Solidarietà, apre ad Aosta il negozio di Natale di Emergency
Al numero 135 di via Sant'Anselmo, ad Aosta, fino al 21 dicembre c'è il temporary shop di Emergency per acquistare regali di Natale solidali
Solidarietà, apre ad Aosta il negozio di Natale di Emergency.
Oggetti di artigianato, dolci, articoli di cartoleria, orecchini e collane, prodotti di cura per il corpo, magliette, borse e marsupi. Oltre 70 idee regalo per un Natale solidale all’insegna di Emergency.
L’associazione umanitaria ha inaugurato, sabato 3 dicembre, un temporary shop al numero 135 di via Sant’Anselmo, ad Aosta, che rimarrà aperto fino al 31 dicembre e dove sarà possibile acquistare tappeti tessuti a mano e tavolini intarsiati realizzati da artigiani afgani, accessori creati grazie a materiale di recupero, manufatti provenienti da tutto il mondo, prelibatezze natalizie e tante altre idee regalo per garantire il diritto alla cura a chi è vittima di guerra e povertà.
Il negozio sarà aperto al mattino dalle 10 alle 12 e nel pomeriggio dalle 14 alle 19.
Sarà possibile trovare più di 70 idee regalo con il logo di Emergency, ma anche tanti prodotti provenienti dai Paesi in cui lavora l’Ong o da realtà solidali.
Le idee regalo
Uno spazio del negozio è riservato ai prodotti di artigianato proveniente dall’Afghanistan, dove la popolazione continua ad avere bisogno dell’aiuto internazionale.
Ci sono poi dolci artigianali, come quelli di Cotti in Fragranza alla mandorla e al pistacchio, realizzati dai ragazzi del carcere minorile di Malaspina a Palermo; articoli di cartoleria tra cui penne riciclate, matite ecosostenibili e taccuini realizzati con scarti alimentari riciclati che aggiungono valore all’economia circolare; monili decorati con inchiostri a base d’acqua e privi di solventi chimici, ma anche collane in bronzo e ceramica con simboli che evocano la pace.
Per gli amanti dei prodotti cosmetici eco-friendly è possibile scegliere uno dei cofanetti di detergenti solidi e biodegradabili di Officina Naturae, rigorosamente zero-waste e plastic-free.
Una grande novità di quest’anno sono gli accessori in pelle di Cartiera, laboratorio di moda etica che realizza borse e marsupi recuperando pelle e tessuti di alta qualità, creando opportunità di lavoro per giovani immigrati ed ex richiedenti asilo.
Come ogni anno, non mancano t-shirt e felpe: dalle classiche rosse con logo Emergency a quelle con le illustrazioni contro la guerra, per dichiarare apertamente il proprio no all’odio e alla violenza.
Regali immateriali
Sarà possibile inoltre decidere di regalare a parenti o amici un gesto che va direttamente a sostegno di persone in difficoltà.
Da una protesi per le vittime delle mine a una sedia a rotelle per un paziente in Iraq, da una visita pediatrica in Uganda alla formazione professionale di una delle studentesse afgane del Centro di maternità di Anabah.
Con l’acquisto dei regali solidali è possibile inviare ai propri cari gli auguri di Natale tramite una e-card e contribuire concretamente a garantire il diritto alla cura gratuito, uguale e universale per tutti.
Nel negozio di Natale di via Sant’Anselmo c’è anche il “Panettone fatto per Bene” che sarà in vendita anche nelle piazze di tutta Italia da giovedì 8 a domenica 11 dicembre: 1 kg di peso, tre impasti e lievito madre, arricchito con uvetta, scorzoni canditi di arance siciliane e cubetti di cedro Diamante.
Lunedì chiuso, tranne il 26 dicembre. Chiuso a Natale.
Qui puoi sapere dove trovare gli altri negozi di emergency e qui in quali piazze e città trovare il panettone.
Tutti i regali e le idee solidali per il Natale si possono trovare anche su shop.emergency.it e regalisolidali.emergency.it
(re.aostanews.it)