GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA
LUNEDÌ 5 DICEMBRE
AOSTA – Apre dalle 8 alle 22 tutti i giorni la pista di pattinaggio allestita in piazza Chanoux.
AOSTA – Per gli acquisti natalizi apre i battenti dalle 10.30 alle 20 il Marché Vert Noël allestito sulle piazze Roncas, Caveri e Giovanni XXIII. Sarà possibile visitare con un biglietto speciale di 5 euro, i siti del circuito di Aosta archeologica. Il mercatino chiuderà l’8 gennaio.
MARTEDÌ 6 DICEMBRE
AOSTA – Il cinéma de la Ville proietta, alle 18, il film Ingano di Arnaud Desplechin con Denis Podalydès, Léa Seydoux, Emmanuelle Devos. Philip è uno scrittore americano che vive a Londra insieme a sua moglie ma riesce ad incontrarsi costantemente con la sua amante nel suo studio, perfetto come nido d’amore perché lontani da occhi indiscreti; alle 15.30 e alle 21 proiezione del film L’immensità di Emanuele Crialese con Penelope Cruz, Luana Giuliana e Vincenzo Amato. Adriana si fa chiamare Andrea e cerca il ragazzo che è in lei. E’ la figlia maggiore di una coppia sull’orlo di una crisi di nervi che non riesce a lasciarsi. E la madre Clara vede in Adriana tutto il suo desiderio di libertà.
AOSTA – Va in scena al teatro Splendor, alle 20.30, lo spettacolo teatrale Coupables. Dirette in maniera egregia da Frédéric Cage, Anne Richard e Gaëlle Billaut-Danno, note attrici di teatro e cinema francesi, incarnano brillantemente un tema decisamente attuale: quello della violenza sulle donne.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – In Obre Platz, alle 17.30, arriva San Kloas per distribuire a tutti i bambini caramelle, cioccolatini, frutta e dolcetti.
LA THUILE – Si va alla scoperta dei sapori di montagna attraverso il cibo e le eccellenze della Valle d’Aosta. Questo itinerario, organizzato con l’accompagnamento di un esperto enogastronomo, prevede la visita alla grotta delle fontine, nella zona del Buic, dove sono stivate per la stagionatura più di 6.000 forme del famoso formaggio valdostano. Ritrovo alle 10 al ristorante Les Granges. Costo 16 euro.
MORGEX – La Tour de l’Archet ospita, alle 18, la conferenza di Alessandra Ruffino per approfondire il legame con il territorio regionale di Carlo Mollino, architetto, designer, fotografo, letterato atipico e geniale, animato da un vivo amore per la montagna e per la Valle d’Aosta.
MERCOLEDÌ 7 DICEMBRE
ANTEY-SAINT-ANDRE – Apre i battenti nel padiglione di frazione Filey, dalle 10 alle 19, un piccolo mercatino di Natale 10 alle 19, dove si troveranno decorazioni, piante, artigianato, prelibatezze e non solo. Tutti i giorni fino all’11 dicembre.
AOSTA Il cinéma de la Ville proietta, alle 15.30 e alle 2, il film Ingano di Arnaud Desplechin con Denis Podalydès, Léa Seydoux, Emmanuelle Devos; alle 18 è programmata la pellicola L’immensità di Emanuele Crialese con Penelope Cruz, Luana Giuliana e Vincenzo Amato.
AOSTA – La biblioteca del quartiere Dora invita, alle 17 e alle 18, i più piccoli a seguire la narrazione della storia Ti racconto di una papera e una balena che hanno fatto amicizia.
CHATILLON – Nella sala dell’ex hôtel Londres è in programma, alle 18, la conferenza Il valore del volontario amico. Interverranno Paolo Calvarese, psicologo e psicoterapeuta, Odetta Bonin, presidente Diapsi.
LA SALLE – Il paese si illumina con l’accensione dell’albero di Natale alle 16.30 con con musiche di Natale in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, l’intrattenimento per famiglie di Arte In Testa e il mercatino con prodotti valdostani. Per l’occasione sarà presente anche Babbo Natale Oscar e i suoi Elfi.
LA THUILE – Luci e colori animeranno la piazza Corrado Gex con l’accensione dell’albero alle 17.30. La banda musicale di Courmayeur-La Salle allieterà la serata, la Lega Italiana Fibrosi Cistica Valle d’Aosta distribuirà panettoni e gadget.
OLLOMONT – Va in scena alla Casa Alpina di frazione Rey, alle 17.30, lo spettacolo teatrale Il falegnomo che viene dal mare.
SAINT-RHEMY-EN-BOSSES – Il Castello di Bosses ospita fino all’11 dicembre, dalle 14.30 alle 19, En attendant Noël che vede protagonisti l’arte, l’abilità e l’estro di artigiani e hobbisti; alle 18 la palestra della scuola primaria ospita lo spettacolo musicato dal vivo scritto e narrato da Andrea Damarco della compagnia Replicante Teatro e musicato dal vivo da Maurizio Amato (djéli ‘ngoni basse, basso elettrico), Matteo Cosentino (afrodrum) e Lorenzo Guidolin (balafon).
TORGNON – Si pattina su ghiaccio in piazza Frutaz, dalle 14 alle 20. La pista resterà aperta fino al15 gennaio (solo nel fine settimana dal 12 al 23 dicembre).
GIOVEDÌ 8 DICEMBRE
AOSTA – Sarà allestito sotto i portici del municipio dei piazza Chanoux, dalle 9.30 alle 18, il mercato di prodotti alimentari biologici e tradizionali.AOSTA – Nelle vie centrali, dalle 17 alle 19, risuoneranno le note della Marchin Band.
AOSTA – La cattedrale fa da cornice, alle 21, al concerto di apertura di Nativitas, la rassegna di concerti corali natalizi, che vede protagonisti il coro e l’orchestra Arcova.
AYAS – Si illumina alle 17.30 sulla piazzetta della chiesa di Champoluc l’albero. Ad accompagnare il pomeriggio ci saranno i maestri di sci e lo Sci club, la discesa dal campanile delle guide alpine, il balletto tradizionale di Ayas Culture et Traditions, il Coro Joie de Chanter e gli alpini.
COURMAYEUR – Le piazze Abbé Henry e Jardin de l’Ange ospitano, alle 18, la tradizionale accensione dell’albero e delle migliaia di luci del paese.HONE – Va in scena la Festa de la Micòoula con in piazza Gossweiler, alle 10, l’apertura del tradizionale mercatino e degli stand dei prodotti enogastronomici, la rievocazione degli antichi mestieri, l’apertura, alle 12, del ristorante, un pomeriggio in allegria.
SAINT-MARCEL – Nella chiesa parrocchiale risuoneranno, alle 16.30, le note dei cori Petit ChantEnvers e ChantEnvers.
VENERDÌ 9 DICEMBRE
ANTEY-SAINT-ANDRE – Nel padiglione di frazione Filey, alle 21, è in programma un concerto Gospel.
AOSTA – Al teatro Splendor va in scena, alle 20.30, lo spettacolo teatrale Licheni di Alessandra Celesia. La pièce racconta di ghiacciai che si formano, laghi che scompaiono, foreste che crescono nel giro di una notte.
AOSTA – In piazza Chanoux, dalle 17 alle 19, si esibirà il musicista, cantante, presentatore Carlo Benvenuto.
AOSTA – Nella sala conferenze del Museo Archeologico Regionale di piazza Roncas, sarà presentato il volume Alimentazione contadina in Valle d’Aosta. Testimonianze del patrimonio culturale immateriale-Alimentation paysanne en Vallée d’Aoste. Témoignages du patrimoine culturel immatériel, pubblicato da Le Château Edizioni.parteciperanno lo studioso Alexis Bétemps e l’editore Nicola Alessi. Introdurrà l’incontro Daria Jorioz.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – L’accensione dell’albero on Obre Platz, alle 17.30, sarà accompagnato da piccoli momenti musicali in allegria con i Walser Blaskapelle; andrà in scena anche lo show cooking di promozione della Toma di Gressoney.
HONE – Va in scena la Festa de la Micòoula con, alle 19.30, una cena a base di pesce e alle 21.30 la serata danzante con l’orchestra Luigi Gallia.
MORGEX – All’auditorium va in scena, alle 17.30, lo spettacolo teatrale Alla ricerca di Kaidara a cura della Compagnia Il mutamento (Torino) di Giordano V. Amato con Amandine Delclos – Scenografia e Light Design Claudio Albano – Costumi e scenografie Delfina De Pietro – Voce fuori campo Eliana Cantone.NUS La sala consiliare del municipio ospita, alle 20.30, la presentazione del libro L’ora del pastore di Marzia Verona. Il romanzo racconta di pastori, di amore, di pecore, di denaro tra le montagne e le pianure del Piemonte.
SAINT-VINCENT – Il Palais di via Martiri della libertà ospita, dalle 21.30, la serata danzante con l’orchestra Italiana Bagutti. Costo 13 euro. Pre vendita on-line www.pmpro.it/biglietteria, al bar Alì Babà e alla galleria commerciale Les Halles di località autoporto a Pollein.
VALGRISENCHE – La sala polivalente del Vieux Quartier ospita, alle 17.30, la conferenza sulle storie di caserme e sentieri militari in Valgrisenche a cura dello storico Alessandro Celi.
SABATO 10 DICEMBRE
AOSTA – La Cittadella dei giovani è teatro, alle 20, dell’inconto a due voci tra il musicista Alberto Visconti e l’attrice Claudine Chenuil a cavallo tra poesia. Faranno rivivere ilcantautore Georges Brassens nello spettacolo “Au bois de mon cœur”.
AOSTA – Per la rassegna Enfanthéâtre la compagnia Teatro del vento di Bergamo porta in scena al cinema Giacosa, alle 15, lo spettacolo L’arca per bambini a partire dai 4 anni. L’abile narrazione accompagna passo passo i piccoli spettatori nell’ascolto di tante canzoni e musica dal vivo con arpa diatonica, toy piano, chitarra acustica e percussioni.
AOSTA – Si riunisce in piazza Chanoux, alle 14.30, il gruppo di lettura illustrativa seguito dalla dottoressa Nicole Decurti.
AOSTA – Suggestiva visita notturna guidata alla scoperta del Chiostro e delle meraviglie della Collegiata Sant’Orso. Ritrovo alle 21 nel cortile del Priorato.
BRUSSON – Aspettando Natale potrete passare piacevolmente il tempo al Petit Marché de Noël, piccolo mercato di prodotti dell’artigianato allestito in Rue Roet dalle 10 alle 20.
COGNE – In piazza Chanoux è in programma, dalle 17.30 alle 19.30, un pomeriggio all’insegna del divertimento con musica e aperitivo finale.
GRESSONEY-LA-TRINITE – Viene allestito in piazza Tache, dalle 10.30 alle 18.30, il mercatino di Natale con tante bancarelle, la possibilità di consegnare la letterina a Babbo Natale, dalle 16 alle 18, e ascoltare, dalle 16.30 alle 18.30, il concerto di musica folcloristica della Walser Blaskapelle.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Il centro del paese si anima, alle 16, in Obre Platz, con un evento all’insegna del gusto, dove la Toma di Gressoney torna a essere la protagonista di un pomeriggio dedicato ai sapori e show coking dello chef Danilo Salerno.
HONE – Va in scena la Festa de la Micòoula con nel padiglione riscaldato, alle 19.30, un apericena in musica con djd set musica revival. Ingresso libero.
LA SALLE – In piazza Jean Domaine va in scena, alle 17.30, lo spettacolo per famiglie a cura dell’agenzia Arte in Testa con contenuti comici, poetici sul tema del Natale, con canti e campanelli, giocoleria, equilibrismo, fuoco, danze, narrazioni, favole, elfi, musica, renne.
MONTJOVET – Sarà allestito all’area verde di frazione Berriat, dalle 10 alle 19, il mercatino natalizio con esposizione di oggetti hobbistici realizzati a mano, in legno, uncinetto, decoupage. Durante la giornata sarà presente uno spazio dedicato ai bambini.
MORGEX – Si respirerà aria di Natale con il tradizionale mercatino. Per l’intera giornata, dalle 10 alle 19, gli artigiani e gli hobbisti esporranno le loro creazioni nel centro del paese; alle 21 all’auditorium va in scena lo spettacolo teatrale Persino le montagne più alte della compagnia Palinodie.
PONT-SAINT-MARTIN – La Maison du Boulodromo ospita, alle 19.30, un ricco aperitivo valdostano seguito dalla ceijna d’j muntagnin (cena dei montanari) e dalla serata danzante con la bella “Miriam”.
RHEMES-NOTRE-DAME – In frazione Chanavey ci sarà, dalle 14 alle 18, la possibilità di vedere le attività presentate dalla scuola di sci, accompagnati da dolci e prelibatezze offerte dalla Pro loco.
TORGNON – Il primo appuntamento delle festività è con l’accensione del grandissimo albero di Natale, alle 18, che con le sue luci illuminerà la piazza Frutaz.
DOMENICA 11 DICEMBRE
AOSTA – La Cittadella dei giovani fa da cornice, alle 21, alla serata evento Thiébat chi? dedicata al cantautore, cabarettista e scultore Enrico Thiébat.
AOSTA – Sarà allestito sotto i portici del municipio dei piazza Chanoux, dalle 9.30 alle 18, il mercato di prodotti alimentari biologici e tradizionali.
AOSTA – La sala Maria Ida Viglino di palazzo regionale in piazza Deffeyes ospita, alle 21, la presentazione del libro Un cuore in vetta – La seconda vita di una donna più forte del destino di Milena Béthaz, storia della guardaparco e campionessa mondiale di skyrunning colpita da un fulmine nell’agosto del 2000.
AOSTA – Nelle vie centrali risuoneranno, dalle 17 alle 19, le note del coro Les notes fleuries de Grand Paradis.BARD – Il Forte ospita, alle 15, una riflessione sulla varietà e la ricchezza delle culture di montagna.MORGEX – All’auditorium va in scena, alle 21, lo spettacolo teatrale Persino le montagne più alte della compagnia Palinodie.