Enogastronomia: weekend a tutto gusto con il Marché au Fort e Mele Vallée
Oggi, sabato 8 e domani, domenica 9 ottobre, 71 aziende in rappresentanza di tutte le filiere dell'agroalimentare partecipano alla vetrina dell'enogastronomia di casa nostra a Bard mentre ad Antey ospita la 20ª edizione di Mele Vallée
Enogastronomia: weekend a tutto gusto con il Marché au Fort e Mele Vallée.
71 aziende in rappresentanza di tutte le filiere dell’agroalimentare partecipano oggi, sabato 8 e domani, domenica 9 ottobre alla 18ª edizione del Marché au Fort, la vetrina per eccellenza dell’enogastronia di casa nostra che andrà in scena a Bard sabato 8 e domenica 9 ottobre.
Una precisa scelta tenere la doppia giornata di evento, due anni fa pensata come moyen per evitare gli assembramenti e invece diventata carta vincente per promuovere un week-end di inizio autunno nella nostra regione, magari in abbinamento a Mele Vallée, da oggi ad Antey-Saint-André.
Marché au Fort saluta quest’anno il ritorno di una dozzina di produttori di miele, dopo il forfait dell’ultima edizione a causa della scarsa produzione.
Marché au Fort, edizione numero 18
L’edizione numero 18 del Marché au Fort è stata salutata con gioia dall’assessore all’Agricoltura Davide Sapinet che ha offerto una riflessione sul complicato anno per le aziende agricole e del settore zootecnico.
«Se il comparto è riuscito, almeno in parte, a recuperare le due ondate pandemiche, da tempo si trova ad affrontare gli effetti del conflitto russo-ucraino, i rincari dell’energia e ad esempio il caro mangimi.
Come se non bastasse, si è sommata la disastrosa situazione a livello climatico, la siccità ma anche eventi calamitosi.
Ecco perchè – ha detto Sapinet – al Forte di Bard celebreremo la voglia di ripartenza e sarà anche un momento di festa».
Presidi Slow Food al Marché au Fort
Oggi e domani a Bard saranno ospiti anche due presidi Slow Food, la prugna Ramassin di Valle Bronta, in provincia di Cuneo e il peperone di Capriglio, in provincia di Asti.
Tornerà anche l’iniziativa ‘buono prodotto’ della Chambre Valdôtaine, che permetterà a chi ha speso 50 euro, di avere un buono di ulteriori 10 euro da spendere sui banchi delle aziende presenti.
Non solo, la Chambre ha anche organizzato degli incontri tra le aziende valdostane e dei compratori elvetici interessati ai prodotti delle nostre filiere alimentari, grazie alla collaborazione con la Camera di Commercio italiana in Svizzera.
Marché au Fort: le iniziative collaterali
Le Bande di Pont-Saint-Martin, Verrès, Nus e Quart – allieteranno la due giorni di Marché.
Il Forte di Bard omaggerà l’ingresso ai visitatori e ospiterà alcune animazioni, oltre ad aver organizzato una cena a base di prodotti tipici locali, abbinati ai vini dell’azienda Piantagrossa di Donnas di Luciano Zoppo Ronzero.
Alla cena sarà presente anche una ricetta preparata dalla pro loco di Faule, in provincia di Cuneo, a base di bagna caöda, nell’ambito delle attività di promozione e scambio con l’associazione culturale Octavia Terre di Mezzo.
Punti ristoro saranno garantiti nella piazza del municipio e lungo la via parallela alla chiesa, grazie all’Associazione culturale Borgo di Bard e da alcuni operatori di food truck.
Grazie alla collaborazione con la cooperativa Habitat, sarà possibile partecipare a escursioni gratuite alla scoperta del comune di Bard (prenotazioni 335-8118731 o info@trekking-habitat.com).
A questo link, la mappa del Marché e informazioni più dettagliate.
Qui invece, l’elenco delle 71 aziende partecipanti.
20 anni di Mele Vallée
MeleVallée compie 20 anni e il paese si prepara a celebrare la ricorrenza con due giorni di eventi che ruotano attorno alle mele e ai prodotti autunnali.
La kermesse debutta oggi, sabato 8 ottobre in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto dove sarà allestito, dalle 10 alle 17, il mercato dei produttori.
Alle 15 è in programma la conferenza ”Una mela al giorno toglie il medico di torno” i cui relatori saranno François Marie Péaquin e Vasco Merciadri.
Seguirà alle 18 l’aperitivo in musica; si potrà sorseggiare un cocktail a base di mela al costo di 5 euro a persona.
Già nella giornata di oggi si potranno acquistare le deliziose frittelle di mele.
Domenica 9 ottobre tornerà, dalle 9 alle 17, il mercato in piazza ma si riempiranno anche le vie del borgo di espositori di prodotti a km zero e di artigianato.
Per il pranzo è previsto un servizio di catering nell’area vicino alla chiesa.
Ci sarà un’area interamente dedicata ai bambini con la possibilità di cimentarsi con il toro meccanico a partire dalle 9 o partecipare al laboratorio Scuola di Magia dalle 10 alle 15 dedicato ai bambini dai 6 ai 12 anni (prenotazione fino a un’ora prima dell’inizio).
Alle 11.30, alle 14 e alle 16.30 andrà in scena lo spettacolo di magia di Mago Contini.
Mele Vallée c’è anche l’annullo filatelico
Non mancheranno i truccabimbi.
In occasione dei vent’anni di Mele Vallée nella giornata di domenica sarà a disposizione l’annullo filatelico dell’evento e saranno messi in vendita i portachiavi a tema della fiera.
Ai festeggiamenti partecipano anche i Comuni gemellati di Les Mathes-La-Palmyre (Francia) e Sant’Andrea dello Ionio (Calabria).
Sul banco dei francesi ci saranno le tradizionali ostriche e su quello dei calabresi la ‘nduja e tante altre prelibatezze.
Il mercato delle mele proseguirà domenica, dalle 9 alle 17 in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto mentre nel borgo proseguirà il mercatino dei prodotti km zero e dell’artigianato.
Nel pomeriggio si terranno anche le premiazioni del concorso ‘La mela più bella’.
(re.aostanews)