Stranger Nights, alla Cittadella dei Giovani tre film cult per scoprire l’universo di Stranger Things
Le Stranger Nights prevedono la proiezione de I Goonies, Stand by me ed ET per un tuffo negli anni '80 e nel retroterra culturale della serie
Stranger Nights, alla Cittadella dei Giovani tre film cult per scoprire l’universo di Stranger Things
Ci sono richiami, citazioni, più o meno velate, canzoni nella serie cult di Netflix, Stranger Things, che se non hai vissuto gli anni Ottanta in un’età “per intendere e volere” è difficile cogliere.
Ma si può.
La Cittadella dei Giovani e Teatro Instabile organizzano una mini rassegna cinematografica con la proiezione di tre film che hanno fatto la storia di quegli anni.
Si comincia sabato 3 dicembre, alle 20.30 con I Goonies di Richard Donner, l’avventura di alcuni ragazzi a cavallo tra una storia di pirati e una parabola del senso dell’amicizia indissolubile.
Giovedì 15 dicembre, sempre alle 20.30, sarà la volta di Stand by me – Ricordo di un’estate di Rob Reiner del 1986, meraviglioso racconto di quattro giovani amici e un mistero, un’avventura di formazione dentro un tempo che sembra incantato.
A chiudere la rassegna, domenica 18 dicembre alle 17, E.T. l’extraterrestre, film di Steven Spielberg del 1982, un classico anche per i più piccoli: “telefono casa” è una delle citazioni cinematografiche più note di sempre e fa scendere una lacrima anche ai più scettici.
L’obiettivo di Stranger Nights è far scoprire ai più giovani film epocali, generazionali e di formazione che sono parte fondante della serie che è giunta al capitolo finale.
A corollario delle proiezioni, per un più realistico tuffo negli anni ’80, si potrà dare un’occhiata alla collezione anni’80 del Vintage Club della Cittadella dei Giovani.
(re.aostanews.it)