FrontDoc: «rabbia di vita e urgenza di esserci» per l’edizione 2022
Il festival del cinema di frontiera torna ad aosta dal 18 al 23 ottobre; tra gli ospiti Samuel, SlinCraze e l'enfant du pays Carlo Chatrian
Una finestra sul mondo, un’occasione per riflettere su temi estremamente attuali allenando lo spirito critico attraverso film che fanno parlare è l’obiettivo che FrontDoc, il festival del cinema (arte e musica) di frontiera continua a darsi da 11 edizioni.
Sarà ancora una volta la Cittadella dei Giovani di Aosta ad accogliere la rassegna e i suoi ospiti, dal 18 al 23 ottobre.
«La frontiera è contaminazione, è sperimentazione, è confronto. La frontiera è lo sguardo sull’altro che è sguardo su noi stessi» dicono Nora Demarchi e Gian Luca Rossi, direttori artistici di Front Doc
Il festival 2022
31 i film in concorso tra lunghi, medi e cortometraggi, film d’animazione e documentari sperimentali, 12 eventi, 1 mostra e 3 laboratori.
Circa 800 i lavori arrivati, provenienti da oltre 60 paesi.
A decretare i vincitori nelle cinque categorie la giuria formata da Luisa Montrosset, co-direttrice del Cervino Cine Mountain Festival, Zahavi Sanjavi, documentarista del Kurdistan iracheno e il documentarista Andrea Segre.
Il programma
«Un programma fresco e vivace, che coniuga la profondità dei temi con una leggerezza forse inedita per la nostra manifestazione – dice il direttore Rossi -. Una leggerezza che -come suggerisce l’immagine di questa edizione- non è disimpegno, tutt’altro, è rabbia di vita, urgenza di esserci, bisogno di non soccombere all’inerzia delle cose».
Dopo l’anteprima in programma venerdì 14, nell’ambito del Festival Riverberi, con l’incontro Il razzismo è in buona salute? con lo scrittore Tahar Ben Jelloun, e la proiezione -a seguire- di Black Sheep di Ed Perkins, dalle 18 al Teatro Splendor, l’inaugurazione di FrontDoc è in programma martedì 18 ottobre alle 18, alla Cittadella dei Giovani, per l’apertura di Spazio X, l’ambiente espositivo sperimentale che unisce realtà virtuale, installazioni e sperimentazioni cinematografiche, a cura di Filippo Maria Pontiggia. Dopo il buffet di apertura è in programma la performance Tendopolis realizzata dalla compagnia Tecnologia Filosofica, alle 20.30, seguito dal Rendez-Vous francophone in collaborazione con l’Alliance Française e dalla proiezione dei primi film in concorso.
Giovedì 20 ottobre alle 21 La frontiera del sociale, una serata di (grande) cinema e approfondimento. Con la proiezione in anteprima italiana del film premiato per la migliore regia al Sundance 2022, I didn’t see you there di Reid Davenport, riflessione su abilismo e discriminazione (in collaborazione con l’Associazione Paraplegici Valdostani), del mediometraggio John Leguizamo Live at Rikers (con l’Associazione Valdostana Volontariato Carcerario e End Edizioni) e del documentario d’animazione candidato agli European Film Awards Granny’s Sexual Life (con Non Una di Meno – VdA).
Venerdì 21 oltre alle proiezioni dei film in concorso, alle 18 80 mondi work in progress dei lavori realizzati durante il laboratorio FrontLab condotto di Giovanni Cioni, in collaborazione con Film Commission VdA.
Alle 21 Soirée Chanoux: Minoranze: fra repressione e oblio con il rapper lappone SlinCraze e il regista curdo Zahavi Sanjani.
SlinCraze sarà inoltre il protagonista dell’Afterfestival, dalle 23.30, in concerto con Sago e i 1000 problemi.
Proiezione speciale sabato 22 alle 16.30 con l’Espace Film Commission VdA che presenta L’amore e la cura di Joseph Péaquin e Lo Combat di Gaël Truc.
Alle 18 Il confine: materia e immaginario, incontro con Giovanni Cioni, Michelangelo Frammartino in dialogo con Carlo Chatrian, enfant du pays direttore della Berlinale.
Alle 21 Samuel, alle frontiere del suono, incontro per chitarra e voce condotto da René Cuignon con Samuel Romano, cantante dei Subsonica, che sarà protagonista anche dell’after festival a mezzanotte nel Live set by Borgis.
Domenica 23 dalle 16 FrontDoc Enfants, in collaborazione con il Cactus Film festival proiezione di film di animazione per bambini.
Alle 17.30 Calici & Schermi, degustazioni cinematografiche con Luciano Barisone, papà di FrontDoc.
Dopo la cerimonia di premiazione delle 19, proiezione speciale, nel centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini di Comizi d’Amore.
Matinées
Sono in programma tre incontri tematici con le scuole.
Mercoledì 19 Oltre gli stereotipi sul corpo – come difendersi dal body shaming, con Alessandra Gallizioli, autrice del libro Imperfetta e proiezione del film Anna di Julia Roesler & Werkgruppe2 ; giovedì 20 La scoperta dell’amore – Affettività e sessualità nella preadolescenza e proezione di Coeurs di François Barbier e venerdì 21 Il popolo curdo: una tragedia infinita incontro con il regista curdo iracheno Zahavi Sanjavi e proiezioni di alcuni estratti delle sue opere.
L’ingresso a ogni appuntamento è gratuito.
Il programma completo con i film in concorso su frontdoc.it.
(erika david)