Crisi politica: maggioranza regionale resta a 18 con rimpasto in vista
A Restano un posto in Giunta certo e per l'ottavo assessorato si fanno i nomi di Giulio Grojacques e Renzo Testolin
Crisi politica: maggioranza resta a 18 con rimpasto in vista. Ruoterà attorno a questi temi la riunione tra alleati nel pomeriggio di venerdì 7 ottobre.
Finirà la panchina di Claudio Restano (Gruppo misto ma espressione di Evolvendo) per entrare in campo da titolare di un assessorato. Se sarà all’Ambiente – posto lasciato libero nel maggio del 2021 da Chiara Minelli – non è scontato visto che si sta ragionando attorno all’istituzione di un ottavo assessorato e alla redistribuzione delle deleghe.
Le ipotesi
Per l’ottavo posto in giunta sono in lizza i due consiglieri dell’Union valdôtaine Giulio Grosjacques e Renzo Testolin il più votato alle regionali del 2020 con 1.393 voti.
Lo spacchettamento potrebbe coinvolgere assessorati pluridelega come quelli di Carlo Marzi, unico rappresentante di Stella Alpina, Luciano Caveri, tre consiglieri di Av-VdA Unie.
Il capogruppo di Forza Italia Pierluigi Marquis in un suo intervento in aula, riferendosi a una probabile redistribuzione delle deleghe, ha detto: «Le deleghe trasversali portano solo confusione» rivolgendosi all’assessore Roberto Barmasse e lamentando le disfunzioni del “Piano di interventi e servizi a favore delle persone con disabilità”.
La certezza resta la volontà di andare avanti a 18. Per il rimpasto la soluzione potrebbe slittare di una settimana alla vigilia del Consiglio Valle convocato per mercoledì 19 e giovedì 20 ottobre.
(da.ch.)