Il Comune di Gressan ripropone l’Iban solidale
Si tratta di misure urgenti di solidarietà in favore di soggetti in condizioni di bisogno. Le donazioni beneficiano di detrazione fiscale
Il Comune di Gressan ripropone l’Iban solidale.
Si tratta di misure urgenti di solidarietà in favore di soggetti in condizioni di bisogno.
L’iniziativa era già stata attivata dal marzo 2021, su stimolo di alcuni privati che avevano manifestato il desiderio di contribuire al sostegno delle famiglie in difficoltà economica perché colpite dalle conseguenze della pandemia.
Allo scopo di dare risposta a queste espressioni di generosità, il Comune aveva messo a disposizione il conto corrente della propria Tesoreria.
Nuova misura
«Visto il perdurare della situazione di crisi, con nuovi problemi che si affacciano alla porta delle famiglie abbiamo deciso di rendere l’Iban solidale una modalità ordinaria e continuativa per la raccolta di fondi da destinare a misure di sostegno», spiega il sindaco Michel Martinet.
L’Iban
Chi desidera finanziare gli aiuti ai nuclei familiari residenti a Gressan può effettuare i propri bonifici utilizzando l’Iban IT 13 X 03599 01800 000000158528, intestato al Comune di Gressan, indicando come motivazione Donazione per misure di solidarietà in favore di famiglie bisognose.
Le somme raccolte costituiscono un’entrata vincolata e saranno liquidate a seguito di appositi avvisi pubblici, approvati dalla Giunta comunale e contenenti le modalità e i criteri di erogazione.
Detrazione fiscale
Per le donazioni effettuate da persone fisiche ed enti non commerciali, la norma prevede il diritto a una detrazione ai fini dell’imposta sul reddito pari al 30% per un massimo di 30mila euro.
Per le donazioni effettuate da soggetti titolari di reddito d’impresa, l’importo donato è deducibile dal reddito d’impresa e dall’Irap.
(re.aostanews.it)