Parlamento: «primo giorno di scuola» per Franco Manes e Nicoletta Spelgatti
L'ex sindaco di Doues alla sua prima esperienza a Roma, mentre l'ex consigliera regionale era già stata consulente alla Camera per il gruppo Lega Nord
Si sono insediati oggi, giovedì 13 ottobre, i due nuovi parlamentari valdostani. Franco Manes (eletto con Vallée d’Aosta, sostenuto dalle forze autonomiste e progressiste) ha preso posto alla Camera dei deputati, mentre Nicoletta Spelgatti (Lega) si è seduta fra i banchi di Palazzo Madama.
Franco Manes
«Primo giorno di scuola per me – commenta Manes, ex sindaco di Doues e presidente del Celva -. Chiaramente ero emozionato, ma anche consapevole del ruolo e delle difficoltà che si dovranno superare. Non sarà semplice, ma per me è un percorso che inizia con un pensiero alla nostra regione».
Nicoletta Spelgatti
L’ormai ex consigliera regionale (e già presidente della Regione) Spelgatti, invece, afferma: «Oggi in Senato è andata bene, abbiamo eletto Ignazio La Russa alla presidenza».
Anche se non era mai stata eletta in Parlamento, per la senatrice del Carroccio non si tratta della prima esperienza a Roma. Nel 2011, infatti, è stata consulente alla Camera per il gruppo Lega Nord. «E’ stato emozionante tornare, anche se con un altro ruolo, a Roma dopo 11 anni – commenta Spelgatti -. Conosceva già la parte della Camera, anche se avevo collaborato al Senato».
(f.d.)