Aosta: inaugurato il Mercato coperto di Campagna amica
Sono 14 i produttori associati a Coldiretti che hanno aderito ad aprire il martedì e il sabato dalle 7 alle 13
Aosta: inaugurato il Mercato coperto di Campagna amica. Un luogo in cui si potrà acquistare il meglio della produzione agricola valdostana, ma anche uno spazio di confronto con gli agricoltori e di informazione sui prodotti a chilometro zero e sulle eccellenze del territorio.
Il mercato coperto di piazza Cavalieri di Vittorio Veneto ad Aosta torna ad animarsi grazie ai produttori di Campagna amica Coldiretti Valle d’Aosta: quattordici in tutto che propongono dalla carne ai formaggi, dagli ortaggi ai vini senza dimenticare il miele e gli altri prodotti.
La cerimonia
«Vivo questo momento con particolare gioia. Mi sembra sia un segno di come vogliamo rimanere legati alla terra da cui viene il sostentamento. L’augurio è che, al di là del luogo, si possa davvero raggiungere tutti coloro che lavorano la terra e che possa essere un luogo di incontro e promozione» ha sottolineato il vescovo Franco Lovignana prima del taglio del nastro affidato all’assessora comunale al Commercio Alina Sapinet. «E’ un ulteriore passo – ha detto l’assessora – per riportare le aziende agricole all’interno del mercato coperto. Sono convinta che questo mercato riprenderà vita e la cittadinanza ricomincerà a frequentarlo».
Per l’assessore regionale al Commercio Jean-Pierre Guichardaz «Aosta aveva davvero bisogno di recuperare questo monumento che vogliamo torni a essere un luogo di aggregazione così come è stato per lungo tempo. Aosta è il nostro capoluogo sul quale convergono i servizi e la Regione guarda con grande interesse il recupero di questa struttura».
Testimonial della cerimonia di inaugurazione anche Hervé Barmasse ed Eleonora Marchiando che hanno ricordato l’importanza di una sana alimentazione.
A chiudere gli interventi il presidente di Coldiretti Alessio Nicoletta che ha ricordato come «il mercato coperto di Campagna Amica rappresenti innanzitutto un luogo dove trovare cibo fresco, di stagione, e a chilometro zero e dove il consumatore ha la possibilità di incontrare direttamente il produttore».
Il direttore Elio Gasco ha invitato a firmare la petizione contro la produzione di cibo sintetico e ha lanciato l’idea di organizzare il primo Festival dell’agricoltura eroica.
Coldiretti Valle d’Aosta ha in programma l’organizzazione, all’interno del mercato – aperto il martedì e il sabato dalle 7 alle 13 -, di diverse iniziative come laboratori di cucina, showcooking e degustazioni.
(da.ch.)