Prima Stella Michelin per Paolo Griffa al Caffè Nazionale
L'ambito riconoscimento arriva per il talentuoso chef a poco più di due mesi dall'apertura del Caffè nazionale e a tre anni dalla prima Stella Michel al Petit Royal di Courmayeur
Prima Stella Michelin per Paolo Griffa al Caffè Nazionale.
Una Stella a tempi record.
E quella conquistata da Paolo Griffa che a poco più di due mesi dall’apertura del Caffè Nazionale si regala la prima Stella Michelin.
Si tratta della 68ª edizione della Guida Michelin Italia, la storica guida punto di riferimento della ristorazione di alto livello.
Le Stelle sono state svelate oggi, nella cerimonia che si è tenuta nel tardo pomeriggio in Franciacorta.
Qui, tutte le stelle Michelin della nuova Guida 2023
Per la nostra regione, l’altra Stella Michelin è quella del ristorante Vecchio Ristoro di Aosta.
L’ambito riconoscimento premia la proposta del talentuoso chef e del suo team, nella proposta di alta pasticceria e di alta cucina nella cornice dello storico locale che si affaccia su piazza Chanoux, nel capoluogo. Tre anni fa era arrivata la prima Stella Michelin al Petit Royal di Courmayeur.
Il nuovo tre Stelle Michelin della Guida 2023 è Villa Crespi dello chef Antonino Cannavacciuolo.
Prima Stella Michelin: il commento di Paolo Griffa
«Questo riconoscimento è il coronamento del lavoro intenso di questi mesi per il mio intero team, sia del ristorante che della pasticceria del Caffè Nazionale» –ha commentato chef Griffa.
Ci siamo spostati a fine agosto dal Royal di Courmayeur a un locale storico sulla piazza principale di Aosta per proseguire un sogno e per portare avanti un progetto continuativo in posto che possa essere la nostra casa, dopo aver vinto il bando del Comune di Aosta per prenderne la gestione.
Abbiamo lavorato duramente, tutti, da marzo fino a fine agosto, pur essendo in piena stagione con il Petit Royal di Courmayeur, per portare a termine i lavori ed aprire ad Aosta alla fine dell’estate: il 21 agosto al Petit Royal abbiamo effettuato l’ultimo servizio e abbiamo inaugurato il Caffè Nazionale (pasticceria e ristorante) il 26 agosto.
Il mio grazie va a tutto il team e anche a tutti i professionisti che hanno vinto le molte sfide e i compromessi che impone la struttura storica: maestranze del territorio, maestranze e tecnici della Sovrintendenza dei Beni Culturali e Nucleo archeologico, architetti, ingegneri, elettricisti e sistemisti.
Tutti hanno lavorato alacremente per mesi, fianco a fianco, con la consapevolezza di ridare alla Valle d’Aosta un luogo fortemente identitario».
Paolo Griffa al Caffè Nazionale: ristorante di alta cucina e pasticceria
Il Ristorante di alta cucina è aperto a pranzo e a cena tutti i giorni tranne martedì e mercoledì, con diverse proposte e declinazioni: due menù di 5 e 7 portate.
La cucina di Paolo Griffa al Caffè Nazionale è fedele al fil rouge sviluppato al Petit Royal di Courmayeur tra novembre 2017 e agosto 2022: cucina creativa, un inno alle materie prime valdostane di stagione.
La pasticceria è aperta tutti i giorni dalle 7 alle 20 e propone pasticceria da consumare il loco e da asporto, caffetteria, tea time, Royal Tea Time, cocktail bar.
Tecnologia al Paolo Griffa al Caffè Nazionale
Paolo Griffa al Caffè Nazionale è il primo ristorante d’alta cucina in Italia a adoperare un sistema capillare di supervisione e di monitoraggio di tutte le attrezzature.
A partire da un’intera stanza di server, 4 quadri sono in intercomunicazione tra di loro, si interfacciano con ciascuno dei macchinari del locale tramite il proprio cavo di rete, che giunge ad ogni singola presa per analizzarne e controllarne il funzionamento 24h/24, ogni giorno dell’anno.
Questo sistema di controllo sistematico di monitoraggio, segnalazioni di taglio dei picchi di consumo è usato spesso nel retail e nella grande distribuzione organizzata, ma è la prima volta che un ristorante di alta cucina lo mette in opera in modo capillare e sistematico.
Nella foto in alto, Paolo Griffa (a sinistra) e il suo sous chef Nicolò Talpo.
(re.aostanews.it)