in piazza Papa Giovanni XXIII all’interno del Marché Vert de Noël.
AOSTA – Sarà possibile ammirare a suon di musica il lavoro del maniscalco Michel Pelliccioni, dalle 15 alle 17, all’interno del Marché Vert Nöel in Piazza Papa Giovanni XXIII (Piazza della Cattedrale).
AOSTA – La biblioteca Bruno Salvadori ospita, alle 17,30, il Café Littéraire dove si discuterà attorno al romanzo Héritages di Miguel Bonnefoy.
CHAMBAVE – In piazza Orsières è in programma alle 20.30, il concerto del coro giovanile Nota Collettiva, diretto da Stefano Vaj Pova e dal Coro di Saint-Vincent diretto da Corrado Margutti.
CHATILLON – Nel salone polivalente di via Plantin 5 è in calendario, alle 20.30, la proiezione del film Hercules – Il cane di Babbo Natale. Ingresso gratuito.
GRESSAN – Nella chiesa parrocchiale di Santo Stefano risuoneranno, alle 21, le note del concerto gospel del coro Black Inside.
LA SALLE – In piazza Jean Domaine va in scena, alle 17, lo spettacolo per famiglie a cura dell’agenzia Arte in Testa con contenuti comici, poetici sul tema del Natale.
SAINT-PIERRE – Nella cornice della chiesa parrocchiale si esibirà, alle 21, il coro Nouvelle Harmonie. Ad accompagnarlo la soprano Fernanda Costa che canterà alcuni brani tra cui Panis Angelicus, di C.Franck, La Vergine degli Angeli di G.Verdi, il Cantique de Noel di A.Adams e Donde lieta uscì di G.Puccini.
SAINT-RHEMY-EN-BOSSES – Il Castello di Bosses ospita nel fine settimana dalle 14.30 alle 19, En attendant Noël che vede protagonisti l’arte, l’abilità e l’estro di artigiani e hobbisti.
SAINT-VINCENT – In via Chanoux risuoneranno, alle 16.30, le note del quartetto itinerante che propone brani natalizi, in chiave Dixieland e grandi classici del genere.
SARRE – Nella chiesa di frazione Montan, alle 21, Albert Lanièce e Orenella Mannella dirigeranno i cori di Verrès e VivaVoce.
VALTOURNENCHE – Sulla piazza della Guide è allestito, dalle 15.30 alle 19.30, un suggestivo mercatino di Nale che chiuderà i battenti l’8 gennaio.
SABATO 24 DICEMBRE
AOSTA – Apre dalle 10 alle 24 la pista di pattinaggio allestita in piazza Chanoux e dalle 15 alle 17 sui pattini ci sarà anche Babbo Natale.
ANTEY-SAINT-ANDRE – Si celebra alle 22 nella chiesa di Sant’Andrea la messa di Natale.
BREUIL CERVINIA – Si celebra alle 22.30 nella chiesa parrocchiale la messa di Natale.
COGNE – La chiesa di Sant’Orso ospita, dalle 22, la rievocazione del presepe vivente accompagnata dai canti natalizi e la messa. Al termine, distribuzione di Mécoulin, il pane dolce tipico, del forno di Gimillan.
COURMAYEUR – Arriva alle 17 al Jardin de l’Ange Rhémy de Noël, il protagonista di una fiaba speciale, legata alla leggenda del gigante che vive in cima ai ghiacciai del Monte Bianco.. L’arrivo sarà preceduto alle 16 da un laboratorio creativo in biblioteca e alle 16.45 dalla sfilata in piazza Brocherel dei Beuffons di Courmayeur.
GRESSONEY-LA-TRINITE – Viene allestito in piazza Tache, dalle 10.30 alle 18.30, il mercatino di Natale con tante bancarelle, la possibilità di consegnare la letterina a Babbo Natale, dalle 16 alle 18, e ascoltare, dalle 16.30 alle 18.30, il concerto di musica folcloristica della Walser Blaskapelle; alle 23 nela chiesa parrocchiale si aspetta la messa a suon di jazz con la Piper Band.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Il centro del paese si anima, alle 16, in Obre Platz, con un evento all’insegna del gusto, dove la Toma di Gressoney torna a essere la protagonista di un pomeriggio dedicato ai sapori e show coking dello chef Danilo Salerno.
LA SALLE – Cammino della Sacra Famiglia dalla frazione Croix des Prés (Cappelletta St.Hubert) alla chiesa dove alle 22 sarà celebrata la messa con musica, balletti e scenografie . All’uscita cioccolata , panettoni, vin brûlè e té.
LA THUILE – Come ogni anno la tradizione vuole che i bambini di La Thuile rievochino la Natività con il presepio vivente all’inizio della celebrazione eucaristica delle 23. A seguire, intorno a mezzanotte, appuntamento per i consueti auguri di Buon Natale, accompagnati da musica, cioccolata calda, vin brûlé e dal panettone in piazza Corrado Gex.
MONTJOVET – Messa Vigilia di Natale con i “Bergers” nella parrocchia di Saint-Germain alle 21.30.
PILA – Nelle vicinanze dell’arrivo della telecabina è in programma, dalle 15 alle 17, l’animazione con Babbo Natale tra musica, caramelle e trucca bimbi.
PRE-SAINT-DIDIER – Alla fine della messa, che sarà celebrata alle 22.30, è in programma lo spettacolo del prestigiatore Rafael Voltan durante il quale ci sarà la distribuzione di vin brûlé, cioccolata calda, panettone e pandoro, in piazza Vittorio Emanuele II.
ROISAN – Va in scena, alle 21, nel parco giochi la rievocazione degli antichi mestieri e per i più piccoli arriva di Babbo Natale. La serata sarà allietata dai canti della Cantoria di Roisan. A seguire, alle 22.30, sarà celebrata la messa della vigilia nella chiesa parrocchiale.
SAINT-VINCENT – Animazione, divertimento, gonfiabili e cioccolata calda è quanto propone, dalle 16 alle 19, la cittadina termale in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto.
DOMENICA 25 DICEMBRE
AOSTA – Apre dalle 10 alle 24 la pista di pattinaggio allestita in piazza Chanoux e dalle 15 alle 17 sui pattini ci sarà anche Babbo Natale.
AOSTA – Apre i battenti dalle 15 alle 20 il Marché Vert Noël allestito sulle piazze Roncas, Caveri e Giovanni XXIII.