La Cogne Acciai Speciali ha acceso l’albero per la sicurezza sul lavoro
L'albero realizzato dal Maestro Francesco Sbolzani è stato installato alla portineria Est della Cogne Acciai Speciali su proposta della sezione VdA dell'Associazione nazionale Lavoratori mutilati e invalidi del lavoro con la Cogne e la sezione Edile di Confindustria VdA
La Cogne Acciai Speciali ha acceso l’albero per la sicurezza sul lavoro.
Davanti alla portineria Est (zona quartiere Dora) è acceso da ieri pomeriggio l’albero della sicurezza sul lavoro.
Si tratta di un’installazione del Maestro Francesco Sbolzani.
Un albero di Natale prende forma da caschi antinfortunistici montati su una tipica intelaiatura da cantiere.
L’albero della sicurezza è il progetto della Fondazione ‘Sosteniamoli subito’ dell’Anmil, l’Associazione nazionale Lavoratori mutilati e invalidi del lavoro, con la collaborazione di Cogne Acciai Speciali e sezione Edile di Confindustria Valle d’Aosta.
Si tratta di un’occasione per ribadire l’attenzione, anche durante le festività natalizie, al tema trasversale della sicurezza sui luoghi di lavoro.
L’albero della sicurezza è dedicato a tutte le vittime del lavoro e ai loro familiari ed è realizzato «affinchè nessuno dimentichi che il lavoro può essere fonte di dolore e tutti possiamo evitarlo».
Sicurezza sul lavoro: oltre 595 mila infortuni sul lavoro nei primi 10 mesi del 2022
Secondo gli ultimi dati diffusi dall’Inail, nei primi dieci mesi del 2022, in Italia sono stati denunciati 595.569 infortuni sul lavoro, con un incremento che sfiora il 33% rispetto allo scorso anno.
Albero per la sicurezza sul lavoro: il commento dell’ad di Cogne Acciai Speciali
«Abbiamo accolto con favore la proposta di allestire l’albero perchè riteniamo e ogni giorni ci impegniamo perchè sicurezza e prevenzione siano tematiche prioritario per la nostra realtà lavorativa» ha commentato l’amministratore delegato di Cogne Acciai Speciali Massimiliano Burelli.
«Crediamo che la promozione di questi concetti al di fuori della nostra azienda, attraverso iniziative come quella dell’albero possano amplificare il focus sul tema, posizionando la sicurezza come elemento proprio e fondante la cultura del lavoro».
Albero per la sicurezza sul lavoro: il commento degli Edili di Confindustria
«Il lavoro e la sicurezza devono muoversi di pari passo e iniziative come questa servono a tenere alta l’attenzione su un argomento di importanza capitale per tutte le aziende» ha commentato il presidente della sezione Edile di Confindustria VdA Laurent Visini.
Visini ha ricordato «come il tema della sicurezza sia primario per il settore edile e ha plaudito all’iniziativa di Anmil, promossa a livello nazionale anche da Ance, l’Associazione nazionale Costruttori Edili».
Albero per la sicurezza sul lavoro: le parole del presidente nazionale Anmil
«L’allestimento di questi alberi è stato possibile grazie all’impegno di chi si è ritrovato vittima del lavoro e svolge nell’associazione nazionale fra lavoratori mutilati e invalidi del lavoro un volontariato attivo a sostegno di famiglie che spesso non sanno cosa fare davanti a un dramma che non avrebbero voluto conoscere» ha detto il presidente nazionale dell’Anmil Zoello Forni.
I volontari offrono vicinanza e supporto concreto per affrontare il futuro, organizzando iniziative come questa, sensibilizzando le istituzioni di tutti i territori ma anche mettendo a disposizione le proprie storie, incontrando studenti e lavoratori nelle scuole e nelle aziende».
(re.aostanews.it)