Consiglio regionale, maggioranza: «Irrispettoso non sospendere per commemorare caduti»
La Capigruppo boccia l'idea degli schieramenti di governo di sospendere l'assemblea per un'ora e mezza per consentire la partecipazione alle commemorazioni al cimitero di Aosta
«Irrispettoso non sospendere la seduta del consiglio regionale per la commemorazione dei caduti».
Puntano il dito contro la Capigruppo i gruppi consiliari Union Valdôtaine, Alliance Valdôtaine – VdA Unie, Federalisti Progressisti – Partito Democratico, Stella Alpina, Misto, dopo la scelta di non sospendere la riunione di Place Deffeyes.
«Irrispettoso non sospendere»
I consiglieri dei gruppi UV, AV-VdAU, FP-PD, SA e Misto, affidano il loro disappunto a un comunicato nel quale esprimono «rammarico per la scelta della Conferenza dei capigruppo di non sospendere i lavori del Consiglio regionale per permettere ai rappresentanti della Regione e del Consiglio di partecipare alle commemorazioni per i caduti in guerra in programma per la mattina di mercoledì 2 novembre 2022» si legge nella nota.
Commemorazione al Cimitero
La maggioranza ripercorre l’iter.
«Abbiamo proposto alla conferenza di capigruppo di sospendere per un’ora e mezza i lavori della mattinata, dopo l’avvio della seduta, per consentire ai presidenti della Regione e del Consiglio, insieme ai consiglieri, di partecipare come da tradizione alla commemorazione in programma al cimitero di Aosta» si legge ancora nel documento.
La proposta, però, «aveva bisogno di 21 voti per essere accolta», ma è stata respinta «in modo pretestuoso e crediamo irrispettoso – continua la maggioranza -. La presenza a una cerimonia come questa non è questione politica, ma istituzionale. Spiace che ancora una volta non si colga la differenza tra questi due piani».
(re.aostanews.it)