Crisi di Palazzo, Pla al governo? Augusto Rollandin assessore
L'ex presidente punterebbe a ottenere un posto in Giunta; la replica: «Per ora stiamo parlando di quello che si deve fare, non di quello che si vuole ottenere»
Proseguono le “trattative” per un possibile ingresso di Pour l’Autonomie in maggioranza. Con il sostegno di Augusto Rollandin e Marco Carrel (attualmente consiglieri di opposizione), il Governo guidato da Erik Lavevaz potrebbe contare su 20 poltrone in Consiglio Valle.
E forse, in questo modo, la lunga crisi di Palazzo potrebbe essere superata.
Secondo alcune voci che si rincorrono in piazza Deffeyes, però, PlA sarebbe intenzionata a chiedere un assessorato. E il posto in Giunta non andrebbe al capogruppo Carrel (che alle elezioni ha ottenuto 278 voti), bensì all’ex unionista Rollandin (forte delle sue 1085 preferenze).
La replica
Proprio questo aspetto sarebbe stato al centro di una riunione interna di PlA andata in scena nei giorni scorsi. Circostanza però smentita «categoricamente» da Carrel, che aggiunge: «Di assessorati non ne abbiamo ancora parlato, anche perché non abbiamo notizie circa le conclusioni tratte dalla delegazione politica di maggioranza».
A domanda precisa (“è vero che chiederete un posto in Giunta per lei?”), invece, Rollandin risponde: «Non in questi termini. Si sta parlando, ma al momento non c’è nulla di ufficiale. Nella riunione di PlA abbiamo parlato di quello che si deve fare, non di quello che si vuole ottenere».
Gli elementi certi, al momento, sono quindi due: lunedì scorso PlA ha incontrato una delegazione ristretta della maggioranza e la possibile richiesta di un assessorato per Rollandin potrebbe creare non pochi malumori tra i diciotto che sostengono il Governo.
Difficile infatti immaginare che la frattura Rollandin-Union valdôtaine si possa ricomporre in tempi rapidi.
(f.d. – d.c.)