Viabilità: rilanciata l’ipotesi di un tunnel tra La Thuile e Bourg Saint-Maurice
In Consiglio Valle passa un ordine del giorno che impegna l'assessore Caveri a interloquire con le autorità francesi
Viabilità: il Consiglio Valle rilancia l’ipotesi di un tunnel tra La Thuile e Bourg Saint-Maurice. In aula passa l’ordine del giorno che va in questa direzione. A presentarlo il vice capogruppo della Lega Stefano Aggravi. L’assessore regionale agli Affari europei Luciano Caveri si è impegnato a interloquire con le autorità francesi.
La richiesta
«C’è l’esigenza di poter permettere una percorribilità tutto l’anno del Piccolo San Bernardo. In un referendum – ha ricordato Aggravi – la popolazione disse sì a un tunnel turistico tra La Thuile e i comuni francese di Séez e Bourg Saint-Maurice. La possibilità di avere collegamenti tutto l’anno potrebbe essere nell’interesse dell’una e dell’altra parte. Più le località turistiche sono collegate tra loro più ne ricavano benefici. Possiamo dire che questo ordine del giorno è un pezzo di strategia combinato con i ragionamenti sul Monte Bianco».
«La cruda verità è che le autorità francesi – ha risposto Caveri – non sono interessate al collegamento tutto l’anno tra i comuni dell’Haute Tarantaise e la Valle d’Aosta. I costi stratosferici di una galleria non permettono voli pindarici. Dubito che ci siano fondi per tutte le opere infrastrutturali. Tuttavia mi prendo l’impegno di portare il tema all’attenzione delle autorità francesi».