GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA
MARTEDÌ 4 OTTOBRE
DONNAS – Il concerto della banda musicale dà il via, alle 21, nel salone Bec Renon alla 50a edizione della Sagra della castagna.
GIOVEDÌ 6 OTTOBRE
AOSTA – Il teatro Splendor accoglie, alle 20.30, con Paolo Crepet che, per l’occasione, presenterà al pubblico il suo ultimo libro “Lezioni di Sogni”. I partecipanti, avranno quindi l’opportunità di dialogare con l’autore, psichiatra e sociologo che con il suo libro dona spunti e provocazioni sulla genitorialità, la scuola e il rapporto tra le generazioni, oltre a fornire un’importante occasione per riflettere sul futuro delle giovani generazioni.
DONNAS – Nel salone Bec Renon si balla, alle 21, con Radio Quincy.
JOVENCAN – Al cimitero vecchio Les Adm va in scena, alle 21, il concerto di Elis Prodon e Paola Mei /Jazz Ladies, Fabio Gorlier pianoforte, Davide Liberti contrabbasso, Gianpaolo Petrini batteria. Due repertori e due grandissimi autori molto diversi, con arrangiamenti creati ad hoc per le voci di Elis e Paola.
SAINT-CHRISTOPHE – Nella sala conferenze della biblioteca si parlerà, alle 20.45, di conservazione dei prodotti del’orto autunnali con Alessandro Neyroz.
VALTOURNENCHE – La sala consiliare ospita, alle 21, la presentazione del libro L’equilibrio delle lucciole di Valeria Tron. L’evento vedrà la partecipazione della cantautrice Maura Susanna.
VENERDÌ 7 OTTOBRE
DONNAS – Per la Sagra della castagna si cena , alle 19 nel salone Bec Renon, con specialità bavaresi annaffiate da buona birra, il tutto accompagnato dalla musica dell’orchestra Summer.
FENIS – Nell’area attrezzata Tzanté de Bouva è in programma alle 22.30 una serata disco con Discoevoluzione. prologo alla Festa della castagna.
JOVENCAN – Il cimitero vecchio Les Adam ospit, alle 18.30, il concerto del coro CantoLeggero.
MORGEX – L’Auditorium ospita, alle 20.30, la proiezione video della Desarpa ed esibizione del coro Esprit Domaine .
SABATO 8 OTTOBRE
ANTEY-SAINT-ANDRE – E’ tempo di Mele Vallée con l’esposizione e la vendita di mele dalle 10 alle 17 in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto; alle 15 è in programma la conferenza Una mela al giorno toglie il medico di torno i cui relatori sono François Marie Péaquin e Vasco Merciadri; alle 18 c’è l’aperitivo in musica.
AOSTA – E’ Aosta Pride time. La parata parte, alle 14.30, da piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, percorrerà via Torino, per poi arrivare all’Arco d’Augusto, uno dei simboli della città. Proseguirà poi lungo il corso del torrente Buthier, viale Federico Chabod, per poi girare su corso Padre Lorenzo, via Xavier de Maistre, per finire in piazza Emile Chanoux.
AOSTA – Torna a riunirsi in piazza Chanoux, alle 14.30, il gruppo di lettura dedicato agli albi illustrativi, rivolto a genitori, nonni, insegnanti e appassionati di lettura illustrativa, seguito dalla dottoressa Nicole Decurti.
BARD – L’auditorium Opera Mortai ospita, alle 16, la proiezione del film Le temps d’une vie di Anne ed Eril Lapied con protagonista gli stambecchi del Parco nazionale del Gran Paradiso.
BARD – Apre i battenti alle 9 per chiuderli alle 18.30 Marché au Fort la grande mostra-mercato dedicata all’enogastronomia e alla vendita di prodotti tipici valdostani. Alle 20 negli spazi del ristorante “La Polveriera”, è in programma una cena con piatti tipici del territorio abbinati ai vini dell’azienda agricola “Pianta Grossa” di Donnas; il titolare Luciano Zoppo Ronzero presenterà gli abbinamenti nel corso della serata.
CHATILLON – I colori e la luce dell’autunno fanno da sfondo al concerto del cantautore britannico Tom Walker a Promiod-Nissod alle 12.
DONNAS – Per la Sagra della castagna si va, alle 17, alla scoperta del paese e si balla nel salone Bec Renon, dalle 21.30, con l’orchestra Le nostre valli.
FENIS – Nell’area attrezzata Tzanté de Bouva sono in programma alle 21.30 una serata danzante con l’orchestra I Summer e alle 24 l’elezione di Miss e Mister Riccio.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – In frazione Zer Miele è allestito, dalle 10 alle 13, il mercato dei piccoli produttori del Lys con i loro ortaggi, frutti, confetture e miele, pane artigianale e prodotti da forno, formaggi d’alpeggio, dolci e biscotti.
INTROD – Va in scena, dalle 19 alle 21.30 ogni mezz’ora, La Nuit des Temps – Avant première a Maison Bruil, un viaggio nella storia della Valle d’Aosta fatta di piccoli particolari che ogni anno vengono riscoperti, dal dettaglio nel costume allo studio della degustazione finale.
JOVENCAN – Il cimitero vecchio Les Adam fa da cornice, alle 18.30, lo spettacolo Okan Ile (che in lingua yoruba significa ‘la casa del cuore’) è un viaggio nella tradizione afro-cubana, tra canti, i ritmi e le danze, dal sacro al profano, dalla religiosità alla ‘calle’, in quel clima intriso di spiritualità e festa tipico dell’isola di Cuba.
MORGEX – Sarà allestito, dalle 9 alle 19, un mercatino di prodotti caseari legati alla Désarpa de Mordzëi; alle 10 c’è Come si produce la Fontina? Piccolo atelier dimostrativo ; alle 12.30 arrivo delle mandrie al campo sportivo e pranzo; alle 15.30 sfilata del bestiame nelle vie del centro; alle 21.30 serata con dj Fosforo al campo sportivo. QUART – Le capre scendono nell’arena alle 13.30.
QUART – E’ in programma il Grosjean Wine Trail, gara che si sviluppa tra i vigneti nella zona in Frazione Ollignan. Partenza alle 10.30; passeggiata enogastronomica 10.45 e young trail alle 14.30.
DOMENICA 9 OTTOBRE
AOSTA – L’ex stadio Puchoz fa da cornice, dalle 11 alle 17, alla giornata, rivolta in particolare ai ragazzi tra gli 11 e i 16 anni, che prevede la presenza di svariate attività sportive, coordinate dall’Associazione Valdostana Paraplegici, tra le quali spinning, mountain bike, fit box, jujitsu, basket e tiro con l’arco.
ANTEY-SAINT-ANDRE – E’ tempo di Mele Vallée con l’allestimento del mercato delle mele, dei prodotti a km 0 e di artigianato, alle 11.30, alle 14 e alle 16.30 Mago contini si esibisce in un divertente spettacolo di prestidigitazione.
BARD – Apre i battenti alle 9 per chiuderli alle 18.30 Marché au Fort la grande mostra-mercato dedicata all’enogastronomia e alla vendita di prodotti tipici valdostani.
COGNE – esibizione dei gruppi folkloristici valdostani dei bambini in piazza Chanoux alle 10.30 per celebrare i 30 anni di Lou Tintamaro Enfants. si esibiranno Les Badochys di Courmayeur, il Comité des Traditions Valdotaines, il Gruppo folkloristico di Gressoney, iFiour di Moun di Lillianes e Les Sallerein. Con la partecipazione di La Gaie Famille di Charvensod e Li Tsoque d’Ayas.
DONNAS – Per la Sagra della castagna si festeggia nel salone Bec Renon con, alle 12, un pranzo tipico valdostano a cui seguirà dalle 14 la cottura delle caldarroste, lo spettacolo per bambini, alle 16.30, I musicanti di Brema e, alle 17, le premiazioni con l’assegnazione della Castagna d’oro.
FENIS – Va in scena al Tzanté de Bouva, dalle 14, la Festa della castagna con l’intrattenimento musicale con la Società Filarmonica di Fénis e alle 15 pomeriggio danzante con I ragazzi del villaggio.
GRESSAN – Le mucche incrociano le corna alle 12.30.
MORGEX – Visita guidata alla stalla, alle 9.30, per l’uscita del bestiame al pascolo autunnale. Prenotazione obbligatoria Pro loco 347 9638343.