Uv: al Comité fédéral valutare il futuro assetto della Giunta e della sua presidenza
Il Comité dovrà decidere dell'avvicendamento tra Lavevaz e Testolin
Uv: al Comité fédéral valutare il futuro assetto della Giunta e della sua presidenza. Dovrà decidere dell’avvicendamento tra Lavevaz e Testolin.
Il Comité fédéral deve valutare le posizioni della Giunta regionale alla luce dell’archiviazione dell’inchiesta Egomnia sul voto di scambio.
La presidente
«E’ chiaro che una riflessione s’impone» dice la presidente dell’Union valdôtaine Cristina Machet. Prosegue: «A fare una riflessione sul fatto che se non ci fosse stata questa inchiesta le cose sarebbero andate diversamente è stato lo stesso presidente Lavevaz».
Il più votato
Renzo Testolin, risultato il primo degli eletti con 1.393 preferenze nella lista dell’Uv alle elezioni del 2020, all’epoca della formazione del nuovo governo aveva fatto un passo indietro e rinunciato non solo alla carica di capo dell’esecutivo ma anche a un ruolo da assessore. Con la chiusura dell’inchiesta torna in gioco.
La decisione è arrivata nella serata di venerdì 28 al termine della riunione del Comité fédéral e preceduta da un incontrato tra il presidente della Regione, Erik Lavevaz, e Renzo Testolin. Il Comité dovrà decidere, d’intesa con i diretti interessati, se confermare Lavevaz alla presidenza oppure se cambiare la guida del Governo regionale con Testolin ad assumere l’incarico.
Gli eventuali cambiamenti dovranno essere discussi anche con gli alleati autonomisti-progressisti. La valutazione riguarda anche la futura composizione della giunta.
(d.c.)