Aosta, un incontro su celiachia e disturbi alimentari al Csv
Relatore dell'incontro, promosso dall'Associazione Italiana Celiachia Valle d'Aosta, sarà il dottor Francesco Macrì; appuntamento martedì 6 dicembre alle 20.30
Celiachia e disturbi del comportamento alimentare. Sul tema di grande attualità ci si potrà confrontare domani, martedì 6 dicembre durante l’incontro promosso dall’Associazione Italiana Celiachia Valle d’Aosta che si terrà alle 20.30 alla sala del CSV.
Relatore della serata, rivolta a celiaci e non, è il dottor Francesco Macrì, dietista e dottore in Alimentazione e Nutrizione Umana che lavora alla SS Diabetologia e Nutrizione Clinica dell’azienda Usl e al Centro dei disturbi del comportamento alimentare.
Il dottor Macrì valuterà nello specifico la correlazione tra disturbi del comportamento alimentare. La rigidità della dieta senza glutine può portare infatti, soprattutto negli adolescenti, a un’eccessiva valutazione del controllo dell’alimentazione e ad adottare una dieta ferrea che costituisce il più importante fattore di rischio dei disturbi della nutrizione.
I disturbi del comportamento alimentare non riguardano solo le persone con celiachia e sono in deciso aumento tra gli adolescenti, ecco perchè la serata di informazione è aperta a tutti.
Conoscere i fattori di rischio e riconoscere i primi campanelli d’allarme è l’unica strada per prevenire i disturbi del comportamento alimentare.
L’incontro segue il primo appuntamento con il dietista che si è concentrato sul corretto regime alimentare che, al di là del glutine, garantisca l’apporto adeguato di energia e di nutrienti e prevenga carenze o eccessi nutrizionali. C’è ancora bisogno di informazione per conoscere la malattia camaleonte che spesso si nasconde dietro a sintomi non riconducibili in maniera univoca alla patologia; come in tutta Italia, sono ancora tanti i pazienti in attesa di ricevere una diagnosi di celiachia. La differenza tra celiaci diagnosticati e celiaci attesi è ampia.
A livello nazionale le diagnosi sono solo il 30% di quelle attese; va meglio chez nous, dove la percentuale arriva al 50. Nella nostra regione, i celiaci sono oltre 500.
La partecipazione all’incontro è libera ma considerato il numero limitato di posti a sedere è consigliato comunicare la propria presenza telefonando al nuemro 331-2904270 o scrivendo una mail a info@aicvda.it.
(re.aostanew.it)