Bettino Craxi, Facci ad Aosta per presentare il suo libro
Il giornalista e scrittore Filippo Facci sarà ad Aosta venerdì 4 novembre per presentare il suo libro 30 aprile 1993 Bettino Craxi
Bettino Craxi, Facci ad Aosta per presentare il suo libro
30 aprile 1993 Bettino Craxi. Il giornalista e scrittore Filippo Facci sarà ad Aosta, venerdì 4 novembre alle 20.30, nella sala conferenze della Bcc Valdostana, per parlare de L’ultimo giorno di una Repubblica e la fine della politica.
Facci parte da un episodio, l’assedio dell’Hôtel Raphaël da parte di una folla inferocita che accoglie Bettino Craxi, l’allora segretario del Partito socialista italiano, con lo storico lancio di monetine, di cui è testimone diretto, per raccontare un periodo, la fine di un’epoca storica e della politica dei grandi partiti.
Un episodio simbolo che, dice Facci, conoscono anche i più giovani, ma che, immagini dei telegiornali e fotografie di reporter freelance a parte, i quotidiani nazionali del giorno dopo e dei giorni seguenti, ignorano.
«Non fu soltanto una giornata particolare – scrive Facci -: fu la dorsale tra un prima e un dopo, e ciò che accadde resta irrimediabile. Non era mai successo – notò Giuliano Ferrara – che la residenza privata di un personaggio pubblico fosse cinta d’assedio per un comportamento istituzionale e comunque democratico, cioè una decisione votata dal Parlamento».
La presentazione
La presentazione del libro, 30 aprile 1993 Bettino Craxi. L’ultimo giorno di una Repubblica e la fine della politica, edito da Marsilio, è organizzata da Fondation Emile Chanoux in collaborazione con Ali – Associazione librai italiani di Confcommercio e Sil – Sindacato italiano librai e cartolibrai di Confesercenti.
Introduce la serata, che sarà condotta dal giornalista Alessandro Mano, Marco Gheller, presidente della Fondazione Émile Chanoux.
Ingresso libero.
(re.aostanews.it)