Lutto: è morto Pierantonio Genestrone, storico presidente di Confcommercio VdA
L'imprenditore di Aosta è morto ieri sera dopo una breve malattia. La cerimonia funebre si terrà venerdì 18 novembre alle 10 alla chiesa dell'Immacolata; giovedì alle 17.30 sarà recitato il Rosario.
E’ morto Pierantonio Genestrone, imprenditore, presidente onorario di Confcommercio Valle d’Aosta e storico presidente e già presidente della Chambre Valdôtaine.
Aveva 78 anni, un paio di settimane fa la scoperta di un brutto male che purtroppo non gli ha lasciato scampo.
Era ricoverato all’hospice dell’ospedale Beauregard da qualche giorno.
La cerimonia funebre si terrà alla chiesa dell’Immacolata venerdì 18 novembre alle ore 10.
Domani sera, giovedì 17 novembre, alle 17.30, sarà recitato il Rosario.
Pierantonio Genestrone: lunghi anni di impegno, Confcommercio e non solo
Per oltre 35 anni, da 1971 aveva gestito il bar ristorante della stazione ferroviaria di Aosta fino al 2009, quando aveva ceduto la gestione al figlio Gianluca.
Iniziò da subito l’impegno sindacale e dal 1978 al 2017 è stato presidente di Confcommercio Valle d’Aosta.
Dal 1995 al 2006 è stato anche vice presidente nazione della Federazione Italiana Piccoli Esercenti.
Fu anche componente della Giunta esecutiva nazionale di Confcommercio e presidente della Chambre Valdôtaine dal 2005 al 2011.
Genestrone è stato anche consigliere della BCC Valdostana e componente del CdA di Finaosta.
All’inizio degli anni ’80, maturò anche l’esperienza politica in prima linea, quando fu eletto consigliere comunale di Aosta nella lista della DC, nella legislatura 1980-1985, quando il sindaco era Edoardo Bich.
Appassionato sportivo, a metà degli anni ’70 era anche stato dirigente della gloriosa Aosta Calcio, sotto la presidenza Guglielminotti.
Dal 2017 era presidente di ’50 & più’, l’associazione di Confcommercio che riunisce i commercianti in pensione e li coinvolge in iniziative di svago e socializzazione.
Genestrone: le parole del presidente di Confcommercio Dominidiato
«Con Genestrone scompare la figura che per 38 anni ha portato avanti le battaglie di Confcommercio sia in ambito locale che sul palcoscenico nazionale, attraverso ruoli di spicco – ha commentato il presidente di Confcommercio Valle d’Aosta Graziano Dominidiato.
Genestrone è stato una figura capace di ben destreggiarsi nell’ambiente politico, avendo saputo mantenere il giusto equilibrio di rapporti che correttamente deve mantenere una rappresentanza sindacale di categoria.
Viene a mancare un valido amico con il quale ho condiviso circa 15 anni di vita associativa. E insieme a Pier, non posso non ricordare Beppe Sagaria, che con lui ha vissuto buona parte della vita lavorativa, anch’egli prematuramente scomparso.
Confcommercio perde oggi una figura che gli ha dato lustro, credendo fermamente nel ruolo di rappresentanza».
Pierantonio Genestrone lascia la moglie Lea Lugon, il figlio Gianluca e gli amati nipoti Matilde, Melissa e Leonardo.
Genestrone: il cordoglio della Chambre Valdôtaine
Il Presidente della Chambre Valdôtaine, Roberto Sapia, esprime, a nome del Consiglio, della Giunta e di tutta la Camera di Commercio il cordoglio per la scomparsa di Pierantonio Genestrone.
Pierantonio Genestrone è stato nominato nel Consiglio camerale nel 2003 e ha guidato la Chambre Valdôtaine dal 2005 al 2011. Cessato l’incarico da Presidente ha poi continuato a far parte del Consiglio e della Giunta fino al 2018.
«Con la sua scomparsa – commenta Sapia – la Chambre, ma più in generale tutto il comparto imprenditoriale valdostano, perdono una parte importante della propria storia.
Mi piace ricordarlo come un amico, ma anche come un collega sempre presente e attivo.
Come Presidente, ma anche come membro di Giunta e Consigliere camerale, il suo entusiasmo, la sua energia e le sue capacità di analisi e di critica hanno rappresentato per la Camera di Commercio, fin dalla sua istituzione, una fonte di ispirazione e le hanno permesso di crescere operando costantemente a servizio delle nostre imprese.
Da imprenditore e alla guida della propria Associazione di riferimento – conclude Sapia – si è dimostrato un attento osservatore della realtà economica valdostana, sempre capace di cogliere le esigenze dei diversi attori economici operanti sul territorio».
Genestrone: il cordoglio della Chambre Valdôtaine
Il presidente della Chambre Valdôtaine, Roberto Sapia, esprime, a nome del Consiglio, della Giunta e di tutta la Camera di Commercio il cordoglio per la scomparsa di Pierantonio Genestrone.
Genestrone è stato nominato nel Consiglio camerale nel 2003 e ha guidato la Chambre Valdôtaine dal 2005 al 2011. Cessato l’incarico da presidente ha poi continuato a far parte del Consiglio e della Giunta fino al 2018.
«Con la sua scomparsa – commenta Sapia – la Chambre, ma più in generale tutto il comparto imprenditoriale valdostano, perdono una parte importante della propria storia. Mi piace ricordarlo come un amico, ma anche come un collega sempre presente e attivo.
Come presidente, ma anche come membro di Giunta e Consigliere camerale – continua il presidente della Chambre – il suo entusiasmo, la sua energia e le sue capacità di analisi e di critica hanno rappresentato per la Camera di Commercio, fin dalla sua istituzione, una fonte di ispirazione e le hanno permesso di crescere operando costantemente a servizio delle nostre imprese.
Da imprenditore e alla guida della propria Associazione di riferimento – conclude Sapia – si è dimostrato un attento osservatore della realtà economica valdostana, sempre capace di cogliere le esigenze dei diversi attori economici operanti sul territorio».
(c.t.)