Agroalimentare: delle 5.450 specialità made in Italy, 36 sono valdostane
Il censimento di Coldiretti elenca specialità ottenute secondo regole tradizionali e protratte da almeno 25 anni, che esaltano il territorio e il lavoro degli agricoltori
Agroalimentare:: delle 5450 specialità made in Italy, 36 sono valdostane.
E’ da record il censimento delle specialità dell’agroalimentare del bel Paese elaborato da Coldiretti.
Sono 5.450 i tesori made in Italy, censiti dallo studio di Coldiretti – specialità messe a rischio dall’esplosione dei costi di produzione legata alla crisi energetica per la guerra in Ucrina.
L’indagine di Coldiretti è stata presentata al XX Forum Internazionale dell’Agricoltura e dell’Alimentazione, organizzato dalla Coldiretti a Villa Miani a Roma.
Nella Capitale, erano presenti anche Alessio Nicoletta, presidente di Coldiretti Valle d’Aosta e Elio Gasco, direttore di Coldiretti Valle d’Aosta.
La nostra regione compare nel censimento con 36 specialità, i cosiddetti PAT, Prodotti agricoli tradizionali.
Si tratta di prodotti dell’agroalimentare di alta qualità che valorizzano il territorio, la cultura rurale e il lavoro degli agricoltori, rispettando tradizione e storia della regione.
Specialità made in Italy: i PAT valdostani
Distillati e liquori
Sono Prodotti agroalimentari tradizionali valdostani la Grappa e il Ratafià.
Carni e derivati
Sono Pat anche le carni e frattaglie fresche preparate come i boudin, la mocetta, il prosciutto alla brace Saint-Oyen, la Saouseusse, il Teteun, la Tseur achétaye.
Formaggi
Tra i formaggi, la brossa, il formaggio di capra a pasta molle, il formaggio di pecora o capra a pasta pressata, il formaggio misto lo Reblec, lo Reblec de crama, il Salignoùn, lo Séras, la Toma di Gressoney.
I vegetali
Tra i vegetali rientrano le mele Golden Delicious e le mele renette.
Paste fresche, prodotti di panetteria e pasticceria
Tra i Pat di casa nostra, Crèichèn, Créchén, Flantse e Flantsón, Micóoula, Mécoulén, Mécoula e Pan de Cogne, Piata di Issogne, Pan ner.
Grassi
Pat anche i grassi come beuro (Burro di affioramento), beuro coló, beuro de brossa, burro centrifugato di siero, olio di noci.
Piatti tipici
Prodotto tipico è la seupa à la vapelenentze
Mieli
Tra i mieli, il miele di castagno, di rododentro, il millefiori di montagna e il late (lasé).
Alcuni di questi prodotti, testimoni d’eccezione del MadeinVdA, sono presenti nei banchi dei 14 produttori che tutti i martedì e i sabato mattina, dalle 7 alle 13, animano il mercato coperto di Campagna Amica di Aosta.
36 specialità del made in Italy valdostane: il commento di Coldiretti
«Dietro ogni prodotto c’è una storia, una cultura ed una tradizione che è rimasta viva nel tempo ed esprime al meglio la realtà del nostro territorio – hanno commentato il presidente di Coldiretti Alessio Nicoletta e il direttore Elio Gasco.
Nicoletta e Gassco ribadiscono «la necessità di difendere questo patrimonio del Made in Italy dalla banalizzazione e dalle spinte all’omologazione e all’appiattimento verso il basso.
Il buon cibo insieme al turismo e alla cultura – spiegano Nicoletta e Gasco – rappresentano le leve strategiche determinanti per un modello produttivo unico che ha vinto puntando sui valori dell’identità, della biodiversità e del legame con i territori».
(re.aostanews.it)