Coppa del Mondo Cervinia: annullate anche le gare femminili
Troppo caldo e pista non completamente innevata. Salta lo Speed Opening. Appuntamento nel 2023
Troppo caldo e scarsità di neve: cancellate anche le gare femminili di Coppa del mondo di sci alpino (discesa libera) di Zermatt-Cervinia.
La decisione è stata presa questa mattina, 25 ottobre, dopo l’ultimo sopralluogo della Fis. “Condizioni impossibili” per disputare gare di Coppa del mondo di discesa libera.
Dopo lo “Speed opening” maschile del 29-30 ottobre cancellato la settimana scorsa, adesso è ufficiale anche la rinuncia alle gare femminili, le quali non saranno recuperate. Le discese in calendario scendono così da 11 a 9. Prossimo appuntamento per le donne dovrebbe essere – il condizionale è d’obbligo – a Lech, in Austria.
«Se negli ultimi 7 giorni le temperature fossero state di 2-3 gradi più basse, ci sarebbero state abbondanti nevicate fino al traguardo e avremmo anche potuto innevare artificialmente. La natura ha posto il veto. Questo deve essere rispettato e accettato. La FIS non ha avuto altra scelta che cancellare le gare femminili», sostiene il presidente del Comitato organizzatore, Franz Julen.
Rischio sicurezza
Rispetto alla settimana scorsa poco è cambiato in pista. Tratto iniziale innevato e preparato e finale, circa 250 metri, a Cime Bianche Laghi – circa 2800 metri – senza neve. Ieri a Plateau Rosà una spolverata di neve, mentre in basso solo pioggia. Con le alte temperature di questa “ottobrata” impossibile completare la pista e garantire la sicurezza.
“Il previsto cambiamento delle condizioni meteo non si è verificato e nel tratto conclusivo della pista “Gran Becca” non è possibile garantire la sicurezza delle atlete”, fa sapere il presidente Asiva, Marco Mosso.
Il futuro
“Probabilmente è troppo presto per gare di questo tipo, bisogna ripensare la programmazione dell’evento – ha chiarito il direttore della Coppa maschile Markus Waldner –. Speriamo di poter offrire questa discesa unica nel suo genere già il prossimo anno, ma più avanti nella stagione”.
Lo Speed opening di Zermatt-Cervinia resta comunque in calendario nel tardo autunno del 2023. “Continuiamo a credere nel progetto, unico nel suo genere, di discesa libera transfrontaliera», spiega il segretario generale della FIS, Michel Vion.
«In queste settimane e in questi mesi abbiamo potuto imparare molto e, ora come prima, siamo ancora convinti della nostra idea e della nostra strategia. L’innovativo e unico appuntamento del Matterhorn Cervino Speed Opening è un valore aggiunto per tutti – per lo sport, per le atlete e gli atleti, per entrambe le regioni, per il turismo, per il settore invernale -. Pertanto continueremo a lavorare duramente per fare in modo che l’anno prossimo le spettacolari discese libere ai piedi del Cervino possano vedere la luce», sottolinea, in conclusione, Franz Julen.
(re.aostanews.it)