GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA
LUNEDÌ 28 NOVEMBRE
AOSTA – Per gli acquisti natalizi apre i battenti dalle 10.30 alle 20 il Marché Vert Noël allestito sulle piazze Roncas, Caveri e Giovanni XXIII. Sarà possibile visitare con un biglietto speciale di 5 euro, i siti del circuito di Aosta archeologica. Il mercatino chiuderà l’8 gennaio.
DONNAS – Il salone Bec Rénon ospita, alle 17.15, lo spettacolo Ahi, Ahi, Ahi si sciolgono i ghiacciai della compagnia Alcuni di Trevivo per la regia di Sergio Manfio.
MARTEDÌ 29 NOVEMBRE
AOSTA – Il cinema de la Ville proietta, alle 15.30, la pellicola Un figlio di Mehdi Barsaoui con Sami Bouajila, Najla ben Abdallah.Durante l’estate del 2011, una famiglia di origine tunisina che vive in Francia per lavoro e ritorna in Tunisia per un soggiorno, si ritrova coinvolta in una sparatoria tra gruppi islamisti e l’esercito regolare. Il figlio di undici anni viene ferito gravemente; alle 18, proiezione del film Noi due di Nir Bergman con con Shai Avivi e Noam Imber. Uri è un ragazzo israeliano, ventenne, affetto da autismo. Vive con il padre Aharon, che si prende cura di lui con dedizione totale, al punto da aver messo da parte la carriera di disegnatore;.
MERCOLEDÌ 30 NOVEMBRE
ANTEY-SAINT-ANDRE – Continuano i festeggiamenti per la patronale di Sant’Andrea nel padiglione di località Filey con, alle 15, l’animazione per bambini e alle 21 con la serata danzante e l’elezione di Miss e Mister Antey.AOSTA – Al cinéma de la Ville, alle 15.30 e alle 21, è in programma la proiezione del film Noi due di Nir Bergman con con Shai Avivi e Noam Imber; alle 18 si proietta la pellicola Un figlio di Mehdi Barsaoui con Sami Bouajila, Najla ben Abdallah.
AOSTA – La biblioteca del quartiere Dora in strada Croix Noire 30 propone Baci e coccole, narrazioni per i piccoli da 1 a 3 anni. Prenotazione obbligatoria allo 0165 300318.
AOSTA – Al Teatro Splendor va in scena, alle 20.30, il concerto del solista internazionale Ivan Mancinelli, percussionista classico riconosciuto e stimato dall’ambiente musicale europeo e non solo. Ad accompagnarlo, i KonTakt Ensemble, quartetto di percussioni classiche.
SAINT-CHRISTOPHE – La biblioteca ospita, alle 20.30, il sindaco di Aosta Gianni Nuti che parlerà di arte della politica e valore dell’educazione.
GIOVEDÌ 1° DICEMBRE
AOSTA – Al teatro Splendor va in scena, alle 20.30, lo spettacolo Give peace a song. Le canzoni cambiano il mondo. Andrea Scanzi racconta e i Borderlobo suonano canzoni che hanno fatto la storia, cambiato i costumi, condizionato intere generazioni.
DONNAS – La piazza fa da cornice, alle 18, allo spettacolo Una, qualcuna, per ora 7 di e con Federica Buzzi, un viaggio esilarante alla ricerca si se stessa.
VENERDÌ 2 DICEMBRE
ANTEY-SAINT-ANDRE – Continuano i festeggiamenti per la patronale di Sant’Andrea nel padiglione di località Filey con la serata danzante con l’orchestra Luca Panama.
AOSTA – Al cinema Giacosa va in scena, alle 21, lo spettacolo teatrale Omertà un viaggio attraverso l’intreccio distorie così incredibili da non poter sembrare vere. Si raccontano le vite Giovanni Falcone, Tommaso Buscetta, Michele Greco e Totò Riina.
CHAMPDEPRAZ – La biblioteca organizza nella sua saletta, alle 20, una serata sulla birra per conoscere storia, stili e curiosità del piu’ antico fermentato del mondo. Durante la serata sarà possibile degustare birre da tutto il mondo. Relatore Simone Clerin.
SABATO 3 DICEMBRE
ANTEY-SAINT-ANDRE – Nel padiglione di località Filey è in programma, dalle 22, il fluo party con il raduno dei foulard.
AOSTA – Apre dalle 8 alle 22 nei giorni festivi e prefestivi la pista di pattinaggio allestita in piazza Chanoux.
AOSTA – In place Soldats de la neige nella sede di Aosta Iacta est si gioca, dalle 21, con oltre 2.000 giochi in scatola in prestito gratuito sono il cuore delle serate ludiche aostane.
AOSTA – Per Enfanthéâtre va in scena, alle 15, lo spettacolo teatrale per bambini Il sogno di Leonardo della compagnia Barabao Teatro di Padova.
AOSTA – Maurizio Lastrico racconta se stessa nella sala Viglino di Palazzo regionale. Appuntamento alle 21.
AOSTA – Al teatro Splendor Ugo Lucio Borga intervista, alle 18, Francesca Mannocchi, giornalista e scrittrice che da anni si occupa di conflitti in Medio Oriente e migrazione.
BIONAZ – Apre i battenti all’ostello La Bâtise di frazione Plan de Veyne il mercatino di Natale. Dalle 14 alle 18, nel fine settimana, si potranno trovare oggetti di artigianato tradizionale ed equiparato e non solo.
DONNAS – Si terrà in biblioteca, nel fine settimana alle 21, il seminario Enneagramma Biologico – Le 9 personalità e la malattia. A parlare delle leggi biologiche del Dr. Hamer sarà Manuele Baciarelli. Ingresso libero.
GRESSONEY-LA-TRINITE – Viene allestito in piazza Tache, dalle 10.30 alle 18.30, il mercatino di Natale con tante bancarelle, la possibilità di consegnare la letterina a Babbo Natale, dalle 16 alle 18, e ascoltare, dalle 16.30 alle 18.30, il concerto di musica folcloristica della Walser Blaskapelle.
SAINT-PIERRE – Dopo un accurato restauro che ha interessato sia le parti interne che quelle esterne dell’edificio storico, il Museo, collocato al suo interno e dedicato al suo fondatore, Efisio Noussan, riapre al pubblico fino al 31 dicembre. La prenotazione è obbligatoria e deve essere effettuata esclusivamente online, nella sezione dedicata del sito www.museoscienze.vda.it.
DOMENICA 4 DICEMBRE
AOSTA – Per la rassegna Concerti Aperitivo all’auditorium della Cittadella, alle 11, si esibirà il duo pianistico composto da Carla Aventaggiato e Maurizio Matarrese che omaggeranno la musica francese presentando brani di Debussy, Faurré e Ravel.
CHATILLON – Torna nelle vie Chanoux e Tollen, dalle 10 alle 18, Le petit marché du bourg, il mercatino di Natale che ogni anno richiama circa 100 espositori.