Caos in maggioranza, gli alleati si smarcano dall’Uv: «Confusione sulla staffetta Lavevaz-Testolin»
Fp-Pd, Av-VdA Unie, Stella alpina ed Evolvendo annunciano: «Non parteciperemo a riunioni politiche congiunte»; salta l'incontro in programma per questa sera
La maggioranza regionale è nel caos. «La confusione innescata dalle dichiarazioni degli ultimi giorni all’interno dell’Union Valdôtaine ci impedisce di partecipare a riunioni politiche congiunte. Aspettiamo chiarezza sul percorso politico e amministrativo in tutta la sua completezza, consapevoli che nel frattempo la giunta Lavevaz esiste e ha operato positivamente».
Albert Chatrian (Av) e Fulvio Centoz (PD)
Gli alleati di Governo del Leone rampante hanno scelto queste parole per prendere una posizione rispetto allo stallo in cui è finita la politica valdostana dopo che l’Uv ha deciso di affidare a Renzo Testolin il mandato per creare una nuova Giunta; il tutto senza nemmeno sfiduciare l’attuale capo dell’Esecutivo, Erik Lavevaz.
FP-PD, Av-VdA Unie, Stella alpina ed Evolvendo hanno deciso di non presentarsi all’incontro con l’Uv inizialmente programmato per le 18.30 di oggi (mercoledì 9 novembre).
La staffetta
Gli alleati del Leone rampante si erano già mostrati “freddi” sulla scelta dell’Uv di procedere con una staffetta alla Presidenza ma, prima di prendere ufficialmente posizione, avevano deciso di affrontare la questione all’interno delle rispettive segreterie.
A non convincere le forze alleate dell’Uv ci sarebbero vari aspetti: i motivi che hanno portato il Comité ad affidare l’incarico a Testolin (perché è stato il più votato nel 2020), la mancanza di comunicazione (in molti sostengono di aver appreso la notizia dai giornali) e il momento scelto per effettuare il “cambio al vertice”.
Se da un lato Testolin è stato incaricato dal movimento che esprime più eletti in seno alla maggioranza, dall’altro sembra che l’attuale presidente Lavevaz sia comunque disponibile a proseguire il suo mandato.
(f.d.)