Morgex: venerdì l’ultimo saluto a Leandro Battaglia, il finanziere morto mentre era a caccia
Il rosario è in programma per giovedì sera, dalle 19, nella chiesa parrocchiale, mentre la Camera ardente sarà allestita nella cappella di San Giuseppe
Si terranno venerdì 11 novembre, nella chiesa di Morgex, i funerali di Leandro Battaglia, 52enne in servizio alla stazione del Sagf di Entrèves (Courmayeur) morto domenica scorsa – con ogni probabilità a causa di un malore – mentre era a caccia nei pressi della Testa d’Arpy.
Il rosario è in programma per giovedì sera, dalle 19, sempre nella chiesa parrocchiale del paese della Valdigne. La Camera ardente sarà invece allestita nella cappella di San Giuseppe (sempre giovedì).
La tragedia
Domenica Battaglia era andato a caccia con il papà sopra il lago d’Arpy. I due si erano dati appuntamento per rientrare per le 17, ma lui non si è presentato e il genitore ha dato l’allarme intorno alle 18.15. A trovarlo intorno alle 21, nel bosco nella zona della Testa d’Arpy, sono stati proprio i suoi colleghi della guardia di finanza di Entrèves.
E’ stato necessario l’intervento dei sanitari del 118, i quali hanno constato il decesso. Il corpo è stato trasportato alla camera mortuaria del cimitero di Morgex.
Leandro Battaglia lascia la moglie Gabriella e i figli di 19 e 11 anni.
Il ricordo
«Leandro era un caro amico, la notizia della sua morte è terribile – commenta commosso Edi Chenal, presidente dell’Associazione Valdostana Fiolet e compagno di squadra di Battaglia questa primavera, quando il Morgex aveva vinto il titolo di serie C -. Era un grande appassionato di fiolet, ma giocava soltanto in primavera, perché in autunno assecondava una delle sue altre passioni, quella della viticoltura, che svolgeva a livello privato. Aveva un carattere forte, ma era ben voluto da tutti e sapeva essere serio in campo e fare festa fuori. Ci mancherà moltissimo».
(f.d. – l.m.)