Consiglio Valle: ok della III Commissione alla proroga per i dehors
I commissari hanno anche programmato i lavori per l'esame della petizione popolare "Salviamo il vallone delle Cime Bianche"
Razionalizzazione della disciplina relative alla strade regionali e proroga delle scadenze per il mantenimento degli allestimenti esterni di carattere temporaneo degli esercizi pubblici di somministrazione di alimenti e bevande e di strutture ricettivo-turistiche. Questo il contenuto dei due disegni di legge approvati a maggioranza (astenuti Lega VdA e Pcp) dalla III Commissione “Assetto del territorio” del Consiglio Valle nella riunione di martedì 22 novembre.
Il primo ddl, di cui è relatore il presidente della Commissione, Albert Chatrian (AV-VdAU), si compone di otto articoli volti a razionalizzare la disciplina relativa alle strade regionali per gli aspetti che riguardano il procedimento di declassificazione, la competenza in ordine alle manutenzioni e il procedimento applicabile agli accessi carrai.
Il secondo testo, di cui è relatore il consigliere Paolo Cretier (FP-PD), nei suoi tre articoli proroga le scadenze per il mantenimento degli allestimenti esterni di carattere temporaneo degli esercizi pubblici di somministrazione di alimenti e bevande e di strutture ricettivo-turistiche.
La Commissione ha inoltre programmato i lavori per l’esame della petizione popolare “Salviamo il vallone delle Cime Bianche”, presentata il 28 ottobre e corredata da 2335 firme.
«La petizione – ricorda il presidente Chatrian – è stata assegnata anche alla quarta Commissione “Sviluppo economico” e abbiamo quindi deciso di lavorare congiuntamente: inizieremo con le audizioni del presidente della Regione, Erik Lavevaz, in qualità di Assessore all’ambiente, e dell’assessore allo sviluppo economico, Luigi Bertschy, oltre che dei primi firmatari».
(f.d.)