GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA
LUNEDÌ 31 OTTOBRE
ANTEY-SAINT-ANDRE – Si balla, dalle 22, nel padiglione dell’area sportiva a ritmo della migliore musica hit-parade nazionali e internazionali. AOSTA – Arriva in piazza Chanoux, dalle 9 alle 21, Art & Ciocc, il Tour dei cioccolatieri. Arte, gioia, cioccolato artigianale, saranno ancora gli ingredienti principali dell’evento.
AOSTA – Va in scena alla Cittadella dei giovani, dalle 14, la Maratona da brividi con la mega caccia al tesoro nel centro storico di Aosta, a cui seguirà una maratona di film dell’orrore.
ANTEY-SAINT-ANDRE – Si balla, dalle 22, nel padiglione dell’area sportiva a ritmo della migliore musica hit-parade nazionali e internazionali.
BREUIL CERVINIA – Al Palais Gran Becca, alle 15, è in programma la premiazione della migliore maschera di Halloween; alle 18 François Cazzanelli, Emrik Favre, Francesco Ratti e Jerome Perruquet raccontano le loro ascensioni dal Cervino al K2; alle 21 si esibiscono in concerto L’Orage, Mikol Frachey, Philippe Milleret e Hélène.
FENIS – Per festeggiare Halloween si corre in maschera, partendo, alle 18.30, da Tasnté de Bouva; alle 20 c’è il pasta party seguito da un dj set.
INTROD – Il Parc animalier organizza, dalle 10 alle 16 a intervalli di un’ora, la Monster Therapy con Ronny Bessi esperto in teratologia, laboratorio multi-esperienziale e multi-sensoriale per comprendere e instaurare relazioni positive verso tanti animaletti che a volte creano paura come ragni, serpenti e pipistrelli. Animazione e divertimento con trucca bimbi e/o tatoo, indovinelli e storie di paura, zucchero filato per tutti sono garantiti dalle 13.30 alle 16.30.
ROISAN – Al centro sportivo è in programma, dalle 22, un dj set con Eporadio per festeggiare ballando la notte più spaventosa dell’anno. Buvette al bar Grand Combin per tutta la durata della festa.SAINT-DENIS – Al ristorante Al Caminetto, fino al 12 novembre, si celebra l’autunno con castagne e vino oltre ai menù degustazione. Sul sito www.alcaminettosemon.it potete trovare i dettagli. Chiuso il martedì.
SAINT-MARCEL – I bimbi in maschera partono da Grange, alle 17.30, per andare di casa in casa per Dolcetto o Scherzetto. Alle 18 gli adulti si cimenteranno in una originale caccia al tesoro.
SAINT-VINCENT – Dalle 18 piazza Cavalieri di Vittorio Veneto si trasforma in discoteca per festeggiare Halloween con la Pecora Nera.
SAINT-VINCENT – In occasione della notte di Halloween il bar tavola calda Da Arianna in via Conti di Challand organizza un’apericena con un ricco buffet, a partire dalle 18.
VALSAVARENCHE – Per il ciclo Natur-ama: conoscere per proteggere, il Centro visitatori di località Rovenaud ospita, alle 11, la conferenza I pipistrelli delle Alpi: come riconoscerli e dove trovarli… sul serio.
MARTEDÌ 1 NOVEMBRE
BREUIL CERVINIA – Al Palais Gran Becca si proietta, alle 15, il film After Antartica; alle 18 dj set con dj Shotac.
MORGEX – Va in scena in piazza Assunzione, dalle 14.30, il torneo di bocce quadre al quale seguirà la distribuzione di caldarroste. Iscrizioni aperte dalle 13.45.OYACE – Si mangiano caldarroste con la verza nella sala polivalente dell’area sportiva alle 17.
VALPELLINE – Nell’area Pro loco alle 15 si distribuiscono le caldarroste.
MERCOLEDÌ 2 NOVEMBRE
AOSTA – La libreria Briviodue invita, alle 17, al laboratorio sulla consapevolezza di sé e la gestione dello stress nei luoghi lavorativi e a scuola con la tecnica della pausa pensata; alle 18 con la presenza di Licia Coppo si dialoga sul senso e sulle direzioni educative del libro della Dal Zovo Mindfulness e benessere a scuola.
GIOVEDÌ 3 NOVEMBRE
AOSTA – L’aula magna dell’UniVdA din strada Cappuccini ospita, alle 15, il convegno dal titolo Sapere e pensiero critico: per un’idea di università. Interverranno la Rettrice dell’Università Mariagrazia Monaci, i docenti dell’ateneo Roberto Calvo, TeresaGrange, Alessandro Rosanò, Patrik Vesan ed Ermanno Vitale, la professoressa Paola Bianchi dell’Università degli studi di Torino, il professore Ivan Libero Nocera dell’Università degli studi di Palermo e i dottori di ricerca Giada Emanuela De Leo e Claudio Marciano.
DONNAS – Il salone della biblioteca ospita, alle 21, la proiezione del video La natura nel mondo del giardiniere di Francesco Scopelliti. Interverranno Agnese Molinari e Viviana Rosi editrice del libro De Bello garden – Pensieri fuori dal seminato.
VENERDÌ 4 NOVEMBRE
AOSTA – Al teatro Splendor Michel Boujenah e Sophie Gourdin, con la regia di Danile Benoin, mettono in scena L’Avare de Molière alle 20.30.
GRESSAN – Maison Gargantua ospita, alle 20.30, Carlo Curtaz che dialogherà con Rinaldo Beerlier, Lino Carmello e René Dugros.
GRESSAN – Il castello La Tour de Villa ospita, alle 18, l’incontro con Loic Seron, Fotografo e autore del libro Altipiano – Escursioni nell’opera e nel paesaggio di Mario Rigoni Stern. Presenta Stefano Torrione.
SABATO 5 NOVEMBRE
AOSTA – La sede di Aosta Iacta Est di Place Soldats de la neige invita, dalle 21, a giocare sciegliendo tra oltre 2.000 giochi in scatola: Dai rompicapo ai lunghi giochi di strategia, passando dai giochi di scacchiera e ai nuovi classici.
AOSTA – Al cinema Giacosa torna la rassegna Enfantthéâtre con la pièce Hansel e Gretel. In scena alle 15 la compagnia Il Baule volante di Ferrara. Una casa nel bosco, una famiglia in difficoltà. Due bambini soli, di fronte alla durezza del mondo ed al buio del bosco, sono i protagonisti di questa fiaba classica e antichissima.
AYAS – All’auditorium Monterosa di frazione Champoluc è in programma, alle 21, la proiezione del film Un tempo in Ayas – D’atre co en Ayas. L’alternarsi delle stagioni in Val d’Ayas degli anni 70, viene raccontato tramite le immagini di una cinepresa e di un registratore a nastro, raccolte in un docu-web.
BARD – E’ in programma al Forte, alle 16, la conferenza Alla ricerca del paradiso perduto, sulle tracce di Umberto Mònterin, di Michele Soffiantini, viaggiatore sahariano, ricercatore storico e scrittore che da molti anni si dedica allo studio dell’esplorazione geografica italiana avvenuta negli anni trenta nel Sahara della Libia. Seguirà la visita guidata alla mostra Umberto Mònterin di ghiaccio di sabbia.
LA SALLE – Maison Gerbollier fa da cornice, alle 21, alla serata 28 giorni: viaggio Italia-Ladakh con Laura Ribone, bibliotecaria di Morgex, che presenterà con racconti e immagini il suo viaggio ai piedi dell’Himalaya.
NUS – Nell’area ex Cpn è in programma, dalle 15, la castagnata con distribuzione di caldarroste, spettacolo di magia per bambini e presentazione della stagione invernale di Federico Pellegrino.
SAINT-CHRISTOPHE – Il salone della biblioteca ospita, alle 17.30, la presentazione della sesta edizione della rassegna corale Alearda Parisi Pettena. Partecipano i cori Dames de la Ville d’Aoste diretto da Barbara Grimod e Giovani Cantori Accademia Vocale di Genova diretti da Roberta Paraninfo. Ingresso libero.
SAINT-VINCENT – Il Centro congressi comunale di via Martiri della Libertà propone, alle 17.30, una serata tra musica e libri con la partecipazione della banda musicale di Saint-Vincent e con lo scrittore Valentino Meynet, autore del libro A1 La quinta indagine di Smiley Grant e David Colburn.
DOMENICA 6 NOVEMBRE
AOSTA – Il quartiere di Saint-Martin-de-Corléans si anima, dalle 9 alle 17, con la mostra-mercato dove le proposte spaziano dall’antiquariato all’hobbystica, passando per l’artigianato locale e i prodotti alimentari.
AOSTA – Piazza Chanoux sarà invasa di dolcezza, dalle 8 alle 18, per gustare crêpes e pancakes che potranno essere gustati nature oppure con Nutella, crema pasticcera, marmellata di frutti di bosco, lamponi e albicocca e sciroppo d’acero. Il ricavato sarà devoluto al canile-gattile regionale.
AOSTA – All’auditorium della Cittadella dei giovani per la rassegna Concerti aperitivo, alle 11, si esibirà il duo New Visions con Antonino Serratore al clarinetto e Lodi Luka al pianoforte. Proporranno musiche di Weber, Arnold, Piazzolla, Luka, Galliano, Porro, Feidman, Gershwin.
GRESSAN – Maison Garguantua ospita, alle 18, la presentazione del libro L’equilibrio delle lucciole, primo romanzo della piemontese Valeria Tron, cantautrice, illustratrice, mediatrice culturale e artigiana del legno). Dialogheranno con l’autrice Maura Susanna e Gaetano Lo Presti. Entrata libera.
PERLOZ – In località Marine si celebra, dalle 13.30, la 42° edizione della castagnata. Nel primo pomeriggio parte la gara di cottura delle caldarroste, e la loro distribuzione. Subito dopo, è assegnato il premio della Castagna d’Oro.