Morto sul lavoro a Pont-Saint-Martin: chiuse le indagini
Nell'incidente perse la vita Davide Tommaso De Stasio; indagato il presidente del CdA della Thermoplay, Roberto Bertone
E’ stata chiusa l’inchiesta sull’incidente sul lavoro in cui perse la vita Davide Tommaso De Stasio, 47enne di Perosa Canavese (Torino). Il 21 luglio scorso, l’operaio si trovava poco fuori dallo stabilimento della Thermoplay di Pont-Saint-Martin quando una griglia si è spostata sotto ai suoi piedi, facendolo precipitare per circa 3 metri all’interno di un locale adibito a strumentazione tecnica.
Il pm Francesco Pizzato ha notificato l’avviso di conclusione indagini a Roberto Bertone, presidente del cda della Thermoplay. Chiesta invece l’archiviazione per altri due membri del CdA, Fabrizio Trucano e Micheal Kennedy; dalle indagini, infatti, è emerso che il primo si occupava principalmente di aspetti amministrativi, mentre il secondo non era mai stato nell’impianto.
La vicenda
A Bertone, come da prassi in questi casi, la Procura contesta l’omicidio colposo.
Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, alcune griglie presenti sopra al locale tecnico (che è interrato) venivano spesso spostate per consentire un miglior raffreddamento dei macchinari. De Stasio, però, si sarebbe appoggiato a una griglia presente che, sbilanciata, si sarebbe rovesciata facendolo precipitare.
(f.d.)