Snowboardcross: scatta con le qualifiche la tappa di Coppa del Mondo di Cervinia
L'Italia si presenta alla tappa sulle nevi di casa con 17 atleti
Scatta oggi, giovedì, con le qualifiche la tappa di Coppa del Mondo di Cervinia di snowboardcross. L’Italia, forte di una tradizione positiva all’ombra della Gran Becca, si presenta al via con 17 atleti. Non ci sarà Michela Moioli, ancora out per infortunio.
I convocati per la tappa di Cervinia
Al maschile gareggeranno Omar Visintin, Lorenzo Sommariva, Filippo Ferrari, Tommaso Leoni, Michele Godino, Matteo Menconi, Niccolò Colturi, Luca Abbati, Devin Castello, Jamie Lee Castello, Federico Podda e Matteo Rezzoli.
In campo femminile difenderanno i colori azzurri Sofia Belingheri, Francesca Gallina, Raffaella Brutto, Marika Savoldelli e Caterina Carpano.
Il programma della tappa che scatta oggi
Come detto, oggi, giovedì, scatta la tappa di Cervinia. Dopo gli allenamenti di ieri, oggi si entra nel vivo con le qualifiche. Prima quelle maschili, dalle 11 alle 13, e poi quelle femminili, dalle 14.30 alle 15.30.
Venerdì e sabato, dalle 10.30 in avanti, spazio alle batterie finali. La tappa valdostana, infatti, recupera anche l’evento di Montafon, annullato per mancanza di neve.
Le parole di Luca Pozzolini
Luca Pozzolini, allenatore responsabile della squadra Elite di snowboardcross, accoglie con piacere la doppia gara di Cervinia. «Per noi è sicuramente un vantaggio – dice a Gazzetta Matin -. Avere due prove in una località dove ci alleniamo di più e dove prepariamo i grandi appuntamenti è una bella occasione. Abbiamo sempre fatto bene e conosciamo la neve e l’ambiente».
Il tecnico azzurro non nasconde la voglia di riscatto dopo una prima tappa negativa. A salvare il bilancio a Les Deux Alpes ci aveva pensato solo Omar Visintin, secondo. «Sommariva ha commesso un errore ai quarti, ma è in forma, mentre Leoni ha chiuso ottavo, gli altri hanno fatto male e devono riscattarsi, ci aspettiamo una reazione dopo questo inizio sottotono – commenta Pozzolini -. Al femminile non avremo Michela Moioli, ma faremo il massimo anche senza di lei. Mi aspetto una reazione dalle altre, sapendo che la concorrenza è alta. Francesca Gallina aveva vinto in Coppa Europa, ma in Francia i risultati non sono arrivati».
Gli organizzatori
A lavorare dietro le quinte per garantire lo spettacolo della Coppa del Mondo c’è una squadra affiatata che vede al lavoro una cinquantina di persone. «È la seconda volta che ci capita di ospitare un recupero e ci facciamo trovare pronti – dice Monica Meynet, presidente del comitato organizzatore -. Raddoppiare significa allungare il soggiorno negli alberghi e altri accorgimenti, ma con qualche accortezza è stato possibile farlo, una volta che la pista è pronta il resto si riesce a quadrare. Avere la doppia visibilità fa la differenza, possiamo far vedere la nostra località innevata a ridosso delle vacanze di Natale».
Un appuntamento fisso
Per Cervinia si tratta del quinto anno nel quale viene ospitato il massimo circuito ed è anche l’anno del ritorno alla normalità dopo il biennio segnato dal Covid, con l’annullamento del 2020 e l’edizione del 2021 che si è svolta tenendo conto dei protocolli sanitari. «Ormai siamo dentro il circuito in maniera stabile – afferma -. Abbiamo capito alcune astuzie e il disegno migliore per la pista. Sicuramente vogliamo restarci, poi sarà una decisione che verrà presa di anno in anno di comune accordo con la Fis».
(Thomas Piccot)