GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA
LUNEDÌ 17 OTTOBRE
AOSTA – Al teatro Splendor va in scena, alle 20.30, lo spettacolo Anche i Santi hanno i brufoli. Racconto giullaresco dove l’attore e scrittore Giovanni Scifoni, accompagnato dai musicisti Davide Vaccari e Maurizio Picchiò, con il linguaggio divertente che lo contraddistingue, riporta ai giorni nostri le vicende dei santi del passato: San Giovanni Bosco, Sant’Agostino, San Giovanni di Dio, Santa Francesca Romana.
AOSTA – Il teatro Splendor ospita, alle 17, la presentazione del libro Senza offendere nessuno – chi non si schiera è perduto, edito da Mondadori, il primo libro dell’attore, scrittore, regista e conduttore televisivo Giovanni Scifoni.
MARTEDÌ 18 OTTOBRE
AOSTA – Debutta alla Cittadella dei giovani, alle 18, la rassegna cinematografica FrontDoc con l’apertura di Spazio X, il buffet e la performance Tendopolis della compagnia Tecnologia Filosofica. Alle 20.30 proiezione dei primi film in concorso.
COURMAYEUR – ABI Professional Valle d’Aosta, in collaborazione con Skyway Monte Bianco, organizza il concorso più alto d’Europa: lo Skyway Cocktail Competition. Ai piedi del Monte bIanco si sfidano, per l’intera giornata, i migliori barmen d’Europa
GIOVEDÌ 20 OTTOBRE
AOSTA – Per il ciclo Aperò letterari – Incontro con gli autori, il Restocafé di piazza Roncas ospita, alle 18.30, Corrado Bellora che presenta il suo romanzo giallo Il vero, il falso e il verosimile.
AOSTA – Per la rassegna cinematografica FrontDoc alla Cittadella dei giovani è in programma, alle 21, la proiezione del film I didn’t see you there di Reid Davenport, riflessione su abilismo e discriminazione.
AOSTA – La biblioteca regionale ospita, alle 18.30, la conferenza stampa sull’Avaro di Molière con Federica Locatelli.
DONNAS – La biblioteca ospita, alle 20.45, l’incontro-reportage In Patagonia, un viaggio all’estremo sud del mondo, tra Cile e Argentina, alla scoperta di uno dei luoghi più remoti e affascinanti della terra attraverso gli scatti fotografici di Gianpiero Fusani.
VENERDÌ 21 OTTOBRE
AOSTA – Per la rassegna cinematografica FrontDoc alla Cittadella dei giovani è in programma, alle 18, la proiezione dei film in concorso; alle 21 si parla di Minoranze: fra repressione e oblio con il rapper lappone SlinCraze e il regista curdo Zahavi Sanjani. Seguirà un concerto del rapper con Sago e 1000 problemi.
ROISAN – La sala consiliare ospita, alle 21, la presentazione del libro Bonifacio di Massinod di Raul Dal Tio. Vicende ignote determineranno la fine della permanenza di Boniface, alla corte di Chambéry e lo porteranno a Roisan, nel piccolo borgo di Massinod, non più nella veste di medico, bensì di canonico della Cattedrale con l’incarico di rettore della Maladière, l’ospizio dei malati contagiosi.
SABATO 22 OTTOBRE
AOSTA – Per la rassegna cinematografica FrontDoc alla Cittadella dei giovani è in programma, alle 16.30, la proiezione L’amore e la cura di Joseph Péaquin e Lo Combat di Gaël Truc; alle 18 incontro con Giovanni Cioni, Michelangelo Frammartino in dialogo con Carlo Chatrian; alle 21 incontro per chitarra e voce condotto da René Cuignon con Samuel Romano, cantante dei Subsonica.
AOSTA – Va in scena all’arena Croix-Noire, dalle 12.30, il 6° Confronto interregionale Valle d’Aosta e Piemonte, fra bovine provenienti dal Canavese, dalle Valli di Lanzo e dalla Valle d’Aosta.
AOSTA – Alla Cittadella dei giovani apre, dalle 15 alle 19, il negozio con la raccolta e lo scambio di vestiti.
ARVIER- Visita guidata in compagnia degli archeologi della Soprintendenza al ponte di Leverogne. Orari: 10.30, 11 e 11.30. L’iniziativa è gratuita previa prenotazione sino ad esaurimento dei posti al numero 347 42 40 138 oppure via mail ponti.salvaguardare@gmail.com.
AYMAVILLES – Visita guidata in compagnia degli archeologi della Soprintendenza al Pont d’Aël. Orari: 14.30, 15 e 15.30. L’iniziativa è gratuita previa prenotazione sino ad esaurimento dei posti al numero 347 42 40 138 oppure via mail ponti.salvaguardare@gmail.com.
BRISSOGNE – Al cento polivalente di Pâcou dalle 18 si trovano le caldarroste d’asporto con offerta libera; alle 19 casse-croute e castagne arrosto (costo 8 euro). Prenotazione entro mercoledì 19 ai numeri 340 3550245 (Arianna) e 327 2265700 (Valeria).
COGNE – Sul Prato antistante la biblioteca, alle 15, è in programma il concerto dei Tintamarock e GnomoSapiens in occasione del centenario della ferrovia del Drinc.
GRESSAN – Ritrovo al parcheggio delle scuole di Chevrot, alle 14.30, e partenza per la caccia al tesoro alla scoperta dell’autunno a Chevrot. Partecipazione gratuita ma prenotazione obbligatoria allo 0165 250946 o biblioteca@comune.gressan.ao.it entro il 19 ottobre.
FENIS – Il museo dell’artigianato di frazione Chez-Sapin ospita, alle 17, un momento di riflessione con dialoghi antropologici su etica e estetica a cura di Valentina Porcellana, Università della Valle d’Aosta, e Viviana Luz Toro Matuk, Università Uniludes di Lugano e Università della Valle d’Aosta.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – In frazione Zer Miele è allestito, dalle 10 alle 13, il mercato dei piccoli produttori del Lys con i loro ortaggi, frutti, confetture e miele, pane artigianale e prodotti da forno, formaggi d’alpeggio, dolci e biscotti.
DOMENICA 23 OTTOBRE
AOSTA – Per la rassegna cinematografica FrontDoc alla Cittadella dei giovani è in programma, alle 16, la proiezione di film di animazione per bambini; alle 17.30 degustazioni cinematografiche con Luciano Barisone; alle 19 premiazioni alle quali seguirà la proiezione di Comizi d’amore di Pier Paolo Pasolini.
AOSTA – Per la rassegna Concerti Aperitivo, l’Auditorium della Cittadella dei Giovani ospita, alle 11, l’esibizione di Silvano Minella, al violino, Flavio Brunetto al pianoforte che esibiranno musiche di Vivaldi, Bach e Mozart. AOSTA – Si corre la staffetta podistica Trofeo 7 Torri con partenza da piazza Chanoux alle 8 e arrivo alle 13.
BARD – Visita guidata in compagnia degli archeologi della Soprintendenza al ponte Hône-Bard. Orari: 11, 11.30 e 12. L’iniziativa è gratuita previa prenotazione sino ad esaurimento dei posti al numero 347 42 40 138 oppure via mail ponti.salvaguardare@gmail.com.
FENIS – Il salone del Tzantì de Bouva ospita, alle 20.30, la presentazione del libro Thérèse, l’altro confine di Gian Carlo Telloli.
PONTBOSET – Visita guidata in compagnia degli archeologi della Soprintendenza al ponte Vaseras. Orari: 14.30, 15 e 15.30. L’iniziativa è gratuita previa prenotazione sino ad esaurimento dei posti al numero 347 42 40 138 oppure via mailponti.salvaguardare@gmail.com.
PONT-SAINT-MARTIN – Visita guidata in compagnia degli archeologi della Soprintendenza al ponte romano. Orari: 9.30, 10 e 10.30. L’iniziativa è gratuita previa prenotazione sino ad esaurimento dei posti al numero 347 42 40 138 oppure via mail ponti.salvaguardare@gmail.com.