Aosta: 100 espositori e 30 Paesi stranieri per la 3 giorni di Mercato europeo
A partire da domani, venerdì 30 settembre e fino a domenica 2 ottobre, la mostra mercato itinerante promossa da Confcommercio arriva in piazza Plouves e via Torino.
Aosta: 100 espositori e 30 Paesi stranieri per la 3 giorni di Mercato europeo.
Per la prima volta ad Aosta arriva la mostra mercato itinerante promossa dalla Federazione Italiana Venditori Ambulanti, con la collaborazione di Confcommercio Valle d’Aosta, Chambre Valdôtaine e con il sostegno di CVA Energie.
100 espositori, provenienti da 30 Paesi stranieri e da diverse regioni d’Italia troveranno spazio in piazza Plouves e in via Torino.
I Mercati Europei di Fiva Confcommercio sono nati ormai 20 anni fa per valorizzare lo spirito europeo, «per creare una autentica integrazione economica – ha commentato il coordinatore dei Mercati Europei Federico Zelli – che ha sottolineato la preziosa sinergia con i partner del capoluogo per chiudere il progetto a tempo record».
Zelli ha ricordato «il primo Mercato europeo a Trieste, nel 2001» sottolineando «come il percorso si sia ampliato, accostando al nucleo storico di aziende francesi, spagnole, ungheresi, tedesche, olandesi e greche anche aziende argentine, messicane, brasiliane, statunitensi, con escursioni sostanziose tra Africa e Asia».
Nel 2019 avevamo pressochè perfezionato il contatto con un’azienda australiana grazie alla quale avremmo avuto rappresentati tutti i continenti, arrivando a essere un autentico mercato globale. Poi però il Covid ci ha messo lo zampino e i Mercati Europei hanno subìto lo stop».
3 giorni di Mercato europeo: cosa trovare
Settore food ma anche artigianato sui banchi degli espositori che da venerdì 30 settembre a domenica 2 ottobre invaderanno pacificamente piazza Plouves e via Torino.
Dalle spezie della Provenza, passando per i churros spagnoli ma anche i deliziosi biscotti della Bretagna e dal Belgio, i brezel da Germania e Austria, la birra olandese e ceca, le ceramiche artigianali lituane.
Le aziende rappresentante da Confcommercio Valle d’Aosta saranno 4; 2 sono valdostane: sono Alice Chiantelassa, Alice et le Sapin (bijoux e complementi d’arredo) e Yassin Bouamer (capi di abbigliamento).
Le altre due aziende sono Antonio Caporale (prodotti tipici e gastronomia pugliese) e Giovanni Crisafulli (prodotti con i semi di sesamo).
Mercato europeo: le parole dei partner del progetto
Di «elemento di attrattività turistica significativa» ha parlato il presidente Ascom Aosta Ermanno Bonomi che ha ringraziato il comune di Aosta, la Chambre e CVA Energie per aver sostenuto il progetto.
«Felice di contribuire all’evento, testimoniando la nostra vicinanza alla comunità» si è detto il rappresentante di CVA Energie Andrea Ostinelli.
Per il presidente della Chambre Valdôtaine Roberto Sapia «il Mercato europeo sintetizza il progetto inclusivo di costruzione dell’Europa dei popoli. Si tratta di uno scambio commerciale sì ma anche culturale.
Le aziende valdostane sono pronte a uscire dai confini regionali e lo fanno con prodotti di assoluta eccellenza» – ha concluso il presidente della Camera di Commercio valdostana.
Secondo l’assessora alla Promozione Turistica e Sviluppo Economico del comune di Aosta Alina Sapinet «il Mercato europeo è un’occasione per la città, in un fine settimana che vede la contemporaneità di due grandi eventi (la Edileco Run, ndr). Crediamo molto nella collaborazione tra partner e ci terrei a ringraziare gli uffici e la polizia locale».
«Il mercato è il luogo più antico nel quale l’uomo incontra l’uomo – ha commentato il sindaco di Aosta Gianni Nuti.
Un mercato che guarda al resto del mondo ha una grande portata simbolica, una città plurale alla quale guardiamo.
La conoscenza – ha continuato il sindaco del capoluogo avviene anche attraverso i sensi: il gusto, l’olfatto, i colori. Le esperienze sensoriali sono la nostra finestra sul mondo».
Nella foto in alto, il rappresentante di CVA Energie Andrea Ostinelli, l’assessora allo Sviluppo Economico del comune di Aosta Alina Sapinet, il coordinatore dei Mercati europei Federico Zelli, il presidente di Ascom Aosta Ermanno Bonomi, il presidente della Chambre Roberto Sapia e il sindaco di Aosta Gianni Nuti.
(cinzia timpano)