Maltempo: tratto in salvo l’escursionista bloccato sul Col de la Seigne
Le condizioni meteo hanno impedito l'avvicinamento dell'elicottero, quindi i tecnici del Sav e gli uomini del Sagf hanno proceduto via terra
Il meteo ha impedito all’elicottero della protezione civile di portare a termine due interventi in quota nel tardo pomeriggio del 1° ottobre.
Il primo intervento era stato richiesto da un escursionista che, trovandosi sul Col de la Seigne (Val Veny) a 2500 metri di quota, non era più in grado di proseguire a causa della stanchezza e dello stato di possibile ipotermia.
L’uomo è stato comunque raggiunto da una squadra di tecnici del Sav e uomini del Sagf via terra e affidato alle cure del personale sanitario del 118. «Le sue condizioni sono complessivamente buone», fanno sapere fonti mediche.
Un secondo intervento, invece, è ancora in corso sul ghiacciaio a valle rispetto al bivacco Durier (Courmayeur), dove un alpinista bloccato ha chiesto aiuto. Anche in questo caso le condizioni non hanno reso possibile l’avvicinamento dell’elicottero. Una squadra di tecnici del Sav e uomini del Sagf sta quindi procedendo via terra.