Giornata del contemporaneo, al Gamba e al Saint-Bénin iniziative speciali
Sabato 8 ottobre visita guidata al Castello Gamba sul tema arte e natura e ingresso gratuito alla mostra di Arshak Sarkissian
La Valle d’Aosta aderisce alla Giornata del Contemporaneo in programma su tutto il territorio nazionale sabato 8 ottobre, con due iniziative.
Filo conduttore di questa edizione il tema dell’ecologia connesso a quello della sostenibilità: urgenze globali che ci mettono di fronte alla necessità di ripensare il sistema dell’arte contemporanea tramite una rinnovata consapevolezza e una più diffusa sensibilità.
Castello Gamba
Il Castello Gamba aderisce anche quest’anno alla manifestazione con una speciale visita guidata gratuita dal titolo Natura Viva. Il Castello Gamba fuori e dentro tra arte e natura che si terrà sabato 8 ottobre alle 11 e alle 15.
Dal grande parco alle opere della collezione permanente, l’invito sarà quello di immergersi nella natura, reale e raffigurata, che impreziosisce il Museo di arte moderna e contemporanea della Valle d’Aosta.
I partecipanti sono invitati a condividere le foto della loro esperienza #GiornatadelContemporaneo2022 sui canali social del Castello Gamba (Facebook e Instagram) e sull’account Twitter della Soprintendenza per i beni e le attività culturali @CultureVdA.
Prenotazione obbligatoria al numero 0166 56 32 52.
Centro Saint Bénin
Sabato 8 ottobre la mostra Arshak Sarkissian. Angeli e Demoni al Centro Saint-Bénin di Aosta sarà a ingresso gratuito.
L’esposizione è dedicata all’artista armeno Arshak Sarkissian, figura emergente dell’arte contemporanea, e presenta una ricca selezione di dipinti, disegni, incisioni e installazioni.
Arshak Sarkissian (1981) vive e lavora tra Jerevan e Londra. Ha iniziato giovanissimo la carriera artistica, unendo lo spirito del mondo classico con elementi contemporanei e creando personaggi surreali, tra realtà e invenzione, ispirato dai maestri della storia dell’arte e dalla tradizione popolare armena.
La mostra è aperta dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18.
(re.aostanews.it)