Elezioni comunali, il 14 e 15 ottobre le liste dei candidati di Saint-Oyen e Valsavarenche
Elezioni comunali domenica 13 novembre nei due comuni; entro le 12 di sabato 15 ottobre le liste dei candidati vanno depositate
Devono essere depositate entro le 12 di sabato 15 ottobre le liste dei candidati per le elezioni comunali a Saint-Oyen e Valsavarenche.
Gli abitanti dei due comuni attualmente commissariati saranno chiamati alle urne per eleggere il nuovo sindaco e il Consiglio comunale domenica 13 novembre dalle 7 alle 23.
Lunedì 14 novembre si terranno le operazioni di scrutinio a partire dalle 8 del mattino.
In caso di parità di voti, l’eventuale turno di ballottaggio è previsto domenica 27 novembre 2022.
Il calendario degli adempimenti
L’amministrazione regionale ricorda il calendario degli adempimenti in vista delle prossime elezioni a Saint-Oyen e Valsavarenche.
Dalle 8 di venerdì 14 ottobre fino alle 12 di sabato 15 ottobre, potranno essere presentate le liste dei candidati alla carica di sindaco, del vice sindaco e dei consiglieri comunali presso la segreteria del Comune, il quale trasmetterà – entro lo stesso giorno – le candidature e le liste presentate alla Commissione elettorale circondariale.
Dopo la verifica delle candidature, la Commissione elettorale circondariale procederà al sorteggio per l’assegnazione del numero progressivo da attribuire ai candidati e alle liste, trasmesse poi al Sindaco per la stampa e al Presidente della Regione per la predisposizione delle schede di voto.
Entro lunedì 24 ottobre, gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l’ausilio dei servizi di cui all’articolo 29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, e gli elettori affetti da gravi infermità che si trovano in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, devono far pervenire al sindaco del Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti una dichiarazione in carta libera, attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano, corredata di idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell’azienda sanitaria locale.
Entro venerdì 11 novembre 2022, potranno essere presentate al segretario comunale le designazioni dei rappresentanti di lista presso il seggio. Decorso tale termine la designazione potrà essere presentata direttamente al presidente del seggio, purché avvenga prima dell’inizio delle operazioni di voto.
Entro le 12 di sabato 12 novembre potranno essere presentate al segretario comunale le designazioni dei rappresentanti di lista presso gli uffici di scrutinio. Le suddette designazioni dei rappresentanti di lista presso i seggi e gli uffici di scrutinio potranno comunque essere inviate al segretario comunale, entro giovedì 10 novembre 2022, mediante posta elettronica certificata (PEC).
Per tutta la giornata di sabato 12 novembre e fino alla chiusura delle votazioni, è fatto divieto di comizi, riunioni di propaganda, nuove affissioni di stampati, giornali murali, manifesti di propaganda.
Saint-Oyen
Il Comune di Saint-Oyen è stato commissariato in seguito alle dimissioni del vice sindaco, di un assessore e di tre consiglieri, in contrasto con il sindaco decaduto Natalino Proment.
Il commissario incaricato di traghettare il Comune a nuove elezioni è Ernesto Demarie.
Valsavarenche
Valsavarenche tornerà alle urne dopo che alla tornata elettorale dello scorso 20 maggio non si è raggiunto il quorum.
Solo il 39,99% degli aventi diritto al voto si è recato alle urne.
Si era presentata una sola lista che candidava Stefano Cerise e Andrea Benedetti sindaco e vice sindaco.
Accompagnare il paese a nuove elezioni è toccato alla commissaria Tamara Lanaro.
(re.aostanews.it)