GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA
LUNEDÌ 12 DICEMBRE
AOSTA – Apre dalle 8 alle 22 nei giorni festivi e prefestivi la pista di pattinaggio allestita in piazza Chanoux.AOSTA – La bocciofila del quartiere Cogne in via Giorgio Elter ospita, alle 18.30, l’incontro “Quanti e quali valdostani nel 2040? La risposta demografica”. Organizzato dal Pd con l’obiettivo di approfondire lavisione della società valdostana e le sue prospettive, vedrà l’intervento di Dario Ceccarelli del Servizio demografico regionale .
AOSTA – Per gli acquisti natalizi apre i battenti dalle 10.30 alle 20 il Marché Vert Noël allestito sulle piazze Roncas, Caveri e Giovanni XXIII. Sarà possibile visitare con un biglietto speciale di 5 euro, i siti del circuito di Aosta archeologica. Il mercatino chiuderà l’8 gennaio.
GRESSAN – A Maison Gargantua va in scena, alle 18.30 e 21, Le tele di Penelope una coproduzione Replicante teatro-Framedivision. Si replica martedì 13. Otto quadri, otto tele – introdotti e conclusi da un prologo e da un epilogo – una sorta di canto per una Penelope impigliata nel limbo di un’attesa irrisolvibile. Prenotazione obbligatoria al 338 4542654. Ingresso gratuito.
MARTEDÌ 13 DICEMBRE
AOSTA – Il cinéma de la Ville proietta alle 15.30 e alle 21 lapellicola Le buone stelle di i Hirokazu Kore’eda con Song Kang-ho, DoonaBaealle. A Busan, una giovane madre in difficoltà decide di lasciare ilfiglio appena nato nella baby box di un ospedale. A scoprire il piccolosono due uomini che gestiscono un’attività clandestina di contrabbandodi bambini; alle 18 proiezione del film Brotherhood di FrancescoMontagner.
AOSTA – Il teatro della Cittadella dei giovani ospita, alle 18,uno spettacolo e una tavola rotonda per parlare di violenza sulle donne. L’incontro si chiama “La violenza contro le donne e la vittimizzazione secondaria”. Prevede prima una pièce teatrale, replicata già in tutta Italia, dal titolo “Secondo atto”, ideata da Giulia Morello e portata in scena dalla compagnia teatrale Masc di Roma, che racconterà il vissuto di tre donne.
COURMAYEUR – Le donne muovono le montagne riflessioni con l’Assessore Luciano Caveri, alle 10.30, sullo Skyway Monte Bianco.
LA SALLE – La chiesa parrocchiale ospita, alle 20.30, il concerto di Natale.
MERCOLEDÌ 14 DICEMBRE
AOSTA – Il cinéma de la Ville proietta alle 15.30 e alle 21Brotherhood di Francesco Montagner. Tra documentario e finzione, unlavoro rigoroso che pone tante domande racconta la storia dei fratelliJabir, Usama e Uzeir vivono insieme alla loro famiglia di pastori inun’isolata valle della Bosnia; alle 18 proiezione del film Le buonestelle di Hirokazu Kore’eda con Song Kang-ho, Doona Bae.
AOSTA – La biblioteca del quartiere Dora invita, alle 17 e alle 18, all’ora del racconto, spettacolo per bambini da 1 a 3 anni. Prenotazione obbligatoria allo 0165 300318.
GIOVEDÌ 15 DICEMBRE
AOSTA – Alla Cittadella dei giovani è in programma, alle 20.30, la proiezione del film Stand by me – Ricordo di un’estate di Rob Reiner del 1986, racconto di quattro giovani amici e un mistero, un’avventura di formazione dentro un tempo che sembra incantato.
AOSTA – Al teatro Splendor va in scena, alle 18, Raccontarsi. Sonia Bergamasco e Maria Grazia Calandrone dialogano tra loro raccontando storie personali, fatte di incontri, di intimità, di vissuto.
BREUIL CERVINIA – E’ in programma, per due giorni, sulla pista Rocce Nere, in zona Plan Maison, la Coppa del mondo di Snowboard Cross.
COGNE – Nella località sciistica va in scena in frazione Lillaz, per tre giorni, Cogne Ice Opening. Inaugurazione del week-end con Ice Apero al bar Anaïs di Lillaz alle 17.
DONNAS – La biblioteca invita, alle 17.15, al laboratorio e lettura diMagdaluna e l’incantesimo del bosco di Marzia Sottero.
VENERDÌ 16 DICEMBRE
AOSTA – Alla biblioteca regionale Bruon Salvadori, alle 18, nel quadro dell’International Mountain Day 2022 Marzia Bortolameotti, giornalista, digital marketing specialist e guida di media montagna, presenterà il progetto Donne di montagna.
AOSTA – Al teatro Giacosa risuoneranno, alle 21, le note del concerto di Natale del Coro Penne Nere. Ingresso 10 euro.
AOSTA – L’aula magna dell’Università in strada Cappuccini ospita, alle 17, la presentazione del libro Diplomazia delle città. Giorgio La Pira e la Federazione mondiale delle città di Massimo De Giuseppe. Intervengono Marco Alderighi, direttore del Dipartimento di Scienze economiche epolitiche dell’UniVdA, Teresa Grange, titolare della Chaire Senghor de la Francophonie, Paolo Gheda, professore associato di Storia Contemporanea, Patrizia Giunti, docente dell’Università di Firenze e presidente della Fondazione Giorgio La Pira, Massimo De Giuseppe, professore ordinario di Storia Contemporanea, IULM Milano. Modera Alessandra Ferraro, caporedattrice Tgr Rai della Valle d’Aosta.
COGNE – In frazione Lillaz, alle 8.30, debutta Cogne Ice Opening con corsi di arrampicata sul ghiaccio, laboratori pomeridiani, prove di materiali.
PONT-SAINT-MARTIN – All’auditorium risuoneranno, alle 21, le note del concerto gospel con Eric Waddel the Abundant Life Singers. Uno dei gruppi di spicco di Baltimora, Maryland, il coro conta circa cinquanta coristi e una band d’eccezione.
SABATO 17 DICEMBRE
AOSTA – Babbo Natale girerà per i mercatini, dalle 16.30 alle 18.30, tutti i giorni fino al 25 dicembre.Lo si potrà incontrare tra Piazza Chanoux e le tre piazze dei mercatini, Giovanni XXIII, Caveri e Roncas e consegnare al simpatico vecchietto di rosso vestito la letterina.
AOSTA – Elfi e portalettere, gli aiutanti di Babbo Natale, gireranno nel centro città dalle 16.30 alle 18.30. Li si potrà incontrare tra Piazza Chanoux e le tre piazze dei mercatini, Giovanni XXIII, Caveri e Roncas. Si replica domenica 18. AOSTA – Al teatro Splendor è in programma, alle 20.30, il concerto Gospel con Eric Waddel the Abundant Life Singers. Uno dei gruppi di spicco di Baltimora, Maryland, il coro conta circa cinquanta coristi e una band d’eccezione.
AOSTA – Al cinema Giacosa per Enfanthéatre va in scena, alle 15, lo spettacolo Fabule e Scarpule della compagnia Bibot Teatro di Monza Brianza. Lo spettacolo mescola diversi generi e codici teatrali, che vanno dalla narrazione, al teatro di figura, all’utilizzo di maschere.
AOSTA – La biblioteca regionale Bruno salvatori invita, alle 16, alla proiezione del film Le conseguenze dell’amore di Paolo Sorrentino. L’appuntamento sarà aperto da un’introduzione e chiuso da un’analisi con dibattito.
BIONAZ – All’ostello La Batise di frazione Plan de Veyne è allestito, dalle 14 alle 18, il mercatino di Natale. Si possono trovare oggetti di artigianato tradizionale ed equiparato ma anche articoli di artigianato non tradizionali. Si replica domenica 18 dicembre.
BRISSOGNE – Nel salone di Pâcou risuoneranno, alle 21, le note delle filarmoniche di Fénis e Chambave che in un’unica formazione suoneranno il Natale.
CHAMPDEPRAZ – La chiesa parrocchiale di località La Fabrique fa da cornice, alle 21, il concerto di Natale.
COGNE – In frazione Lillaz, alle 8.30, debutta Cogne Ice Opening con corsi di arrampicata sul ghiaccio, laboratori pomeridiani, prove di materiali.
FONTAINEMORE – Nella chiesa parrocchiale si esibiranno, alle 21, il Coro La Vie est belle e il Coro La Manda che con le loro voci ci introdurranno nell’atmosfera natalizia.
GRESSONEY-LA-TRINITE – Viene allestito in piazza Tache, dalle 10.30 alle 18.30, il mercatino di Natale con tante bancarelle, la possibilità di consegnare la letterina a Babbo Natale, dalle 16 alle 18, e ascoltare, dalle 16.30 alle 18.30, il concerto di musica folcloristica della Walser Blaskapelle.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Il centro del paese si anima, alle 16, in Obre Platz, con un evento all’insegna del gusto, dove la Toma di Gressoney torna a essere la protagonista di un pomeriggio dedicato ai sapori e show coking dello chef Danilo Salerno. Si replica domenica 18 .
LA SALLE – In piazza Jean Domaine va in scena, alle 16.30, spettacolo per famiglie a cura dell’agenzia Arte in Testa con contenuti comici, poetici sul tema del Natale, con canti e campanelli, giocoleria, equilibrismo, fuoco, danze, narrazioni, favole, elfi, musica, renne.
LA THUILE – A Maison Musée Berton va in scena, alle 16, 17 e 18, Mistery Game fatto di indizi da decifrare e enigmi da risolvere. Trasformati in investigatore e aiuta il Commissario Armand Tousclaire a scoprire il colpevole del furto. NUS – All’osservatorio di Lignan di Saint-Barthélemy vanno in scena due spettacoli. Alle 16 Il Sole, la nostra stella e alle 18 Sulle ali di Pegaso dedicato alle costellazioni.
QUART – L’ex Villa Pesando invita, dalle 14.30, ai laboratori di lettura e narrazioni, cioccolata calda, panettone e vin brulé. Ci sarà anche Babbo Natale.
SAINT-RHEMY-EN-BOSSES – Il Castello di Bosses ospita nel fine settimana dalle 14.30 alle 19, En attendant Noël che vede protagonisti l’arte, l’abilità e l’estro di artigiani e hobbisti.
SAINT-VINCENT – Al centro congressi di via Martiri della Libertà è in programma, alle 18, il concerto di Natale della Banda Musicale.
TORGNON – Sulla piazza Frutaz grandi e piccini potranno divertirsi con i pattini dalle 14 alle 20.
VERRES – Serata auguri alla Gallery Brambilla, alle 21, è in programma la serata degli auguri durante la quale verranno raccolti fondi per Telethon.
DOMENICA 18 DICEMBRE
AOSTA – Sarà allestito sotto i portici del municipio dei piazza Chanoux,dalle 9.30 alle 18, il mercato di prodotti alimentari biologici etradizionali.
AOSTA – Lilliano e i suoi collaboratori realizzeranno dal vivo alcuni manufatti ad uso agricolo nell’ambito di Vers la Foire de Saint Ours. L’appuntamento è dalle 15 alle 17 in piazza Papa Giovanni XXIII all’interno del Marché Vert de Noël.
AOSTA – La Cittadella dei giovani invita, alle 17, alla proiezione del film E.T. l’extraterrestre di Steven Spielberg del 1982, un classico anche per i più piccoli: telefono casa è una delle citazioni cinematografiche più note di sempre.AOSTA – Nelle vie centrali risuoneranno, dalle 17 alle 19, le note del Coro Les Hirondelles.
FENIS – Al Museo dell’Artigianato Valdostano di tradizione va in scena, alle 17, lo spettacolo con Amandine Delclos e Livio Viano, produzione Teatro d’Aosta dove gli alberi raccontano ai bambini la loro vita secolare.
PILA – Nella chiesa di San Lorenzo è in programma, alle 18, il tradizionale concerto di Natale.
PONT-SAINT-MARTIN – Parte alle 10 la corsa con Babbo Natale. Ci si potrà iscrivere sabato 17 dicembre dalle 16 alle 17 e domenica 18 dicembre dalle 8.30 alle 9.30, presso il gazebo posto in piazza 4 Novembre.
SAINT-MARCEL – Nel borgo di Surpian viene allestito, dalle 10 alle 20 il primo mercatino di Natale. Navetta gratuita dal parcheggio al luogo del mercatino.