Franco Manes alla presidente Meloni: «Ci aspettiamo politiche a sostegno della montagna»
Il deputato valdostano è intervenuto nel corso del dibattito sulla fiducia al nuovo Governo nazionale
«Ci ha fatto piacere nel suo discorso ascoltare alcuni passaggi importanti sulle Autonomie differenziate e speciali ma, soprattutto, sulla montagna e sui piccoli comuni. In particolare mi ha colpito il passaggio sulla Provincia di Bolzano, sul suo statuto speciale sarebbe importante avere da parte sua la stessa garanzia anche per la Valle d’Aosta e per il proprio Statuto speciale». E’ quanto ha affermato, martedì 25 ottobre, il deputato valdostano Franco Manes nel corso del suo intervento dopo il discorso alla Camera della presidente Giorgia Meloni.
«Ci aspettiamo che nei prossimi urgenti e imminenti atti di questo governo, del Parlamento, ci siano adeguate politiche per sostenere i territori di montagna, le attività economiche, le attività imprenditoriali e commerciali, senza dimenticare, ad esempio, gli impianti a fune e le professioni legate alla montagna – ha aggiunto Manes -. Un ecosistema, quello della montagna, che è stato il primo a risentire dei cambiamenti climatici e della crisi energetica».
Il deputato ha poi concluso rivolgendosi direttamente a Meloni: «Signora Presidente, seguiremo con attenzione l’attuazione dei dossier di interesse e sosterremo quei provvedimenti che risponderanno alle esigenze dei nostri territori, in caso contrario, faremo una ferma e onesta opposizione a tutti quei provvedimenti che andranno a sfavore del popolo valdostano».
Alla prima chiama il deputato rossonero si è astenuto.
(f.d.)