Gli Enti locali hanno bisogno di personale: chiesta la modifica dei limiti per le assunzioni
Nell'assemblea di questa mattina, martedì 22 novembre, gli Enti locali hanno espresso alcune osservazioni sulle proposte di legge regionali in tema di bilancio
Gli Enti locali hanno bisogno di personale: il Celva chiede la modifica dei limiti per le assunzioni.
Si è riunita questa mattina, martedì 22 novembre, l’assemblea degli enti locali della Valle d’Aosta che ha accolto i nuovi sindaci di Valsavarenche, Roger Georgy, e Saint-Oyen, Alessio Desandré.
All’ordine del giorno l’esame di alcuni disegni di legge, tra cui le proposte n.82 e 83 in materia di bilancio, illustrate dal presidente della regione Erik Lavevaz e dall’assessore alle finanze, Carlo Marzi.
L’Assemblea ha espresso soddisfazione per il mantenimento dei trasferimenti agli Enti Locali e per la previsione degli ulteriori 6.300.000 euro per gli enti locali.
Le osservazioni
Sulle proposte di legge ha espresso parere positivo con alcune osservazioni.
In particolare il Celva ha sottolineato la necessità di modificare i limiti sulle assunzioni visto il cronico fabbisogno di personale nei vari comuni e ha chiesto un trasferimento straordinario corrente senza vincolo settoriale di destinazione a favore anche delle Unités des Communes valdôtaines, per garantire la continuità dei servizi erogati dalle stesse.
Inoltre i sindaci hanno evidenziato l’esigenza di introdurre un nuovo comma all’articolo 14 del ddl n. 82 per disciplinare le modalità di ripartizione dei trasferimenti straordinari senza vincolo settoriale di destinazione per i 6.300.000 a favore dei Comuni e delle Unités, nel pieno rispetto del principio di solidarietà tra enti.
Via libera ai disegni di legge
Parere positivo sulle proposte di legge sottoposte all’esame dell’Assemblea sulla declassificazione dei tratti dismessi di strade regionali; sul contributo straordinario al Comune di Pont-Saint-Martin per la nuova sede distaccata del Conservatoire; per estendere al 30 aprile 2023 i termini entro i quali le strutture ricettive possono realizzare interventi temporanei mirati al mantenimento della capacità ricettiva con procedura semplificata.
Infine, l’Assemblea ha dato parere positivo a una proposta di legge regionale e quattro proposte di deliberazione della Giunta in materia di politiche sociali su:
- interventi economici di sostegno e promozione sociale; l’utilizzo del Fondo per le politiche della famiglia per l’anno 2022;
- l’ulteriore finanziamento di 1 milione 100 mila euro a favore delle Unités des Communes e del Comune di Aosta, per l’anno 2022, in merito al quale l’Assemblea ha ribadito l’esigenza di rendere strutturale tale sostegno;
- rinnovo dell’accordo di programma per l’adozione del Piano di zona della Valle d’Aosta 2019 2021, in merito al quale è stata sottolineata la volontà dei Comuni e delle Unités di procedere al rinnovo dell’Accordo di programma per l’adozione del Piano e per la realizzazione di un sistema integrato di interventi e servizi sociali;
- approvazione dei criteri per la concessione del contributo straordinario concesso all’Azienda pubblica di servizi alla persona G.B. Festaz con la l.r. 18/2022 (art. 15).
Al termine della seduta i sindaci hanno condiviso l’adesione al Manifesto contro le molestie e le violenze in attuazione dell’Accordo quadro europeo sulle molestie e la violenza sul luogo di lavoro del 26 aprile 2007 (promosso a livello regionale dalla Consigliera di Parità Regionale congiuntamente alla Direzione territoriale dell’Ispettorato del lavoro e all’Inail) da parte del Cpel in nome e per conto di tutti gli enti locali valdostani.
(re.aostanews.it)