Valle d’Aosta: nevica sul ponte dell’Immacolata, ma torna subito il bel tempo
Circa 30 centimetri in Alta Valle. Da sabato 10 miglioramento fino a soleggiato domenica 11.
Ponte d’Immacolata con la neve in Valle d’Aosta. Ma la nevicata che interessa la regione durerà per una sola giornata. Da sabato 10 dicembre il tempo migliorerà fino a soleggiato domenica.
La nevicata
Venerdì 9 la neve è arrivata fino ad Aosta. Pochi centimetri nel capoluogo e nessun disagio particolare neanche per quanto riguarda il traffico.
Piste aperte
Piste aperte un po’ in tutti i comprensori, anche se non al completo. Aperto circa il 50% dei comprensori grazie all’innevamento artificiale che ha creato un fondo compatto al quale adesso si aggiunge la neve fresca.
Per quanto riguarda lo sci di fondo pochi i chilometri di piste aperti; la maggior parte a Gressoney-Saint-Jean e la Trinité
Fiocchi di neve più copiosi in Alta Valle: a Courmayeur e La Thuile sono caduti circa 30 centimetri. Meno copiosa la nevicata nelle altre zone.
Tempo in miglioramento
Secondo quanto riporta il bollettino meteorologico valdostano, sono previste beboli nevicate fino alla metà di oggi pomeriggio, 9 dicembre, moderate nel settore nord-occidentale, con neve in rialzo a 1100 metri circa presso i confini da metà giornata; schiarite in serata in bassa Valle.
Sabato 10 dicembre è prevista nuvolosità irregolare, con deboli precipitazioni a tratti presso i confini fino a metà pomeriggio, neve in calo da 1300 a 1000 metri, con ampie schiarite in serata. Temperature in rialzo, tranne le minime in montagna. Venti moderati
Domenica 11 dicembre sole su tutta la regione, con temperature in ribasso e vento forte a 3.000 metri.
In foto: una panoramica di Plan Chécrouit a Courmayeur
(re.aostanews.it)