Le 5 auto Toyota più costose sul mercato
Mirai, Supra, Highlander, Lan Cruiser e Rav4 con motori ibridi e con la combinazione elettrico-idrogeno
Fondata nel 1933 da Kiichiro Toyoda, figlio ed erede di Sakichi Toyoda, considerato il “Thomas Edison del sol levante” grazie alle sue numerosi invenzioni, Toyota è una multinazionale dell’automobile che da lavoro a circa 350.000 persone, impegnate nella costruzione sia di veicoli a marchio Toyota, sia di prodotti di aziende satelliti come :
- Daihatsu che produce auto di piccola cilindrata e fuoristrada
- Lexus a tutti gli effetti la linea di lusso di Toyota
- Hino, specializzata nella produzione di mezzi industriali
- Scion che produce automobili per il mercato USA
La multinazionale giapponese è stata una delle prime case automobilistiche ad investire nello sviluppo di tecnologie utili a trasformare la mobilità, con lo scopo di renderla sempre più sostenibile per l’ambiente. Non a caso, tra i nove milioni di vetture che Toyota vende ogni anno in tutto il mondo, una buona parte è equipaggiata con motore ibrido, settore quello dell’ibrido in cui Toyota risulta costantemente al primo posto nelle classifiche di vendita.
Toyota Mirai
Il prodotto di punta dell’azienda nipponica è senza dubbio la Toyota Mirai. Già dal nome dovrebbe essere chiara la “mission” di questa automobile, Mirai in giapponese significa infatti futuro. Ed è proprio al futuro che ha pensato Toyota progettando questa vettura, che combina due motori, uno elettrico e l’altro ad idrogeno. Attraverso delle prese d’aria più grandi rispetto a quelle presenti sulle automobili tradizionali, viene incamerata una grande quantità di ossigeno che combinandosi con l’idrogeno stivato in due bombole produce energia sufficiente per ricaricare la batteria che permette all’auto di muoversi, producendo, inoltre, come unico scarto della “semplice“ acqua. Questa tecnologia innovativa sembra destinata a cambiare per sempre il mondo dei trasporti e non solo. A causa degli elevati costi di produzione del pionieristico propulsore con cui la Mirai è equipaggiata, il prezzo di listino dell’”auto del futuro” risulta piuttosto alto: si parte dai 66 mila euro per la versione base fino ad arrivare agli oltre 75 mila euro per la versione full optional.
Toyota Supra
Negli anni 80 la Supra è stata la sportiva per eccellenza dell’azienda giapponese, vent’anni dopo il nome Supra viene riutilizzato da Toyota per definire una biposto nata da una collaborazione con la tedesca BMW. Equipaggiata con un propulsore 3.0 Biturbo capace di produrre 340 cavalli e che grazie ai suoi sei cilindri sorprende per prestazioni in fase di accelerazione, la “granturismo” della casa giapponese ha un abitacolo tipicamente sportivo, con le sedute rasoterra, ma allo stesso tempo generoso negli spazi ed elegante.La Toyota Supra, quindi, incarna perfettamente lo stereotipo dell’auto sportiva, due posti, grandi prestazioni e guida divertente.Il prezzo del modello base parte dai 60 mila euro, la versione full optional invece può arrivare a costare fino a 70 mila euro.
Toyota Highlander
Maxi- suv, ibrido, sette posti, e bagagliaio molto ampio, queste le caratteristiche principali dell’Highlander,creato sulla piattaforma del Rav4, ma dotato di ben 26 cavalli in più rispetto al suo “fratello minore”, che garantiscono una maggiore potenza perfettamente distribuita dalla trazione 4×4. L’abitacolo risulta molto comodo e spazioso, gli interni ben rifiniti e la versione base, il cui prezzo è di 58 mila euro, offre diversi comfort inclusi nel prezzo come ad esempio il Cruise Control adattivo, il sistema di mantenimento di corsia, ed il divano scorrevole, che permette di trasformare l’ampissimo bagagliaio in uno di dimensioni più ridotte ma in grado di ospitare due posti a sedere. La versione full optional di questo Maxi-Suv, invece, ha un prezzo che si aggira attorno ai 68 mila euro.Nonostante il prezzo piuttosto elevato, l’Highlander non è purtroppo privo di difetti.Come riportato da diversi proprietari, infatti, un guasto piuttosto frequente su questo modello di automobile è quello che si verifica alla pompa di iniezione del carburante, che a causa di un difetto di fabbricazione, provoca continui spegnimenti del motore a regimi minimi, oppure dei fastidiosi “singhiozzi” in fase di accelerazione. La sostituzione della pompa del carburante, in un’auto il cui prezzo di partenza è piuttosto elevato, come l’Highlander, può comportare una spesa di circa 300 euro se si sceglie di acquistarla nuova, acquistando invece il pezzo di ricambio usato, il risparmio sarebbe notevole. A tal riguardo, qualora si rivelasse necessaria la sostituzione di questo o altri componenti per le automobili Toyota, potreste trovare maggiori informazioni su Ovoko.
Toyota Land Cruiser
Per la categoria fuoristrada, Toyota ha deciso di puntare tutto su Land Cruiser, spazioso, resistente e divertente su qualsiasi fondo stradale, in grado di garantire comfort a tutti i suoi passeggeri anche sulle superfici più sconnesse grazie alle più moderne tecnologie Toyota. Viene venduto a partire da 55 mila euro per quella che è la versione base fino ad arrivare a circa 80 mila euro per la versione full optional.
Toyota Rav 4
Campione di vendite a livello globale, Toyota Rav4 è un Suv Ibrido, confortevole, spazioso e anche divertente da guidare, il motore da 2.5 litri, infatti, combinato con l’unità elettrica, riesce a sviluppare 214 cavalli di potenza. L’abitacolo risulta spazioso ed elegante, in grado di ospitare comodamente cinque persone ed il bagagliaio da circa 1600 litri è tra i più ampi della categoria.Il prezzo di partenza è di 40 mila euro per il modello base fino ad arrivare a circa 50 mila euro per la versione full optional.