Energia: 4 Comuni affidano l’illuminazione a led a Hera Luce
Si potranno risparmiare circa 180 tonnellate l’anno di CO2 e ci sarà un risparmio energetico corrispondente al consumo di 166 famiglie
Energia: 4 Comuni affidano l’illuminazione a led a Hera Luce.
I Comuni di Nus, Charvensod, Jovençan e Gressan hanno siglato un accordo con Hera Luce per la gestione e riqualificazione dell’illuminazione pubblica. E’ prevista la sostituzione di circa 2.500 impianti luminosi obsoleti con nuove luci per un risparmio energetico corrispondente al consumo di 166 famiglie. I lavori dureranno dai 3 ai cinque mesi e grazie agli interventi si potranno risparmiare circa 180 tonnellate l’anno di CO2 che non saranno emesse in atmosfera. Grazie alla sostituzione dei punti luce esistenti con luci a led di ultima generazione, si assisterà a una valorizzazione di alcune aree cittadine, tramite l’utilizzo di pali di arredo urbano e un significativo intervento sulle infrastrutture di servizio (linee e quadri elettrici).
«Hera Luce è costantemente impegnata nella ricerca di soluzioni innovative per rendere le città sempre più efficienti, sicure e sostenibili. Il nostro obiettivo non è essere solo il fornitore di un servizio, ma un partner qualificato con cui le amministrazioni comunali possano sviluppare progetti che valorizzino il territorio e puntino alla transizione ecologica ed energetica della propria città» sottolinea Stefano Amadori, responsabile commerciale Hera Luce.
Il commento
I sindaci Camillo Rosset, Ronny Borbey, Riccardo Desaymonet e Michel Martinet evidenziano «l’importanza della possibilità di riduzione dei consumi dell’illuminazione nelle ore notturne finalizzata anche al contenimento dell’inquinamento luminoso e della spesa storica».
Nus, un risparmio pari al 61% annuo
Saranno riqualificati tutti gli 886 corpi illuminanti del territorio, per un risparmio energetico annuo di quasi 200 mila kWh e la riduzione delle emissioni inquinanti di circa 80 tonnellate di CO2 ogni anno, che corrispondono al consumo medio annuo di 74 famiglie. Sono previsti, inoltre, l’installazione di 2 videocamere e per i primi due anni, il noleggio, la posa e la rimozione delle luminarie natalizie.
Charvensod, 73% di consumi in meno all’anno
Saranno sostituiti 585 punti luci con impianti a tecnologia led, che comporteranno il risparmio energetico annuo di circa 206mila kWh, pari al consumo medio annuo di 76 famiglie e al risparmio di 83 tonnellate di CO2 che non saranno emesse in atmosfera. La proposta prevede inoltre l’implementazione di 14 nuovi punti luce, l’installazione di un totem informativo e, per i primi due anni, il noleggio, la posa e la rimozione delle luminarie natalizie.
Jovençan, 211 punti luce completamente riqualificati
Saranno 211 gli impianti a led installati, compresa la frazione di Pessolin, per risparmiare 11.200 kWh all’anno di energia, che corrispondono al consumo medio di 4 famiglie, ovvero 4,5 tonnellate di CO2 non emesse in atmosfera.
Gressan, 735 led per illuminare anche la pista ciclabile
Les Iles Si sostituiranno 735 impianti luminosi per ottenere un risparmio energetico di circa 32mila kWh all’anno, pari al consumo medio annuo di 12 famiglie, ovvero 13 tonnellate di CO2 non immessa in atmosfera. La proposta prevede l’installazione di un totem informativo e, per i primi due anni, il noleggio, la posa e la rimozione delle luminarie natalizie. L’intervento prevede anche l’implementazione di 32 nuovi punti luce lungo la pista ciclabile Les Iles.
Pronto intervento dedicato
Per effettuare segnalazioni di malfunzionamenti o guasti agli impianti di illuminazione pubblica gestiti da Hera Luce, fra i primi operatori nazionali in tema di Illuminazione Pubblica, è disponibile il nuovo numero verde 800.498.616 (gratuito da rete fissa e mobile, è attivo tutto l’anno 24 ore su 24, 7 giorni su 7).
(re.aostanews.it)