GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMA IN VALLE D’AOSTA
LUNEDÌ 21 NOVEMBRE
AYMAVILLES – Nella palestra delle scuole è in programma, alle 15, il pomeriggio danzante con l’orchestra Federica Cocco.
AOSTA – Per gli acquisti natalizi apre i battenti dalle 10.30 alle 20 il Marché Vert Noël allestito sulle piazze Roncas, Caveri e Giovanni XXIII. Il mercatino chiuderà l’8 gennaio. AOSTA – Al teatro Splendor è in programma, alle 11, la conferenza Think about it to change, parole e riflessioni contro la violenza sulle donne. Interverranno la consigliera di parità Katya Foletto, l’assessore all’Istruzione Luciano Caveri, il presidente del Consiglio Alberto Bertin, la psicologa Valeria Spandre, Valentina Tonelli della Casa rifugio Arcolaio, i Tik Toker Jack Nobile e Noémie Rapetti. Modera Simone Nigrisoli.
MARTEDÌ 22 NOVEMBRE
AOSTA – Il cinéma de la Ville proietta, alle 15.30 e alle 21, il film Jane by Charlotte di Charlotte Gainsbourg. Un documentario su Jane Birkin realizzato da sua figlia, che si cimenta per la prima volta nella regia; alle 18 è in programma la pellicola Love Life di Kôji Fukada con Fumino Kimura, Kento Nagayama. Taeko vive tranquillamente accanto al marito Jiro e al figlioletto Keita, finché un fatto tragico segna il ritorno del padre biologico del bambino, Park, di cui la donna non aveva notizie da anni.
MERCOLEDÌ 23 NOVEMBRE
AOSTA – Il cinéma de la Ville proietta, alle 15.30 e alle 21, il film di Love Life di Kôji Fukada con Fumino Kimura, Kento Nagayama; alle 18 è programmata la proiezione del film Jane by Charlotte di Charlotte Gainsbourg.
AOSTA – La biblioteca del quartiere Dora in località Croix-Noire invita allo spettacolo Ma allora sono magici per i bambini da 1 a 3 anni. Appuntamento alle 17 e alle 18.
AOSTA – Torna al teatro Giacosa, alle 21.30, Lo Charaban. In programma Gina (pièce di Paola Vuyet), Le generachon tsandzon (pièce di Giorgio Celesia e Paola Vuyet) e Euna conta de Meliye di pon de përa (pièce di Mile Danna).
AOSTA – Alla Cittadella dei giovani va in scena, alle 21, lo spettacolo Come un fiore raro di e con Davide Giandrini che ripercorre la vita di Mia Martina.
CHATILLON – La saletta dell’ex Hôtel de Londres ospita, alle 20.45, la presentazione del libro Antoine Maquignaz di Patrick Zanolli. Presenta la serata Dario Carmassi.
PONT-SAINT-MARTIN – Nelle vie e sulle piazze del paese va in scena, dalle 8 alle 13, la fiera di ritorno di San Martino con esposizione di bestiame e prodotti agricoli.
GIOVEDÌ 24 NOVEMBRE
AOSTA – Per l’Ora del racconto la sezione ragazzi della biblioteca regionale propone la lettura La rapa gigante di Roberto Piumini.
AOSTA – Va in scena al Teatro Splendor, alle 21, uno spettacolo un po’ circo un po’ teatro canzone, dove una band di cinque musicisti, grazie agli arrangiamenti di Paolo Silvestri, permetterà ad Elio, filosofo assurdista e performer eccentrico, di surfare sul repertorio dell’amato Jannacci.
VENERDÌ 25 NOVEMBRE
ANTEY-SAINT-ANDRE – Debuttano gli eventi della patronale con alle 21 una serata danzante con l’orchestra Luca Panama nel padiglione di località Filey.
NUS – Nella giornata dello shopping e delle occasioni, l’Osservatorio Astronomico di Lignan di Saint-Barthélemy propone, dalle 21.30 alle 23, un’iniziativa dedicata agli oggetti astrofisici più popolari e meno compresi dell’astronomia, i buchi neri. I ricercatori spiegheranno le caratteristiche principali di questi misteriosi corpi astronomici.
NUS – La sala consiliare ospita, alle 18, la presentazione del libro Il servitore del Cielo di Luigi Armando Ferrario. Il volume racconta l’avventuroso cammino di una giovane e intraprendente guida alpina valdostana, Pierre-Joseph Dayné.
SAINT-CHRISTOPHE – La biblioteca comunale ospita, alle 18, il professore e storico dell’Université Grenoble-Alpes, Stephane Gal che proietterà e commenterà con l’Assessore Luciano Caveri il video “Des chevaliers dans la montagne: une aventure humaine et scientifique, entre 1515 et 2022”, realizzato per documentare la sua attraversata nelle Alpi in armatura per studiare come si spostava un’armata medievale.
SABATO 26 NOVEMBRE
ANTEY-SAINT-ANDRE – Si balla, dalle 22, nel padiglione dell’area sportiva di località Filey a ritmo della migliore musica hit-parade nazionali e internazionali.
AOSTA – Apre dalle 8 alle 22 nei giorni festivi e prefestivi la pista di pattinaggio allestita in piazza Chanoux.
BREUIL CERVINIA – Vanno in scena a Plan Maison nel fine settimana le prove libere tour sulla neve senza pensieri in cui si possono testare tutti insieme i migliori marchi di sci del mercato, nella stessa giornata, consigliati da skiman esperti delle singole aziende. È un villaggio aperto a tutti, con musica, intrattenimento, happy hour e gadgets.
MORGEX – All’auditorium è in programma, alle 21, lo spettacolo teatrale Alle mie figlie. Avere come mamma Bocca di Rosa a cura di Palinodie compagnia teatrale (Aosta) di Verdiana Vono, progetto e regia Stefania Tagliaferri con Valentina Celentano, Eleonora Cicconi, Elisa Armellino. Disegno luci Tea Primiterra, costumi Fabio Porliod. Lo spettacolo è preceduto dalla performance Solo Due, Compagnia BlucinQue/Nice.
NUS – Il planetario di Lignan di Saint-Barthélemy invita a viaggiare virtualmente nello spazio e nel tempo per scoprire i corpi celesti che popolano l’universo. Dalle 16 alle 17 Il Sole, la nostra stella, adatto a tutte le età, dedicato agli studi sul Sole; dalle 18 alle 19 Sulle ali di Pegaso, adatto a tutte le età, dedicato a costellazioni, oggetti e fenomeni celesti.
SAINT-PIERRE – Riaprono al pubblico il castello di Saint-Pierre e il museo di Scienza naturali Efisio Noussan. Orario nel fine settimana: 10-18. La sede espositiva sarà infatti visitabile gratuitamente, con l’ausilio del personale del Museo, con turni di massimo 25 persone, ogni 30 minuti. La prenotazione è obbligatoria e deve essere effettuata esclusivamente online, nella sezione dedicata del sito www.museoscienze.vda.it a partire dal 22 novembre.
DOMENICA 27 NOVEMBRE
AOSTA – In piazza Papa Giovanni XXIII all’interno del Marché Vert Noël sarà possibile ammirare a ritmo di musica, dalle 15 alle 17, l’appassionante lavoro di Michel Pelliccioni, maniscalco nell’ambito di Vers la Foire de Saint Ours.
AOSTA – Sotto i portici del municipio viene allestito, dalle 9.30 alle 18, il mercato di prodotti biologici e tradizionali Lo Tzaven.
AOSTA – Il salone della biblioteca comunale Ida Desandré di viale Europa fa da cornice, alle 17, allo stand up comedy Sono una bionda non sono una santa di Laura Formenti nell’ambito della rassegna Miroir – L’incontro delle differenze.
AOSTA – Per la rassegna Concerti aperitivo all’auditorium della Cittadella dei giovani si esibirà, alle 11, il Trio Pierre Louys. Musiche di Clara Schuman e Johannes Brahms.
CHAMBAVE – Apre i battenti alle 9 per chiuderli alle 17 il mercatino di Natale con originali idee regalo e prodotti enogastronomici, animazione musicale; alle 12 la Pro loco serve il pranzo nel salone Colliard.
MORGEX – All’auditorium è in programma, alle 18, lo spettacolo teatrale Alle mie figlie. Avere come mamma Bocca di Rosa a cura di Palinodie compagnia teatrale (Aosta) di Verdiana Vono, progetto e regia Stefania Tagliaferri con Valentina Celentano, Eleonora Cicconi, Elisa Armellino. Disegno luci Tea Primiterra, costumi Fabio Porliod. Lo spettacolo è preceduto dalla performance Solo Due, Compagnia BlucinQue/Nice.
VALPELLINE – La sala polivalente dell’ex centralina fa da cornice, alle 14.30, all’omaggio all’Abbé Henry nel 75° anniversario della sua morte. Interverranno lo storici Mauro Caniggia, Marco Cuaz, alpinista e storico dell’alpinismo cattolico, lo storico Joseph Rivolin, don Ivano Reboulaz, Agnese Ansermin, Enea Fiorentini e Mirko Fresia-Paparazzo.