GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA
LUNEDÌ 10 OTTOBRE
AOSTA – Arriva sul binario 1 della stazione il Treno della memoria del Milite Ignoto. Dalle 11.15 alle 18 il vagone potrà essere visitato.
AOSTA – Nella sala della Bcc di via Garibaldi si parlerà, alle 20.30, di Come valorizzare la famiglia con l’avvocato Gianfranco Amato, Presidente dell’associazione Giuristi per la vita e con il senatore Simone Pillon. Modera il consigliere regionale della Lega Andrea Manfrin.
MARTEDÌ 11 OTTOBRE
QUART – All’auditorium del Villair è in programma, alle 18, la conferenza Agricoltura per il futuro dove verranno esposti nuovi metodi e tecnologie agricole. Tra gli ospiti Giuseppe Vitiello, professore di Teoria Quantistica e ricercatore Istituto di Fisica Nucleare dell’Università di Salerno.
MERCOLEDÌ 12 OTTOBRE
AOSTA – Il Restocafé di piazza Roncas ospita, dalle 17 alle 19, Alessandro Lunardi di Pinsette che realizzerà esclusivi specchietti personalizzati e sorseggerà un aperitivo con gli avventori.
GIOVEDÌ 13 OTTOBRE
AOSTA – Per il ciclo Aperò letterari – Incontro con gli autori, il Restocafé di piazza Roncas ospita, alle 18.30, Andrea Désandré che presenta il suo libro all’Oriente di Aosta.
AOSTA – In occasione della Giornata nazionale del tumore al seno al salone Maria Ida Viglino di palazzo regionale sono in programma la conferenza sul tema La centralità dell’assistenza infermieristica nella cura del paziente oncologico e la tavola rotonda Le criticità dell’assistenza infermieristica nell’era post-pandemica, moderata dalla dottoressa Marina Schena, direttrice dell’unità di Oncologia ed Ematologia oncologica dell’ospedale Umberto Parini.
AOSTA – La Cittadella dei giovani ospita, alle 18, Fabio Di Bello che presenterà il suo fotolibro intitolato “Kairos”. Moderato da Davide Mancini, l’incontro vedrà la partecipazione del dottor Marco Musi e del dottor Aurelio Viale, medici presso le Cure Palliative e Hospice dell’Ausl della Valle d’Aosta. Il prodotto è l’esito della collaborazione con Alessio Zemoz, che ne firma il design. Il ricavato dell’iniziativa sarà devoluto all’Associazione VIOLA, nata per sostenere le donne colpite da tumore al seno.
GRESSAN – Maison Gargantua ospita, alle 20.30, la proiezione del cortometraggio (R) Esisti – Cinquanta giorni nell’inferno del Covid 19 di Davide Bongiovanni. Seguirà un dibattito con il regista. Ingresso libero.
VENERDÌ 14 OTTOBRE
AOSTA – Alla Cittadella dei giovani, in occasione de La giornata nazionale della psicologia, si parla dei percorsi della resilienza. Alle 16.30 è in programma un laboratorio di musica e movimento condotto da Matteo Cigna e Giulia Henriet; alle 18 tavola rotonda dal tema Giovani che partecipano; alle 20.30 c’è il concerto talk Lieve e senza vento e alle 22 conceto dei Laughing Moon.
SABATO 15 OTTOBRE
AOSTA – Va in scena nel fine settimana in tutti i conumi valdosta la festa Lo pan ner – I pani delle Alpi. Trovi i forni, tutti geolocalizzati, sul sito dell’evento https://lopanner.com/vda/forni/
AOSTA – Alla Cittadella dei giovani, in occasione de La giornata nazionale della psicologia, si parla dei percorsi della resilienza. Alle 16.30 è in programma un laboratorio di musica e movimento, alle 18 interviene il medico , psicoterapeuta, ricercatore e scrittore Alberto Pellai e alle 21 si esibisce l’ensemble musicale Mamima Swan.
AOSTA – All’arenza Croix-Noire i moudzn incrociano le corna per la conquista del Trofeo Città Aosta. I combattimenti iniziano alle 11.
COGNE – Sulla piazza Cavalieri di Vittorio Veneto è allestito, dalle 10 alle 18, il mercato della Terra. Sui banchi del mercato della terra si trovano solo prodotti locali, freschi e stagionali; rispettano l’ambiente e il lavoro dei produttori; sono proposti a prezzi equi, per chi compra e per chi vende. I protagonisti sono i piccoli produttori e gli artigiani del cibo che possono garantire e raccontare in prima persona la qualità dei loro prodotti.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – In frazione Zer Miele è allestito, dalle 10 alle 13, il mercato dei piccoli produttori del Lys con i loro ortaggi, frutti, confetture e miele, pane artigianale e prodotti da forno, formaggi d’alpeggio, dolci e biscotti.
INTROD – A Maison Bruil va in scena La Nuit des temps, un viaggio a ritroso nel tempo alla scoperta dei villaggi e delle genti che li abitarono. Le visite guidate sono in programma dalle 19 alle 22.30, ogni mezz’ora, e si concludono con una degustazione tradizionale offerta dai Seigneurs d’Introd nelle antiche scuderie del castello. Costo: 30 euro.
DOMENICA 16 OTTOBRE
AOSTA – E’ allestito sotto i portici del municipio in piazza Chanoux, dalle 9.30 alle 18, il mercato di prodotti alimentari biologici e tradizionali.
BARD – Si rinnova l’appuntamento con ForTen, la gara di running organizzata dall’Associazione Forte di Bard e inclusa nel campionato podistico valdostano Avmap. Partenza da Piazza Cavour nel Borgo di Bard, alle 10; l’itinerario proseguirà lungo un suggestivo itinerario nei comuni di Bard e di Hône con arrivo alla sommità del Forte e giro d’onore nella Piazza d’Armi dove sono in programma, alle 12, le premiazioni.