Lilt spegne le luci rosa sui monumenti e accende la prevenzione sul cancro al seno
Nel centenario della Lega italia per la lotta contro i tumori il 19, 20 e 21 ottobre mammografie ed ecografie gratuite nell'ambulatorio mobile in piazza Chanoux
Non ci saranno luci rosa quest’anno in favore della Campagna Nastro Rosa della Lilt.
Nonostante la disponibilità dell’assessorato regionale ai beni culturali, la Lilt VdA ha deciso di rinunciare, allineandosi a quanto deciso nel resto d’Italia, all’illuminazione di un monumento visto il momento attuale e il caro energia che coinvolge tutti.
La Lega italiana per la lotta contro i tumori non abbassa la guardia però e nell’anno del centenario, oltre al tradizionale mese di ottobre dedicato alla prevenzione contro il cancro al seno e alle visite gratuite per tutte le donne, porterà in piazza Chanoux un ambulatorio mobile che per tre giorni offrirà mammografie ed ecografie.
Lo ha comunicato questa mattina il presidente della Lilt Valle d’Aosta, Salvatore Luberto lanciando la Campagna Nastro Rosa 2022.
Il big killer delle donne
«Il tumore al seno è il big killer delle donne, con una stima di 60 mila nuove diagnosi nel 2022» sottolinea il presidente Lilt VdA, Salvatore Luberto.
In Valle d’Aosta sono circa 120 le nuove diagnosi ogni anno.
Un tumore però, come sottolinea Luberto, curabile e da cui si può guarire e la percentuale di guarigione, che si attesta attorno all’80% di sopravvivenza dopo 10 anni dalla malattia, «potrebbe essere ancora più alta se si mettessero in atto tutte le tecnologie e le capacità a disposizione».
Servirebbe una fascia di età per lo screening più ampia, anche se non basta perché «occorre arrivare prima che la malattia si manifesti».
«Scoprire un tumore di pochi millimetri comporterebbe un intervento chirurgico meno invasivo che potrebbe preservare l’integrità della mammella e l’identità della donna» aggiunge il presidente di Lilt VdA.
«Stimoliamo la politica a investire in salute e non in malattia – dice Luberto -. L’aspettativa di vita aumenta, bisogna garantirne la qualità».
L’assessore regionale alla Sanità, Roberto Barmasse, concorda sull’importanza di una diagnosi precoce.
«La campagna ha l’obiettivo di sensibilizzare le donne più giovani su procedure semplici. Serve consapevolezza. Procedure come l’autopalpazione sono fondamentali nella diagnosi precoce, e associate a terapie sempre più valide, dagli anticorpi monoclonali a procedure chirurgiche meno invasive garantiscono una sopravvivenza sempre più alta» evidenzia l’assessore Barmasse.
Lo screening interessa una fascia che va dai 45 anni (su base volontaria fino ai 50 anni) ai 69 anni, ma l’incidenza del tumore è a partire dai 40 anni, dice l’assessore, «e in età giovanile questi tumori sono più aggressivi».
La Campagna Nastro Rosa 2022
Prevenzione: la migliore amica di ogni donna è il claim che Lilt ha scelto per la Campagna Nastro Rosa 2022 ribadendo l’importanza dei controlli periodici, dell’autopalpazione e delle indagini diagnostico-strumentali sin da giovani.
Tra gli obiettivi della Lilt l’uniformità territoriale del programma di screening, l’abbassamento dell’età a 40 anni con cadenza annuale, il coinvolgimento diretto e attivo del mondo scolastico per insegnare l’autopalpazione del seno alle ragazze più giovani, controlli clinico-strumentali periodici per le donne già colpite dal cancro del seno e la continuità sanitaria e assistenziale per le oltre 850 mila donne italiane con un vissuto di cancro al seno, e alle loro famiglie.
Ambulatorio in piazza
Oltre alla possibilità di effettuare le tradizionali visite senologiche che la Lilt offre per tutto il mese di ottobre (prenotandosi allo 0165-31331 o alla mail info@legatumoriaosta.it lasciando le proprie generalità e un numero di telefono per essere ricontattate), in occasione dei cent’anni della Lega italiana per la lotta contro i tumori, la Lilt Valle d’Aosta porterà in piazza Chanoux, ad Aosta, dal 19 al 21 ottobre, un ambulatorio mobile dove si potranno effettuare mammografie ed ecografie gratuitamente.
L’ambulatorio mobile sarà aperto dalle 10 alle 18 il 19 e 20 ottobre e dalle 10 alle 13 il 21 ottobre.
Per accedere alle visite è fortemente consigliata la prenotazione ( allo 0165-31331 o alla mail info@legatumoriaosta.it lasciando le proprie generalità e un numero di telefono per essere ricontattate) un medico senologo effettuerà una prima visita e indirizzerà le donne all’effettuazione di una mammografia o una ecografia a seconda della necessità.
(erika david)