Saint-Rhémy-En-Bosses: uno spettacolo-concerto dedicato a Thomas Sankara
L'iniziativa, intitolata "Sparato, (s)concerto per Sankara", andrà in scena giovedì 8 dicembre, alle 18, nella palestra della Scuola primaria
Uno spettacolo dedicato alla figura di Thomas Sankara, leader rivoluzionario del burkinabé assassinato nel 1987 a Ouagadougou (capitale del Burkina Faso). Lo ha organizzato il Comune di Saint-Rhémy-En-Bosses in collaborazione con il Progetto SAI (Sistema di accoglienza e integrazione) e con la Parrocchia di Saint-Léonard.
L’iniziativa, intitolata “Sparato, (s)concerto per Sankara”, andrà in scena giovedì 8 dicembre, alle 18, nella palestra della Scuola primaria di Saint-Rhémy-En-Bosses.
Lo spettacolo nasce dall’idea di Andrea Damarco della compagnia Replicante Teatro ed è musicato dal vivo da Maurizio Amato (djéli ‘ngoni basse, basso elettrico), Matteo Cosentino (afrodrum) e Lorenzo Guidolin (balafon).
Il progetto
«La produzione nasce dalla volontà di non abbassare mai la guardia nei confronti di alcune problematiche – dichiara l’autore Damarco -, ad esempio quelle legate alla difficile realtà dei migranti, della cooperazione internazionale e dell’integrazione. Nonché alle reali cause che determinano instabilità in alcuni paesi e, di conseguenza, la necessità, per certi popoli, di fuggire dalla loro terra».
Il Comune di Saint-Rhémy-En-Bosses è un comune “accogliente” dal 2017, dall’avvio del Progetto SAI, che in Valle d’Aosta coinvolge anche i comuni di Saint-Vincent, Champorcher e Aosta, per l’accoglienza di richiedenti e titolari di protezione internazionale, provenienti per la maggior parte dall’Africa subsahariana e da paesi asiatici.
(f.d.)