Turismo, la Valle d’Aosta al Ttg Travel Experience di Rimini
La Valle presenta le novità dai vari comprensori alla fiera del Turismo e punta a bissare il successo della scorsa estate che ha segnato il record di presenze
C’è anche la Valle d’Aosta, la regione più piccola d’Italia, al Ttg Travel Experience, la fiera del turismo di Rimini che si apre oggi, mercoledì 12, fino a venerdì 14 ottobre.
Nel padiglione C5 – Stand 195/200, la Valle d’Aosta, forte dei numeri record di presenze dell’estate appena conclusa, punta a bissare il successo presentando le novità per l’inverno 2022/2023.
Biglietto unico
Sarà possibile usufruire della grande ricchezza di comprensori sciistici con un sistema di biglietteria unificato, che consente di sciare ovunque con un biglietto unico: uno skipass elettronico unico e internazionale, per accedere direttamente agli impianti di risalita in tutte le stazioni.
Le novità dai comprensori
Tra le novità per la nuova stagione invernale, prima fra tutti, a Cervinia, che ha inaugurato la stagione il 1° ottobre, il Mattherhorn Cervino Speed Opening, la prima gara transfrontaliera della storia e la più alta del circuito della Coppa del Mondo.
La Coppa del Mondo di sci alpino toccherà le piste del Cervino Ski Paradise da venerdì 28 ottobre a domenica 6 novembre, con dieci giorni di eventi.
Al Cervino Ski Paradise è, inoltre, attiva una nuova seggiovia, la Gran Sometta a Valtournenche, e anche una nuova pista, la numero 34, che collega la località di Cielo Alto alla partenza degli impianti di risalita di Bardoney, con un nuovo tapis roulant coperto in funzione al campetto di Cretaz.
Courmayeur inaugura la stagione invernale il 26 novembre garantendo, in caso di scarsità di neve, un impianto di innevamento che copre l’80% delle piste del comprensorio.
Dal 26 novembre prende il via la stagione sciistica anche a La Thuile nel comprensorio internazionale Espace San Bernardo, che collega Valle d’Aosta e Savoia francese (La Rosière) con 152 km di piste, un unico skipass internazionale e, da quest’anno, un nuovo percorso di sci alpinismo transfrontaliero, nell’ambito del progetto italo-francese Nouvelles Liaisons, attraverso il Colle del Piccolo San Bernardo.
Semaforo verde dal 26 novembre anche per Pila, il comprensorio sciistico a due passi da Aosta, mentre il Monterosa Ski aprirà il 2 dicembre, confermando i costi della passata stagione, con una politica di dynamic pricing.
L’offerta invernale regionale è disponibile sul portale Skilife.ski con aggiornamenti in tempo reale su comprensori, bollettini neve, webcam, apertura piste e impianti, tariffe.
(re.aostanews.it)