Saison culturelle, Özpetek porta le sue Mine Vaganti al Teatro Splendor
La trasposizione cinematografica del film pluripremiato in scena stasera e domani, martedì 15 e mercoledì 16 novembre, per la Saison culturelle
Le Mine Vaganti di Ferzan Özpetek sono pronte a esplodere sul palco del Teatro Splendor.
La trasposizione cinematografica del film pluripremiato in scena stasera e domani, martedì 15 e mercoledì 16 novembre, per la Saison culturelle.
La storia
Il regista turco ha scelto uno dei suoi capolavori cinematografici per il debutto alla regia teatrale, il film pluripremiato con Ennio Fantastichini, Riccardo Scamarcio, Alessandro Preziosi, Elena Sofia Ricci, che racconta il difficile coming out di due fratelli omosessuali in una famiglia patriarcale del Sud che aspetta il ritorno del figlio più giovane per lasciare ai due fratelli la conduzione del pastificio familiare.
Un adattamento complesso al quale il regista ha lavorato intensamente, tagliando, aggiungendo e cambiando testo e scene.
Per sopperire ai silenzi del film, riempiti dalle immagini, dai suoni, dalle musiche e dalle intensità degli sguardi, Özpetek ha puntato di più sulla parte della commedia con un padre famiglia, interpretato qui da Francesco Pannofino più esplosivo e focoso.
Il pubblico sarà coinvolto, diventerà la grande piazza del paese che guarda e spesso giudica.
«Racconto – dice il regista – storie di persone, di scelte sessuali, di fatica ad adeguarsi ad un cambiamento sociale ormai irreversibile. Qui la parte del pater familias è emblematica, oltre che drammatica e ironica allo stesso tempo».
I protagonisti
Sul palco, insieme a Pannofino, Iaia Forte, Erasmo Genzini, Carmine Recano e Simona Marchini.
Martedì 15 e mercoledì 16 al Teatro Splendor alle 20.30, biglietti su webtic.it o al punto vendita della Saison culturelle al Museo archeologico, platea 25 euro (ridotto 20), galleria 18 euro (ridotto 13).
Saison cinéma
La settimana della Saison inizia al Cinéma de la Ville con il tradizionale doppio appuntamento.
Martedì 15 alle 15.30 e 21 e mercoledì 16 alle 21, Giorni d’estate di Jessica Swale, storia ambientata nell’Inghilterra della Seconda Guerra Mondiale che racconta di una scrittrice solitaria tra le scogliere a picco sul mare e un giovanissimo sfollato.
Martedì 15 alle 18 e mercoledì 16 alle 15.30 e 21, Only the Animals – Storie di spiriti amanti di Dominik Moll, tratto dal romanzo Seules les Bêtes di Colin Niel, il film mette in scena cinque personaggi, cinque storie e cinque capitoli che dovranno portare in superficie la risoluzione di un caso di scomparsa. Ingresso 5 euro, ridotto 4.
(e.d.)