Vaiolo delle scimmie, nessun caso in Valle ma ora è disponibile il vaccino
La vaccinazione è offerta gratuitamente a soggetti maggiorenni di categorie considerate a rischio
Vaiolo delle scimmie, nessun caso in Valle ma è ora disponibile il vaccino.
L’azienda Usl comuncia che anche nella nostra regione è disponibile il vaccino contro il vaiolo delle scimmie – Monkeypox – MXP.
Vaiolo delle scimmie: a chi è offerto il vaccino
La vaccinazione contro il vaiolo delle scimmie è offerta gratuitamente alle categorie di soggetti ad alto rischio con età superiore ai 18 anni, indicati nella Circolare ministeriale n. 35365 del 5 agosto 2022:
- personale di laboratorio con possibile esposizione diretta a orthopoxvirus
- persone gay, transgender, bisessuali e altri uomini che hanno rapporti sessuali con uomini (MSM), che rientrano nei seguenti criteri di rischio: storia recente (ultimi 3 mesi) con più partner sessuali; e/o partecipazione a eventi di sesso di gruppo; e/o partecipazione a incontri sessuali in locali/club/cruising/saune; e/o recente infezione sessualmente trasmessa (almeno un episodio nell’ultimo anno); e/o abitudine alla pratica di associare gli atti sessuali al consumo di droghe chimiche (Chemsex)
- soggetti a più alto rischio potrebbero essere identificati tra coloro che afferiscono agli ambulatori PrEP-HIV dei centri di malattie infettive e dei Check Point, al servizio HIV e al centro per il trattamento delle malattie sessualmente trasmissibili, utilizzando anche indicatori di comportamento ad alto rischio simili a quelli utilizzati per valutare l’idoneità alla profilassi pre-esposizione all’HIV, ma applicati indipendentemente dalla presenza o meno di infezione da HIV. (fonte: Ministero della Salute, circ. 35365 del 05.08.2022)
ll ciclo di vaccinazione primaria prevede due dosi.
La seconda dose è da effettuarsi a distanza di almeno 4 settimane dalla prima (28 giorni).
La dose di richiamo può essere fatta da chi ha ricevuto in passato almeno una dose di vaccino antivaiolo o da chi abbia concluso il ciclo vaccinale di due dosi da oltre due anni.
A chi rivolgersi per il vaccino contro il vaiolo delle scimmie
Per ricevere informazioni e per prenotazione della vaccinazione, i cittadini che si riconoscono nelle “categorie a rischio” indicate nella circolare ministeriale possono contattare il Servizio vaccinale al numero 0165.54.60.80 dal lunedì al venerdì dalle 11.30 alle 13, martedì e giovedì anche dalle 14 alle 15.
Cos’è il vaiolo delle scimmie
Il vaiolo delle scimmie è una malattia infettiva causata da un virus simile a quello del vaiolo, ma meno grave.
La trasmissione interumana avviene attraverso il contatto stretto con una persona contagiata o con materiale infetto.
La natura delle lesioni presenti in alcuni casi suggerisce che la trasmissione sia avvenuta durante i rapporti sessuali.
In genere la malattia dura da 2 a 4 settimane, con guarigione completa.
Ad oggi i casi registrati in Europa hanno fatto registrare per la maggior parte sintomi lievi e decorso benigno ma in alcuni casi si possono avere gravi complicanze quali broncopolmoniti, sepsi, encefaliti e infezione della cornea.
Attualmente si stanno verificando focolai di vaiolo delle scimmie in diversi paesi dove il virus non era generalmente presente, inclusa l’Italia.
Maggiori informazioni sul vaiolo delle scimmie sono reperibili sul sito del Ministero della Salute.
(re.aostanews)