GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA
MERCOLEDÌ 26 OTTOBRE
AOSTA – Per la rassegna in lingua francese Quand rire fait du bien dell’UniVdA Maria Scapa, docente dell’Università di Lorena, parlerà, alle 18.30, nell’auditorium del Conservatorio di via Guido Rey, del libro Ventre de Paris di Emile Zola.
GIOVEDÌ 27 OTTOBRE
ALLEIN – La sala polivalente al Plan de Clavel è in programma, alle 20.30, una serata con il professore Mark Pfister e la dottoressa Monique Charbonnier sul tema della connessione tra mente e corpo e sull’origine dei sintomi. AOSTA – Per il ciclo Aperò letterari – Incontro con gli autori, il Restocafé di piazza Roncas ospita, alle 18.30, Manuela Lucianaz che presenta la sua opera la Veillà.
CHATILLON – Le scuderie del castello Baron Gamba fanno da cornice, alle 18, alla performance artistica The rise con Virna Vallerio e Lorenzo Barbara in omaggio al decennale dell’arpertura del museo di arte contemporanea: alle 18.30 apre la personale di Caterina Gobbi dal titolo Siamo venuti da troppo lontano per fermarci qui. L’artista si produrrà in due esibizioni con Liliana Bertolo e Vincent Boniface e le guide alpine Anna Torretta e Giovanna Mongilardi. Prenotazione obbligatoria allo 0166 563252 dal 24 ottobre.
VENERDÌ 28 OTTOBRE
CHATILLON – Per i dieci anni dall’apertura del Museo di arte contemporanea al castello Baron Gamba è in programma, dalle 17 alle 19, L’Orbita della Light Art, riflessioni a più voci intorno all’Orbita di Massimo Uberti, l’opera che ha cambiato il volto del Castello Gamba. Intervengono Fabio De Chirico e Jacqueline Ceresoli.
CHATILLON – La sala dell’ex hôtel Londres ospita, alle 18.30, la confererenza dal titolo La tutela delle api non è un gioco da ragazzi curata da Paolo Fontana naturalista, entomologo, ricercatore presso la Fondazione Edmund Mach di Trento, presidente di World Biodiversity Association e apicoltore. GIGNOD – La sala consiliare ospita, alle 20.30, la presentazione del libro di Oscar Torretta Monografie Etnografiche.
LILLIANES – Nel padiglione dell’area sportiva apre la 65ª castagnata con alle 21 una serata di panini e musica della Mixobolo Band.
SAINT-VINCENT – Al Palais di via Martiri della Libertà Francesco De Gregori e Antonello Venditti inaugurano, alle 21,la Saison Culturelle dando al pubblico l’occasione di assistere ad uno spettacolo unico ed emozionante.
TORGNON – Torna in frazione Magnod Torgnon d’Outon con, alle 19, un aperitivo, e, alle 22, la serata danzante con l’orchestra Matteo Bensi. Ingresso libero.
SABATO 29 OTTOBRE
AOSTA – Arriva in piazza Chanoux, dalle 9 alle 21, Art & Ciocc, il Tour dei cioccolatieri. Arte, gioia, cioccolato artigianale, saranno ancora gli ingredienti principali dell’evento.
AOSTA – La libreria Briviodue di piazza Chanoux invita alla presentazione, alle 18, del libro E rinasco ogni volta di Lidia Labianca e Matteo Boschiero Preto, una testimonianza di resilienza e di lotta interiore per districare il bandolo della matassa che è la vita di ognuno di noi. Modera Cecilia Lazzarotto.
BREUIL CERVINIA – Al Palais Gran Becca va in scena alle 20.30 lo spettacolo comico con Paolo Migone Completamente spettinato.
CHATILLON Per i 10 anni del museo di arte contemporanea è in programma al castello Gamba, dalle 9.30 alle 13, una tavola rotonda sulle potenzialità del museo con Enna Zanella e Alessandro Castiglioni, direttore e vicedirettore del Museo MA*GA, Marco Jaccond, Marco Bettio e Davide Dall’Ombra. Prenotazione obbligatoria allo 0166 563252 dal 20 ottobre.
CHATILLON – Al castello Baron Gamba va in scena, dalle 15 alle 18, Château Miel, percorso didattico e degustativo dei mieli del territorio abbinato ai prodotti Dop valdostani. Costo 15 euro con entrate ogni mezz’ora, massimo 25 persone a turno.
FENIS – Nello spazio espositivo del Mav di frazione Chez Sapin si esibisce, alle 17, il trio L’Orage in uno spettacolo musicale itinerante all’interno del museo con un programma musicale variegato che spazia dai brani originali de L’Orage a una selezione sorprendente di riprese e rivisitazioni del repertorio dei grandi cantautori del passato: da Brassens a De Gregori, dai Beatles a De André, da Lucio Dalla a Leonard Cohen senza dimenticare il repertorio tradizionale alpino.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – In frazione Zer Miele è allestito, dalle 10 alle 13, il mercato dei piccoli produttori del Lys con i loro ortaggi, frutti, confetture e miele, pane artigianale e prodotti da forno, formaggi d’alpeggio, dolci e biscotti.
COURMAYEUR – Il Jardin de l’Ange ospita, dalle 10 alle 13, il piccolo mercato di prodotti agricoli tradizionali, biologici e a denominazione di origine protetta della Valle d’Aosta.
LILLIANES – Nel padiglione dell’area sportiva per la 65ª castagnata sono in programma, alle 19, un’apericena folk (costo 15 euro) e, alle 22, la serata danzante con I ragazzi del Villaggio.
SAINT-VINCENT – Il Centro congressi ospita, alle 21, la conferenza di Moni Ovadia in dialogo con Davide Mancini sulla salute dell’arte contemporanea e anche sull’interpretazione critica e analitica dello stato dell’arte nel nostro presente.
TORGNON – In frazione Magnod va in scena Torgnon d’Outon con, alle 18, la baby dance e giochi per bambini; alle 10 si serve la paella (prenotazione obbligatoria ai numeri 346 8909772 oppure 371 4964239) e alle 22 si balla con Discoevoluzione.
DOMENICA 30 OTTOBRE
AOSTA – Arriva in piazza Chanoux, dalle 9 alle 21, Art & Ciocc, il Tour dei cioccolatieri. Arte, gioia, cioccolato artigianale, saranno ancora gli ingredienti principali dell’evento.
AOSTA – L’arena della Croix-Noire torna ad animarsi. In campo scendono, alle 13, le capre per la disputa della finale del Concorso Batailles des chèvres.
AVISE – In frazione Runaz è in programma, dalle 14, la castagnata con la distribuzione e la vendita delle caldarroste. AYAS – Sulla piazzetta della frazione di Champoluc va in scena, dalle 15 alle 17, la festa di Halloween con una bella castagnata, tanta cioccolata calda e vin brûlè per i grandi e animazioni per i bambini. Vestitevi per l’occasione.
BREUIL CERVINIA – Al Palais Gran Becca accoglie alle 15 l’attività per bambini Giochiamo insieme, alle 18 si parla di Chilometro lanciato con Valentina Greggio e Simone Origone. Alle 22 dj set con dj Shota.
CHATILLON – Nelle vie Tollen e Chanoux è in programma, dalle 10 alle 18, La sagra del miele e dei suoi derivati. Raduno di Ape Piaggio e premiazione del XXVIII Concorso Mieli della Valle d’Aosta; dalle 14.30 alle 17.30 nella sala dell’ex Hôtel Londres degustazione gratuita e guidata dei mieli valdostani. Nel pomeriggio esibizione itinerante del coro di Saint-Vincent; dalle 11 all 15 passeggiate artistiche, Art walk lungo lastrada Des Sarrasins, dal borgo di Châtillon al Castello Gamba (partenza dalla Casa del Conte Luda); alle 15.30 spettacolo per famiglie 100% Paccottiglia di Circo Pacco nelle scuderie del castello.
COURMAYEUR – Al Jardin de l’Ange si cuociono e si distribuiscono, dalle 15, le caldarroste
LILLIANES – Nel padiglione dell’area sportiva per la 65ª castagnata sono in programma, dalle 9, il mercatino artigianale ed enogastronomico che sarà allietato dalla filarmonica Regina Margherita di Gaby e dai balli tradizionali de I Fiour de Moub; alle 12.30 si serve un pranzo tradizionale (costo 25 euro) con l’intrattenimento musicale di Marco Picchiottino.
TORGNON – In frazione Magnod va in scena Torgnon d’Outon con, alle 9.30, l’apertura del mercatino dedicato alla fontina d’alpeggio, ai formaggi, alle patate di montagna, vini e dolci; alle 10.30 si può assistere alla lavorazione della fontina a cura di Fabio Machet; alle 12.30 apre il ristorante e alle 14.30 è prevista un’attività per bambini.
VALPELLINE – Il padiglione si trasforma, dalle 10, in un centro di promozione per la Fontina Dop con degustazioni delle forme prodotte negli alpeggi di Ollomont; alle 13 pranzo a base di piatti tipici e alle 15 si assegna il trofeo migliore Fontina.
LUNEDÌ 31 NOVEMBRE
AOSTA – Arriva in piazza Chanoux, dalle 9 alle 21, Art & Ciocc, il Tour dei cioccolatieri. Arte, gioia, cioccolato artigianale, saranno ancora gli ingredienti principali dell’evento.