Stella Alpina: Ronny Borbey e Luisa Trione, segretario e presidente votati all’unanimità
Giulio Poli è il nuovo segretario amministrativo
Stella Alpina: Borbey e Trione, segretario e presidente votati all’unanimità. Il cambio al vertice è avvenuto nell’ambito del VI Congresso del movimento che si è tenuto oggi, sabato 26 novembre, all’hôtel Etoile du Nord a Sarre.
I due eletti
Ronny Borbey, 46 anni di Charvensod, paese di cui è sindaco, è il nuovo segretario politico della Stella Alpina. Insegnante, succede dopo sei anni a Carlo Marzi, assessore alle Finanze e alle Opere pubbliche della Regione Valle d’Aosta.
«La politica ha bisogno di entusiasmo: con i visi tristi, le riunioni noiose infinite, lo stress politico, la frustrazione pensiamo di poter attrarre? Rimettiamo un po’ di entusiasmo e saremo attrattivi, avvicineremo e non allontaneremo» aveva detto in mattinata alla folta platea.
La neo presidente è Luisa Trione, 52 anni di Nus, dove è stata consigliera comunale; è stata anche consigliera regionale; prende il posto di Maurizio Martin, alla guida della Stella da 18 anni.
«Per restare e cercare di valorizzare e implementare ciò che c’è di buono e provare a cambiare ciò che non va, ci vuole coraggio. Io penso di averlo e poterlo mettere a disposizione» aveva sottolineato nel suo discorso.
Il partito ha compiuto 21 anni nella giornata di ieri ed è il secondo più longevo in Valle d’Aosta dopo l’Union Valdôtaine.
Giulio Poli è il nuovo segretario amministrativo. All’unanimità è stato eletto anche il coordinamento regionale, formato da 35 persone, con molti sindaci e amministratori locali.
Il coordinamento
Al fianco di Ronny Borbey, Luisa Trione e Giulio Poli formano il coordinamento
Franco Allera, sindaco di Cogne; Mauro Alliod; Denis Arbizzi, vicesindaco di Ollomont; Dario Barone, consigliere comunale a Verrès; Chiara Bernardi, consigliera comunale di Charvensod; Diego Bétemps; Marco Bignotti, assessore del Comune di Etroubles; Luigi Maria Borselio; Andrea Celesia; Jean-Baptiste Cerlogne; Monica Challancin; Edy Cheney; Marco Cocco; Dario Comé, ex consigliere regionale; Natale Dodaro; Davide Enrietti Bertolotto; Demis Fiorot; Alessandro Fontanelle; Bruno Gamba; Francesco Maria Gentile, assessore comunale ad Arvier; Enrico Gosti; Maurizio Martin, ex consigliere regionale e presidente uscente del partito; Carlo Marzi, assessore regionale e segretario uscente; Nicolò Munier; Severino Noz; Massimo Pepellin, sindaco di Sarre; Alessandro Perrone, consigliere comunale di Courmayeur; Gianluca Piu; Sergio Plateroti; Fabrizio Santoro; Flavio Serra, già assessore comunale ad Aosta; Floriana Tardani; Serafino Vaccaro; Marco Viérin, già assessore regionale e presidente del Consiglio Valle; Andrea Vivoli.
da.ch.