Consiglio Valle: prende quota l’ipotesi di un ottavo assessorato
Possibili sviluppi venerdì, quando torneranno a riunirsi le commissioni politiche di maggioranza
Prende sempre più piede l’ipotesi di istituire un ottavo assessorato regionale. Il Comité fédéral dell’Union valdotaine, infatti, avrebbe dato mandato di lavorare il tal senso alla commissione politica che dovrà incontrare gli altri movimenti della maggioranza in Consiglio Valle.
L’obiettivo è quello di blindare la maggioranza, che può contare solo su 18 eletti, andando anche a sbloccare lo stallo che si era venuto a creare con le dimissioni dell’assessora Chiara Minelli.
In questo contesto è tutt’altro che esclusa l’ipotesi di una ridistribuzione (almeno parziale) delle deleghe.
La Giunta
Ad ambire un posto in Giunta ci sarebbero almeno tre consiglieri: Claudio Restano (Evolvendo), Giulio Grosjacques e Renzo Testolin (entrambi dell’Uv).
Come anticipato da Gazzetta Matin nell’edizione di lunedì 17 ottobre, Restano ambirebbe alla Sanità e le voci di un abbandono per stanchezza dell’assessore Roberto Barmasse. L’interessato non nasconde il peso di guidare un assessorato difficile, ma non vuole sentir parlare di passo indietro. «Io sono un tecnico, se mi vogliono ci sono – dice Barmasse -. Se così non fosse non sarò un ostacolo».
Ipotesi più concrete, comunque, potrebbero arrivare venerdì, quando torneranno a riunirsi le commissioni politiche di maggioranza.
(re.aostanews.it)